Condividi:        

mail OUTLOOK e PDF

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

mail OUTLOOK e PDF

Postdi h224g » 01/05/13 23:53

salve a tutti,

ho qualche migliaio di email su outlook da cui ho bisogno di creare dei pdf. Ad ogni email deve corrispondere un file pdf che abbia come nome l'oggetto e la data della mail. Ho provato con PDFCREATOR, ma tra le tante opzioni di salvataggio trovo title, autore, data di creazione del file, ma nulla in riferimento alla mail.
Qualcuno ha dritta?

grazie

uso outlook 2010, win7 e pdfcreator 1.7.0
Win Xp + office 2003 ita
h224g
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 18/02/12 02:06

Sponsor
 

Re: mail OUTLOOK e PDF

Postdi grilloparlante » 03/05/13 07:50

Se PdfCreator l'ai instalato come stampante virtuale, una volta aperto la mail dal menù file clicca su stampa e poi passa dalla stampante di default a querlla viruale e clicca su stampa, ti chiederà dove salvare e ti crea un formato pdf

Immagine
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: mail OUTLOOK e PDF

Postdi Dylan666 » 05/05/13 18:28

Mentre il nome e la data di un file qualsiasi sono soggette alla lettura di API standard di Windows, gli attributi della mail sono leggibili solo con specifiche chiamate a librerie di interazione con Outlook.

Dubito tu possa ottenere quello che ti serve con tool gratuiti e generici e/o senza un tocco di programmazione
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: mail OUTLOOK e PDF

Postdi grilloparlante » 05/05/13 19:20

Io non uso Outlook ma incredimail, e quindi non so esattamente il suo funzionamento.

Ma so che qualsiasi file nel pc, qualora si sia installata una stampante virtuale, ti consente di salvarlo in formato PDF, naturalmente utilizzando il menù a tendina file-stampa come da immagine.

Oppure utilizzare Open Office che è in grado di salvare direttamente un file in Pdf.

O parliamo di due cose diverse o Outlook, ma dubito, non ti consente il salvataggio sopra citato.

Magari sarebbe opportuno che chi ha aperto il post scrivesse qualcosa.
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: mail OUTLOOK e PDF

Postdi Dylan666 » 05/05/13 22:16

Che manualmente tu possa dare al file il nome che ti pare mi pare assolutamente scontato... m se rileggessi bene il primo post ti accorgeresti che si parla di migliaia di file...

L'utente vorrebbe che in automatico il programma nominasse il file con oggetto+data
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: mail OUTLOOK e PDF

Postdi grilloparlante » 06/05/13 08:09

h224g ha scritto:salve a tutti,

ho qualche migliaio di email su outlook da cui ho bisogno di creare dei pdf. Ad ogni email deve corrispondere un file pdf che abbia come nome l'oggetto e la data della mail. Ho provato con PDFCREATOR, ma tra le tante opzioni di salvataggio trovo title, autore, data di creazione del file, ma nulla in riferimento alla mail.
Qualcuno ha dritta?

grazie

uso outlook 2010, win7 e pdfcreator 1.7.0


Io non voglio di certo aprire una polemica, ci mancherebbe, ma non riesco a leggere nel post la richiesta che tutto avvenga in automatico.
Per quanto riguarda il riferimento della mail, quando si apre una mail e si crea un PDF tutto ciò che è all'interno della mail, data e ora compresa, rimane
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: mail OUTLOOK e PDF

Postdi Dylan666 » 06/05/13 15:03

No dai su non scherziamo... cioè tu hai qualche migliaio (esempio 2000) email e di ciascuna leggi oggetto e data, le mandi in stampa e le nomini? :eeh:

Se esiste un qualcosa che è veramente illogico fare solo le operazioni manuali e ripetitive al computer
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: mail OUTLOOK e PDF

Postdi Dylan666 » 08/05/13 12:27

Se conosci un po' il VBA mescola ad hoc il contenuto di questi due link:

http://www.vbaexpress.com/kb/getarticle.php?kb_id=942

http://www.vbaexpress.com/forum/showthread.php?t=44168

Dal primo vedi come ciclare tra le mail di Outlook, dal secondo come mandare in stampa con variabile con PDFCreator.

Per leggere il subject vedi questo:
http://stackoverflow.com/questions/8005 ... look-email

Per leggere la data vedi questo:
http://www.vbaexpress.com/forum/showthread.php?t=3863
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "mail OUTLOOK e PDF":

incollare in Outlook
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti