Condividi:        

[ACCESS] Errore su query di aggiornamento

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[ACCESS] Errore su query di aggiornamento

Postdi gianphypcf » 17/05/13 14:01

Salve, sono disperato,
utilizzo access da anni e non mi era mai capitato di incappare in un errore che non riesco a risolvere.
PREMETTO che utilizzo access solo su pc (no web; il mio pc è in rete ma l'applicativo gira in locale) ed ecco il messaggio di errore che compare quando lancio una query di aggiornamento: PER L'OPERAZIONE E' NECESSARIA UNA QUERY AGGIORNABILE.

La guida mi suggerisce questo:
Per l'operazione è necessaria una query aggiornabile. (Errore 3073)

Si è tentato di eseguire, aprire o modificare una query non aggiornabile.

Possibili cause:

Si è tentato di eseguire una query che ha cercato di aggiornare un campo che non può essere aggiornato. La query, ad esempio, potrebbe essere stata creata in modo da eseguire un tentativo di aggiornare un campo del lato "uno" di una relazione uno-a-molti.
Si è tentato di utilizzare il metodo obsoleto OpenQueryDef in una query in un database aperto per l'accesso in sola lettura.

Il database è di sola lettura per uno dei motivi seguenti:

È stato utilizzato il metodo OpenDatabase o il controllo Data di Visual Basic e il database è stato aperto per l'accesso in sola lettura.
Il file di database è stato definito come di sola lettura nel sistema operativo di rete.
In un ambiente di rete, non si dispone dei privilegi di scrittura per il file di database.

Chiudere il database, modificare lo stato di sola lettura e quindi riaprirlo per l'accesso in lettura/scrittura.


Non si dispone dell'autorizzazione per la modifica della query. Per modificare le assegnazioni delle autorizzazioni, rivolgersi all'amministratore del sistema oppure all'utente che ha creato la query.

© 2010 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.


MA IO NON CI HO CAPITO NIENTE, non sapendo cosa sia un OPENQUERYDEF, il medodo OPENDATABASE o il controllo DATA di Visual Basic.

So solo che il tipo di query l'ho già utilizzato in altro database (con altre tabelle) e mi funzionava bene!


Qualche consiglio su dove cominciare a sbattere la testa me lo sapete dare? Ma in parole semplici, per favore!
gianphypcf
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 17/05/13 13:49

Sponsor
 

Re: [ACCESS] Errore su query di aggiornamento

Postdi wallace&gromit » 17/05/13 16:30

ciao gianphypcf,
non c'entra dove gira il tuo applicativo, ma dove risiede il file che vuoi modificare.
Magari per qualche motivo non sei il solo ad accedere a quel file o hai restrizioni di accesso alla rete.
Prova a fare una copia sul tuo PC di tutto il database e vedi se ti da ancora errore.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [ACCESS] Errore su query di aggiornamento

Postdi gianphypcf » 17/05/13 17:18

wallace&gromit ha scritto:ciao gianphypcf,
....
Magari per qualche motivo non sei il solo ad accedere a quel file o hai restrizioni di accesso alla rete.
Prova a fare una copia sul tuo PC di tutto il database e vedi se ti da ancora errore.


Avevo già provato sul pc di casa ed il problema persiste: in verità io credo di averlo cagionato io stesso perché ho lavorato sul file da una cartella sincronizzata a casa e da una corrispondente in ufficio (utilizzando SugarSync, la cartella Magic Briefcase, che sincronizza tutto quello che c'è dentro tra due o più pc); difatti, mentre lo progettavo, un po' a casa un po' in ufficio, qualche volta mi usciva un messaggio che un determinato oggetto era in uso da un altro utente (ed io non capivo il perché).

MA ADESSO COME NE ESCO FUORI? Dove e come posso sistemare le cose?
gianphypcf
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 17/05/13 13:49

Postdi archimede » 18/05/13 08:44

Intanto potresti postare la query che ti dà il problema.

Poi non ho capito se il file mdb ce l'hai fisicamente sul tuo PC o se sta in rete da qualche parte: se è in rete, ti consiglierei di scaricarlo, aprirlo localmente e, se anche così non funzionasse, proverei a creare un nuovo db e importarci dentro gli oggetti del db originale.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re:

Postdi gianphypcf » 18/05/13 14:53

archimede ha scritto:Intanto potresti postare la query che ti dà il problema.

Poi non ho capito se il file mdb ce l'hai fisicamente sul tuo PC o se sta in rete da qualche parte: se è in rete, ti consiglierei di scaricarlo, aprirlo localmente e, se anche così non funzionasse, proverei a creare un nuovo db e importarci dentro gli oggetti del db originale.

HTH.

Alessandro


Il file è già sul mio pc, quindi il problema non è imputabile alla rete.
Certo, ci avevo pensato a creare un nuovo db e ad importarci gli oggetti, ma credo che poi bisogna rifare comunque le relazioni tra le tabelle e, chissà se le maschere (con sottomaschere e sotto-sottomaschere) mantengono bene i loro collegamenti con le tabelle e soprattutto con il codice Vbasic (con cui ho creato alcuni automatismi).

Diciamo che me la riservo come ultima soluzione.

Ho postato anche su un altro forum allegandovi il file in questione.
Questo è l'indirizzo per chi volesse cimentarsi file alla mano:

http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=42995

Lì spiego anche qual'è il problema esattamente


Grazie anticipatamente
gianphypcf
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 17/05/13 13:49


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[ACCESS] Errore su query di aggiornamento":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof e 69 ospiti