Condividi:        

accoppiamenti madre-figlia

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

accoppiamenti madre-figlia

Postdi rambo424 » 03/05/13 17:02

Ciao a tutti... vi espongo il mio problema, tutt' altro che di facile risoluzione.

il problema principale è quello di "accoppiare" due o più prodotti riportati in uno sheet, con altri riportati in un altro sheet, in base ai valori riportati in una colonna, comune a entrambi.

mi spiego meglio: ho un database di prodotti (sono azioni, ma poco importa la loro "natura"), che definirei 'generale' nel quale ho tutte le informazioni: per riga sono inseriti i prodotti, per colonna tutte le informazioni che servono a caratterizzare e individuare il singolo prodotto. Questo è il database della "casa madre"; parallelo ad esso, ho un altro sheet in cui mi compaiono altri prodotto con caratteristiche simili, della "società figlia"; quello che devo fare è una macro che, analizzate diverse colonne dei prodotti della società figlia, associa i prodotti madre-figlia, e magari mi scrive in un altro sheet i prodotti considerati....

premetto che non sono un super esperto di VBA, ma più o meno me la cavicchio... mi serve almeno uno spunto per iniziare a fare queste benedette associazioni... tutte le idee sono ben accette !

se avete dubbi e sono stato poco chiaro nella spiegazione, chiedete pure e cercherò di essere più chiaro nella descrizione..

ps.: sto valutando l'ipotesi di far transitare il tutto da access... che ne dite?

grazie a tutti...
rambo424
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/05/13 17:00

Sponsor
 

Re: accoppiamenti madre-figlia

Postdi scossa » 03/05/13 17:36

rambo424 ha scritto:Ciao a tutti... vi espongo il mio problema, tutt' altro che di facile risoluzione.

...se avete dubbi e sono stato poco chiaro nella spiegazione, chiedete pure e cercherò di essere più chiaro nella descrizione..

.. che ne dite?


Che se alleghi un file di esempio (ma realistico) forse ci si può fare un'idea di come risolvere.
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: accoppiamenti madre-figlia

Postdi rambo424 » 06/05/13 12:03

Ciao ragazzi.. innanzitutto grazie per l'interessamento e i consigli che mi avete dato; scusate se rispondo solo ora ma nel weekend sono stato impegnato "in altri affari" e non ho controllato le vostre risposte.

Vi allego un test file che rispecchia la situazione che ho..

Nello sheet "madre" abbiamo il calderone principale dal quale pescare, sulla base del "sotto-calderone" della figlia. La colonna codice identifica in modo univoco i prodotti (potrebbe essere usata come chiave primaria nel caso in cui decidessi di passare per Access...), il codice dovrebbe leggermi nello sheet 'Figlia' prodotto 'Pippo', 'Tipologia 1', data '1/1/2012' e ricercare in 'Madre' righe con le medesime caratteristiche fino a decorrenza della quantità e solo se la data della figlia è minore o uguale di quella della madre.
Nel nostro caso, dovrebbe quindi restituirci le prime due righe dello sheet 'Figlia', o cmq il corrispondente valore della colonna 'codice'.

Per quanto riguardo l' idea di Access, il problema è che non mi bastano semplici query interrogative, ma necessito anche di rielaborare i dati di madre/figlia, una volta associate; posso fare ciò tramite access bypassando Excell, e magari agendo direttamente su VBA in Access?
quanto al numero dei record, potrebbe tranquillamente eccedere le 15000 osservazioni di cui parlavi tu.

Pensate possa essere una cosa fattibile ?


Spero di essere stato più chiaro.. aspetto vostre idee !
rambo424
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/05/13 17:00

Re: accoppiamenti madre-figlia

Postdi rambo424 » 06/05/13 12:09

rambo424
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/05/13 17:00

Re: accoppiamenti madre-figlia

Postdi Anthony47 » 07/05/13 01:29

La colonna codice identifica in modo univoco i prodotti"
Veramente i codici che usi in foglio Madre sono diversi da quelli che usi nel foglio Figlia... In piu' stesse combinazioni di Prodotto /Tipologia hanno codici diversi...
il codice dovrebbe leggermi nello sheet 'Figlia' prodotto 'Pippo', 'Tipologia 1', data '1/1/2012' e ricercare in 'Madre' righe con le medesime caratteristiche fino a decorrenza della quantità e solo se la data della figlia è minore o uguale di quella della madre.
Nel nostro caso, dovrebbe quindi restituirci le prime due righe dello sheet 'Figlia', o cmq il corrispondente valore della colonna 'codice'
Ma deve pescare nell' elenco su Figlia i prodotti elencati in ogni riga di Madre o deve fare viceversa?
Insomma questo supplemento di informazioni mi fa venire il dubbio che vuoi confonderci piu' di quanto lo siamo gia' naturalmente...
Cio' detto, nell' ipotesi che ti interessi esaminare ogni riga di Madre e pescare in Figlia le combinazioni Prodotto /Tipologia uguali con data minore o uguale alla data riportata su Madre allora potresti procedere come segue, lavorando su foglio Madre:
-in G2 usi la formula
Codice: Seleziona tutto
=PICCOLO(SE((FIGLIA!$B$1:$B$100=$B2)*(FIGLIA!$C$1:$C$100=$C2)*(FIGLIA!$D$1:$D$100<=$D2);RIF.RIGA(FIGLIA!$D$1:$D$100);"");RIF.COLONNA(A1))
Da confermare con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter
-copia G2 in H2:J2
-copia poi G2:J2 in G3:Gxx (fino alla fine dell' elenco)
In questo modo ricostruirai quali righe di Figlia contengono stessa Descrizione /Tipologia e data inferiore.
-Lasci la colonna K vuota e in L2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
 =SE.ERRORE(SE(SOMMA(K2+INDICE(FIGLIA!$E$1:$E$10;G2))>$E2;0;SOMMA(K2+INDICE(FIGLIA!$E$1:$E$10;G2)));"")

-copia L2 in M2:O2, poi copia L2:O2 in L2:Lxx (fino alla fine dell' elenco)

In questo modo potrai sommare le quantita' delle righe pescate su Figlia; la somma sara' visualizzata fintanto che la somma di questi valori sara' inferiore o uguale a quanto riportato in colonna E di Madre.
Ad esempio, lavorando con i dati del file che hai pubblicato, si otterrebbe questo risultato:
Immagine
Ho modificato la quantita' in E2 (da 100 a 90) per mostrare come in M2 venga visualizzato 0 al superamento della quantita' (la somma di riga 2 e riga 3 di Figlia farebbe 100).

Spero che quanto proposto sia di qualche utilita'.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "accoppiamenti madre-figlia":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti