Condividi:        

[Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi sbruffa » 06/05/13 11:21

Buongiorno a tutti!!!!
Ho letto tutti i topic presenti sul forum in merito alla funziona Xstra ma non ho capito nulla!!!!
Comunque ho visto che la funzione si riferisce ad una singola persona gestendo tutte le giornate lavorative.
A me invece servirebbe una funzione che gestisce un elenco di persone (colonna A) e per ciascuna partendo dall'orario di entrata e di uscita scorporare le ore di ordinario, straordinario diurno, straordinaio notturno e se sono festivi.

Aiutoooo!!!!
sbruffa
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 06/05/13 10:06

Sponsor
 

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi Anthony47 » 07/05/13 01:24

Ciao sbruffa, benvenuta nel forum.
Rispondo qui anche al tuo messaggio privato, successivo al post pubblicato sopra, in cui mi hai allegato una bozza di file in cui usando la formula =XSTRA(B4; E10;DefOrario;1) si ottiene l' errore #Nome?
Il file contiene un foglio con nome Calcolo e un altro col nome DefOrario.
Ci sono alcuni errori, alcuni semplici altri subdoli. In particolare:
-le timbrature devono essere 2 coppie, mentre la tua formula punta solo alle ultime due timbrature (seconda coppia); invece di E10 devi quindi usare C10 (la prima coppia puo' essere vuota)
-DefOrario e' il nome di un intervallo che punta all' intera tabella (7 colonne * 11 righe), mentre la funzione si aspetta "una sola cella" che e' lo spigolo superiore della tabella; quindi o ridefinisci il nome oppure usi DefOrario!A1 invece di DefOrario.
-la funzione deve essere immessa in un "modulo standard" (es Modulo1) e non nel modulo di codice di un foglio (come hai fatto tu); quindi, nell' editor delle macro, fai Menu /Inserisci /Modulo, poi cancella il codice dal modulo del foglio e posizionalo in Modulo1 appena creato.
-dulcis in fundo, non so perche' l' hai fatto, hai assegnato al foglio di lavoro "Calcolo" il nome di progetto XSTRA, cioe' lo stesso nome usato per la funzione; il risultato e' che quando scrivi la formula excel non sa piu' che cosa prendere e ci rinuncia. Correggi questa definizione: vai sull' editor delle macro, visualizza la finestra "Proprietà" (dovrebbe bastare F4), seleziona nel frame Progetto-VBAProgetto il nome del foglio che hai chiamato Xstra; nel frame Proprietà - Xstra modifica il "Name", io l' ho chiamato Xstrazz, ma va bene qualsiasi nome comune, tipo Foglio1.

Trovo anche ai limiti dell' autolesionismo usare per un foglio lo stesso nome di un Intervallo (foglio DefOrario, intervallo nominato DefOrario; io ho cambiato il nome foglio in TabOrario
Dopo le correzioni suddette la formula potrebbe essere:
Codice: Seleziona tutto
=XSTRA($B$4; $C10; TabOrario!$A$1;1)

Ho impostato indirizzamenti assoluti /relativi (vedi i simboli "$") in modo che puoi copiare la formula sia verso destra (altre colonne della stessa riga) che verso il basso (altre righe della stessa colonna, cioe' esaminare altri nominativi).
Oppure
Codice: Seleziona tutto
=XSTRA($B$4; $C10;TabOrario!$A$1;K$9)
se vuoi usare come "tipo di straordinario" il valore impostato in K9:N9.

INOLTRE hai usato una versione di funzione non aggiornata; vedi viewtopic.php?f=26&t=69705&start=20#p451870


Spero che con queste informazioni possa fare un deciso passo in avanti.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi sbruffa » 07/05/13 10:27

Buongiorno a tutto il forum!!!
Grazie per tutti i suggerimenti, ora la funzione non da più quell'errore!!!
Però i festivi e festivi+notturno non me li calcola proprio, uffa!
Se lascio le prime due timbrature vuote va bene lo stesso? Perchè a me serve solo una entrate e una uscita.
Inoltre, come puoi vedere dal foglio, c'è una colonna B.P. (buoni pasto), che indica se nel turno è prevista la pausa pranzo o cena e quindi va scalata un'ora o due a seconda del numero che si andrà a scrivere.
Ad esempio se il turno è dalle 8 alle 15 (7 ore, quindi un'ora in più) ma è prevista la pausa con 1 B.P. non ci saranno ore di straordinario.
Come faccio a farglielo capire???
Allego il file modificato per un maggior dettaglio:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/154 ... ARIO1.xlsm
sbruffa
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 06/05/13 10:06

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi sbruffa » 07/05/13 10:51

Ci sono riuscita!!!!
Ho inserito la colonna data prima di quella Festività ed ora torna tutto!!!! Perfetto!
L'unica cosa come faccio per il Buonopasto?
sbruffa
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 06/05/13 10:06

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi sbruffa » 07/05/13 11:37

Ero così felice invece...
C'è un problema: è il 1/5 ed è festivo, il turno inizia alle 22 e finisce alle 8 del giorno dopo con 4 ore di straordinario che però mi vengono calcolati come festivo e festivo notturno ma in realtà fanno parte dlel 2/5 che non è più festivo! sigh!
sbruffa
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 06/05/13 10:06

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi sbruffa » 07/05/13 11:37

sbruffa
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 06/05/13 10:06

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi Flash30005 » 07/05/13 12:31

In M8 (foglio calcolo) la formula non comprende tutto il range di "TabOrario", ti fermi alla riga 5 mentre dovresti arrivare fino alla riga 11 con questa formula
Codice: Seleziona tutto
=XSTRA($B8; $D8; TabOrario!$A$1;M$11)

per quanto riguarda il festivo notturno penso che si debba inserire una condizione che controlli le ore a cavallo dei giorni

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi sbruffa » 07/05/13 12:42

Scusa ma non ho proprio capito....
Perchè alla riga 8 devo mette il riferimento a 11??
in M8 c'è questa formula
=XSTRA($B8; $D8; TabOrario!$A$1;M$5)
qual'è la differenza?
Potresti aiutarmi a inserire questa condizione?
sbruffa
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 06/05/13 10:06

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi Flash30005 » 07/05/13 13:25

La formula va copiata in tutta la colonna (non solo in M8)
Copiala in M8 e poi la trascini in su e giù
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi sbruffa » 07/05/13 13:47

Rimetto il file così forse riesco a capire meglio visto che l'ho modificato.
Grazie per la pazienza

https://dl.dropboxusercontent.com/u/154 ... ARIO1.xlsm
sbruffa
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 06/05/13 10:06

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi sbruffa » 07/05/13 15:06

Credo di aver capito ilmio problema, io non ho l'elenco dei giorni in ordine cronologico ma ho un elenco di nominativi che nello stesso giorno timbrano l'entrata e uscita.
Xstra prevede anche questo?
come posso fare?
graziemille :D
sbruffa
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 06/05/13 10:06

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi Anthony47 » 07/05/13 15:08

Hai capito bene l' origine dell' errato calcolo che avevi segnalato.
La funzione Xstra si aspetta di avere un calendario sviluppano in modo canonico, dove il 1 gennaio e' seguito da 2 gennaio; invece tu nella colonna Data (B6 e sottostanti) avevi inserito delle date a caso, ad esempio il 1 maggio era seguito da 1 gennaio...
Mi sembrava piu' gestibile la versione precedente, dove avevi una data in B4 e poi un elenco di nominativi con i loro orari riferiti alla data di B4.
In questo caso sarebbe bastato calcolare la data successiva in B5 (B4+1) e calcolare se festivo in C4 e C5.

Mentre mi e' chiaro che vuoi lavorare con nominativi diversi, come stanno le cose con le date? Pensi di dover mappare su un foglio le timbrature di persone diverse su date diverse?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi sbruffa » 07/05/13 15:23

ogni foglio di lavoro corrisponde un giorno lavorativo quindi la data è sempre la stessa cambiano solo i nominativi . Ho messo quelle date per vedere che valori venivano fuori dalle formule.
sbruffa
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 06/05/13 10:06

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi sbruffa » 07/05/13 15:29

Guarda qui
https://dl.dropboxusercontent.com/u/154 ... ARIO2.xlsm

Mi manca solo il Buono pasto :))
E' fantastico!!!!
sbruffa
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 06/05/13 10:06

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi Anthony47 » 07/05/13 16:47

Brava, hai capito al volo...
Ricorda che la tabella delle definizioni deve avere una colonna libera alla sua destra (invece hai occupato la col I con le note)

Anche le codifiche inserite in DefOrari mi sembrano coerenti; ricorda che il numero segnato sotto un orario significa "codifica assegnata ad eventuali straordinari contabilizzati [dall' orario nella colonna precedente] fino a questo orario" (quindi addirittura la prima colonna, quella sotto 0:00, non sara' mai presa in considerazione).

Per quanto riguarda la storia del B.P. avrei introdotto una compensazione con questa modifica:
Codice: Seleziona tutto
WHours = Out2 - In2 + Out1 - In1
WHours = WHours - InOuTable.Offset(0, 4).Value    '<<< Riga aggiunta per gestione BP
If TipoXstra = 0 Then
Ho cioe' aggiunto la riga marcata <<<; si aspetta che alla destra del blocco timbrature ci sia un valore orario, che sara' sottratto alle ore di presenza. Mi pare che il risultato sia ragionevole.

Se alla fine ti ritrovi con problemi di lentezza di ricalcolo scrivi ancora che useremo una feature non documentata della funzione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi sbruffa » 07/05/13 16:54

Grazie mille!!!
Ho aggiunto la modifica a xstra ma niente rimane tutto invariato :(
sbruffa
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 06/05/13 10:06

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi sbruffa » 07/05/13 16:55

Ah no dovevo aggiornare!
Fattoooooooooooo!!!
SEI UN GENIOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
nn so come ringraziarti!!! :D
sbruffa
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 06/05/13 10:06

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi sbruffa » 08/05/13 09:51

Secondo te è possibile permettere l'apertura e la compilazione del file su smartphone? tipo su Android?
sbruffa
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 06/05/13 10:06

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi Anthony47 » 08/05/13 14:11

Secondo me no, a meno che android supporti excel il linguaggio vba, cosa che ignoro.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo

Postdi bottom » 06/08/13 09:36

scusate la protesta,
ma ogni collegamento a dropbox o rapidshare è "vuoto" per cui l'intera discussione mi risulta chiara come l'arabo.
bottom
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/08/10 17:53

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] calcolo orario straordinario notturno festivo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti