Condividi:        

Problemi portatile Acer

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi portatile Acer

Postdi CressiSr » 14/05/13 19:26

Salve a tutti, volevo esporre i miei problemi con il mio portatile che vanno avanti ormai da parecchi mesi.
Prima di tutto vi fornisco tutte le caratteristiche del portatile per capire meglio di cosa si tratta, successivamente vi illustrerò i problemi che mi da.

Portatile ACER Aspire 5755G (comprato a Luglio 2012)
Processore Intel Core i5-2450M 2.5GHz con Turbo Boost fino a 3.1GHz
Scheda Video Nvidia GeForce GT 630M con 1GB di VRam dedicata
Ram 6GB DDR3
HD da 750GB

Il portatile utilizza la tecnologia NVIDIA OPTIMUS per quanto riguarda il consumo di batteria e l'utilizzo di scheda video integrata e dedicata.

Arriviamo al punto, dopo i primi mesi di perfetto utilizzo sono arrivate le prime magagne.

1^ Problema: Alcuni tasti improvvisamente smettono di funzionare. Mentre sto scrivendo è probabile che alcuni tasti non funzionano anche se cerco di premerli con una certa forza, sembrano proprio assenti. Poi tutto ad un tratto ripartono, funzionano, per poi dare il "cambio" ad altri tasti che a loro volta sembrano assenti, costringendomi ad utilizzare una tastiera su schermo molte volte.

2^ Problema: A volte provo a scaricarmi dei giochi per provarli, così tanto per sfizio. Naturalmente prima di ogni singolo download testo tramite il sito Can You Run It? se il mio sistema li regge. Essendo un computer non troppo "anziano" (l'ho comprato l'estate scorsa) esigo che almeno qualche gioco del 2009/2010 me lo faccia girare con buona qualità. Nei vari test che faccio mi dice che posso fare girare determinati giochi come Mafia 2 al massimo senza problemi. Una volta installato però, neanche settando tutte le impostazioni al minimo riesco a giocare perchè gli FPS scendono quasi a 0 e va a scatti tutto.
Ho pensato fosse un problema di scheda video perchè è strano che non riesca a giocare neanche a giochi così datati.
Altra cosa che mi è capitata è l'arresto immediato del computer senza avviso. Mentre gioco a qualche gioco online capita che il mio computer diventa caldissimo e si spegne di botto.

EDIT: Ho appena testato COD4 e anche questo va a scatti.


Non ho provato ad aprire il portatile perchè ancora è in garanzia, però prima di mandarglielo volevo informarmi un po' in giro (tutti conosciamo i centri d'assistenza e sappiamo quanto possono fare attendere) per vedere se era un problema riscontrato anche da qualcun'altro e risolvibile in qualche modo.
Mi ritrovo con un portatile da 600€ con una tastiera che scrive a volte e senza la capacità di farmi girare giochi discreti. Non credo sia normale.

Grazie mille per l'aiuto,
Saluti
CressiSr
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/05/13 19:23

Sponsor
 

Re: Problemi portatile Acer

Postdi rolando641 » 15/05/13 09:10

ciao, prova a vedere le temperature del pc.
rolando641
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 08/05/11 22:08

Re: Problemi portatile Acer

Postdi nikita75 » 15/05/13 09:43

http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html

scaricati cpu- z e controlla i parametri principali del pc
vai su questo link e scaricat l'applicazione per controllare la temperatura
http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it ... 18340.html
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Problemi portatile Acer

Postdi CressiSr » 15/05/13 10:43

Ho testato le temperature e dopo 10 minuti di gioco da 65° sono arrivate a 90, credo siano parecchio alte.
CressiSr
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/05/13 19:23

Re: Problemi portatile Acer

Postdi nikita75 » 15/05/13 11:33

si ...altissime !non vorrei che la ventola che raffredda CPU è bloccata !
attendi un suggerimento da Quizface !

la temperatura di junction della tua CPU è di 100 gradi ...e intorno a questa temperatura La CPU inizia a proteggere se stessa .

riesci a capire da HW se le ventole funzionano ?
Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Problemi portatile Acer

Postdi CressiSr » 15/05/13 12:16

Ecco qui le temperature rilevate dopo appena 5 minuti di sforzo (senza overclockare nulla)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per quanto riguarda la ventola non so come faccio a vedere se va.
CressiSr
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/05/13 19:23

Re: Problemi portatile Acer

Postdi nikita75 » 19/05/13 19:08

vedo nella schermata msi afterburner la voce riguardante la ventola Fan speed%con nessun valore percentuale :mmmh:

credo che la ventola che raffredda la cpu è ferma!
attendi altri suggerimenti dal forum
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Problemi portatile Acer

Postdi CressiSr » 28/05/13 15:07

Tutto risolto, ho mandato in assistenza acer e mi è stato riparato. Cambiata pasta termica, cambiata tastiera e aggiornato il bios. Vi ringrazio comunque :)
CressiSr
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/05/13 19:23


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi portatile Acer":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti