Condividi:        

[Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi salvoann » 21/05/13 16:28

Salve, ho un piccolo problema quando vado a fare l'ordinamento di una colonna di numeri (totale somma punti) associati a nomi: prima non avevo problemi, selezionavo una cella della colonna punti e facevo ordina e filtra dal + grande al più piccolo e mi ordinava i punteggi insieme ai rispettivi nomi e punteggi parziali. Adesso facendo la stessa operazione ordina anche tutte le celle di intestazione, e cioè quelle al di sopra dei numeri. Per risolvere devo selezionare dati e intestazioni, poi dati > ordina> spunto dati con intestazioni> ordina secondo intestazione "totale punti">ok ...... insomma tutto questo ogni volta invece di un semplice click come prima.
Qual'è la soluzione per non includere nell'ordinameto le intestazioni ?
A volte mi è capitato che mi ordina solo la colonna "totale punti" facendomi perdere le corrispondenze di riga, perchè ?

Grazie mille
salvoann
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 16/05/13 16:03

Sponsor
 

Re: [Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi ricky53 » 21/05/13 16:46

Ciao,
che versione di Office utilizzi.

Comunque excel "interpreta" quanto selezionato e CERCA di capire cosa l'utente vuole in alcuni casi la selezione NON gli fa capire bene cosa l'utente vuole.

E' consigliabile selezionare la prima cella/riga dell'elenco da ordinare che deve essere sempre la riga delle intestazioni e LUI CAPISCE bene cosa l'utente vuole fare.


Chiarisco: per avere un corretto ordinamento bisogna dire ad excel in modo corretto cosa si vuole.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi salvoann » 21/05/13 18:09

Come da titolo è il 2010, comunque dopo la procedura che ho descritto posso evidenziare qualsiasi cella della colonna da ordinare che me la ordina correttamente, però al riavvio del programma siamo punto e a capo. Prima inveceordinavo solo con un click evidenziando, come detto, qualsiasi cella della colonna, e mi escludeva automaticamente le intestazioni.

Grazie
salvoann
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 16/05/13 16:03

Re: [Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi ricky53 » 21/05/13 18:12

Ciao,
non avevo visto, sorry.

Hai fatto degli aggiornamenti di office?
Cambiato impostazioni?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi salvoann » 21/05/13 22:45

Si avrò fatto qualche aggiornamento ma nn credo di aver cambiato impostazioni, anche se lo avessi fatto vorrei sapere come sistemare la cosa.
salvoann
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 16/05/13 16:03

Re: [Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi Anthony47 » 21/05/13 23:38

La cosa piu' sicura e' dichiarare a excel quale e' la struttura dati su cui si lavora, nella fattispecie dovrebbe essere una "tabella con intestazione"; altrimenti excel fa una sua stima e se sbaglia non possiamo fargliene una colpa.
Quindi seleziona una cella dei tuoi dati; se sono gia' dichiarati come "tabella" dovrebbe visualizzarzi nel ribbon il tab "Strumenti tabella"; se non succede allora dichiara la tua area come "Tabella con intestazione":
-seleziona tutta l' area dati che ti interessa
-Tab Inserisci, Tabella; spunta "Con intestazione", Ok
Se vuoi cancellare una definizione (ad esempio se hai sbagliato): seleziona una cella della tabella, tasto Dx, Tabella, Converti in intervallo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi salvoann » 22/05/13 10:10

Perfetto fatto, solo che qualche intestazione di colonna che io voglio che resti bianca mi compare "colonna 1" colonna 2 ecc, come faccio ad eliminare tale scritta ? se seleziono le celle interessate e faccio converti in intervallo mi converte tutta la tabella. Cosa sbaglio ?
salvoann
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 16/05/13 16:03

Re: [Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi peppo55 » 22/05/13 13:04

Ciao salvoann

solitamente le tabelle devono avere intestazione, quindi iserendo "Tabella" le celle d'intestazione vuote non sono ammesse.
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: [Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi salvoann » 22/05/13 17:17

Si si hai ragione, ma ad esempio io ho due colonne divise nome+cognome e sopra queste nella casella nome avevo scritto bello grosso in modo che coprisse le due colonne "Atleta". quindi visualizzavo una cella grande Atleta e sotto, le due colonne divise nome e cognome. Ora al posto della cella grande ne vedo due divise una ATL e l'altra colonna 1. Come risolvo questo problema ? Posso fare una sola colonna, in questo caso per mettere in un'unica nome e cognome che faccio, unisci celle ?

GRAZIE
salvoann
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 16/05/13 16:03

Re: [Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi ricky53 » 22/05/13 17:22

Ciao,
Consiglio n. 1: MAI utilizzare le celle UNITE !!!

Consiglio n. 2: MAI unire Cognome e Nome perchè possono essere utili per elaborazioni e altro.


Proposta di soluzione: Scrivi "Nome Atleta" e "Cognome Atleta" nelle intestazioni e cancelli una riga. Stessa cosa per altri eventuali campi con celle unite.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi Anthony47 » 22/05/13 19:08

Guarda il suggerimento di Ricky, sopra.
Secondo me devi decidere a cosa dare la precedenza: per excel una tabella e' una struttura dati che ha delle chiare intestazioni di colonna, su cui certe operazioni sono semplificate (vedi ordinamento); se vuoi farti una struttura diversa lo puoi fare, ma perdi quelle semplificazioni, che poi sono quelle di cui parli nel tuo messaggio iniziale.

Comunque se vuoi conoscere la mia opinione sulle celle unite guarda qui:
viewtopic.php?t=85065

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi salvoann » 23/05/13 00:07

grazie per le preziose dritte. Sicuro seguirò i vostri consigli...
Ah una cosa estetica, formattando tutto come tabella mi fa decidere di scegliere una veste grafica e fin qui nulla di male, ma i colori delle righe non sono sempre alternati e poi da una certa colonna in poi non c'è + quest'alternanza.
Sapete visto che io carico questte tabelle in pdf su un sito l'occhio vuole la sua parte.
ecco la pagina per capire di cosa si tratta..., ancora sono da aggiornare http://www.joyofrunning.org/public/clas ... 202013.pdf
grazie
salvoann
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 16/05/13 16:03

Re: [Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi Flash30005 » 23/05/13 06:26

Dal Pdf non si vedono i riferimenti colonne e righe
potresti allegare un file originale completo ad esclusione dei nomi e cognomi (per la privacy)?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi salvoann » 23/05/13 08:16

Allego il file excel (vedi sotto)così capite di cosa parlo (veste grafica non omogenea per le celle dati, problema con nome intestazioni vedi ATLETA) , quello che sto modificando è "classifiche a km" mentre gli altri sono come in origine. Ah per i nomi fa nulla tanto sono resi pubblici sul nostro sito web.

GRAZIE

https://www.dropbox.com/s/mosu8utyt0b0xyk/0003%29%20Classifiche%20Camp%20Interno%202013.xlsx?v=0mcn
salvoann
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 16/05/13 16:03

Re: [Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi Anthony47 » 23/05/13 09:31

Le aree che non hanno la formattazione come il resto della tabella risultano formattate a mano; ad esempio se selezioni l' area E1:E56 e poi applichi "nessun riempimento" la formattazione si allinea al resto della tabella. Quindi il mio suggerimento e' che applichi a tutta la tabella "nessun riempimento"; "poi" applichi la formattazione di tua preferenza alle aree interessate.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni

Postdi salvoann » 23/05/13 10:56

Grazie tutto ok adesso, siete eccezionali, a volte hai tutto sotto al naso e nn te ne accorgi, era solo un questione di riempimento e nn altro. Comunque il fatto di convertire tutto in tabella da ampie possbilità e rende il tutto più pulito e ordinato, prima forse avevo un incasinamento, avendo solo l'apparenza di ordinato... GRAZIE ANCORA
salvoann
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 16/05/13 16:03


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel 2010] ordinamento colonna escludendo intestazioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti