Condividi:        

[Excel] Evidenziare posti prenotati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Evidenziare posti prenotati

Postdi saverio66 » 04/05/13 17:20

Buonasera a tutti e ben trovati,a primo impatto devo dire che il sito si presenta ben strutturato.Buon per noi.Allora vi espongo il mio problema.Spero che la sezione sia giusta e di non creare problemi.Faccio parte di un gruppo teatrale,ho creato un foglio su excel con i posti a sedere del teatro,tutti numerati e colorati di verde.Domanda : esiste una funzione che mi permette di cliccare sul posto desiderato e quindi cambiare il colore da verde a rosso in quanto prenotato ? Grazie per l'aiuto e buona serata.Saverio
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Sponsor
 

Re: info su excel

Postdi quizface » 04/05/13 17:59

Dovresti postare in Applicazioni Office Windows per avere una risposta sicura (o quasi sicura)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: info su excel

Postdi raimea » 05/05/13 06:55

ciao
un metodo potrebbe essere con la formattaz . condizionale,
se il posto e' libero e' verde e c'e Es. la lettera L
se ci scrivi R x prenotato , in automatico la casella diventa rossa.

vedi se puo essere sufficente.
al max prova a postare il file.
ciao
S.O. win10, Excell 2019
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1410
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: info su excel

Postdi saverio66 » 05/05/13 10:31

Ciao raimea,se per favore mi spieghi come posso inserire il foglio di lavoro sarei ben felice di portarlo alla tua attenzione.Grazie per la tua collaborazione.
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: info su excel

Postdi raimea » 05/05/13 10:37

ciao
io utlizzo filedrop, e' gratis
http://www.filedropper.com/

ti devi registrare poi metti il tuo file nella sez public
copi il link che indirizza al tuo file e lo incolli qui.

ciao
S.O. win10, Excell 2019
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1410
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: info su excel

Postdi saverio66 » 05/05/13 12:44

Ciao raimea ecco il link con il foglio excel. Grazie per le info che mi darai al riguardo

http://www.filedropper.com/postisalone
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: info su excel

Postdi raimea » 05/05/13 13:24

ciao
ok ho scaricato appena posso do un occhio.
ciao
S.O. win10, Excell 2019
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1410
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: info su excel

Postdi saverio66 » 05/05/13 13:40

Grazie tante,io intanto sto cercando di seguire il consiglio che mi hai dato in precedenza ,magari salta fuori qualcosa che potrebbe tornarmi utile.Grazie ancora e ti auguro buona domenica.Ciao
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: info su excel

Postdi raimea » 05/05/13 16:02

ciao

azz tu sei gia nel futuro io sono fermo ancora a offc 2003 :D
ho ricreato il tuo file...

vedi come ti sembra cosi.
apri attivando le macro,
in col AD scrivi i nomi delle persone
poi premi inserisci
e te li ritroverai scritti nella cella ..... :o

fai sapere
ciao

https://dl.dropboxusercontent.com/u/96374724/posti%20salone_1.1.xls
S.O. win10, Excell 2019
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1410
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: info su excel

Postdi saverio66 » 05/05/13 17:22

Ciao raimea,ho avuto modo di vedere il tuo lavoro,potrebbe anche andare bene,il problema e che potrei non avere i nomi degli spettatori,in genere quando facciamo la prevendita non chiediamo il nome della persona,anche perchè es. tu potresti acquistare i biglietti per i tuoi amici ma non mi comunichi i nomi,ma solamente il numero dei biglietti che ti occorrono.Non capisco Perchè quando inserisco il nome nella colonna AD, e clicco su inserisci prenotazioni mi si apre una schermata credo sia un banner (non so bene il termine) dove mi dice : Attendi sto lavorando per te le www.le lugarine.eu by raimea.....Pensi che sia fattibile cliccare sulla cella affinchè da verde diventi rossa ? Ed inoltre quel banner (non so come caspita si chiama) può essere rimosso ? Resto in attesa di tue info al riguardo.Ciao
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: info su excel

Postdi raimea » 05/05/13 18:31

ciao

v 1.2

tolto il banner... :D
detto --> useform

ora in col ad scrivi prenotato anzicche il nome della persona

vedi cosi

https://dl.dropboxusercontent.com/u/96374724/posti%20salone_1.2.xls
ciao
S.O. win10, Excell 2019
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1410
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: info su excel

Postdi saverio66 » 05/05/13 19:03

Ciao raimea,adesso comincia andare decisamente meglio si avvicina tantissimo alle mie esigenze,interessante il numero posizionato sulla destra che ti permette di sapere quanti posti sono prenotati e quanti liberi.Domandona : ma si può acellerare il tempo di prenotazione del posto ? Mi spiego in maniera potabile...ho notato che appena inserisco sulla colonna AD "prenotato" il posto numero 1 sulla sinistra impiega un pò di tempo per cambiare di colore da verde a rosso,ecco esiste un modo per velocizzare la cosa ? Ciao e grazie sempre
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: info su excel

Postdi raimea » 05/05/13 19:12

ciao
no, i tempi di "lavoro" delle macro , formule
dipendono molto anche dal pc che si sta utilizzando.

unica modifica che forse potrebbe servirti il prezzo del biglietto , la gestione dell' incasso,
ma x questo non so come funziona, nel senso tutti i posti hanno lo stesso prezzo ? ecc...

ciao
S.O. win10, Excell 2019
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1410
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: info su excel

Postdi saverio66 » 05/05/13 19:17

Capisco,si i prezzi dei biglietti sono tutti uguali,la gestione dell'incasso potrebbe interessarmi anche se andiamo sempre in prevendita onde evitare sorprese.Posso sempre aggiungere o levare celle nel caso mi servissero più o meno posti ?
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: info su excel

Postdi raimea » 05/05/13 19:41

ciao

v 1.3

se il prezzo e' sempre ugule allora la cosa e' abbastanza semplice,
ora in AF1 scrivi il prezzo del biglietto, ed a lato in AP1 hai l'incasso

Posso sempre aggiungere o levare celle nel caso mi servissero più o meno posti ?


questo non ho capito bene che intendi,
il teatro ha 230 posti quindi oltre non puoi andare,
certo una prenotazione che salta basta cancellare la cella in col AD e la relativa cella ti torna verde

ciao

https://dl.dropboxusercontent.com/u/96374724/posti%20salone_1.3.xls
S.O. win10, Excell 2019
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1410
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: info su excel

Postdi Anthony47 » 06/05/13 10:52

Una alternativa alla proposta di Raimea (vedi la sua rel 1.3, sopra) potrebbe essere:
-creati in AC5 e sottostanti l' elenco dei posti, e usa la colonna adiacente per prendere nota delle prenotazioni con il livello di dettaglio che vuoi (come fatto da Raimea)
-poi usa la formattazione condizionale:
--seleziona l' area C5:Y25
--Home /Stili /Formattazion condizionale, Nuova regola
--come tipo di regola scegli "Utilizza una formula per determinare le celle da formattare"
--come Descrizione della regola imposta la formula
Codice: Seleziona tutto
=cerca.vert(c5;$AC$5:$AD$300;2;0)<>""

--premi Formato; tab Riempimento, scegli il colore che preferisci usare se quel posto risulta essere prenotato;
--Ok, Ok
In questo modo quando in AD segni una prenotazione accanto al numero di un posto, automaticamente la cella del posto verra' colorata col colore prescelto; analogamente la cella torna al suo colore standard se cancelli in colonna AD una prenotazione.
Ovviamente sara' perduta la prestazione della macro di Raimea che inserisce nel commento della cella la nota scritta in fase di prenotazione.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: info su excel

Postdi saverio66 » 06/05/13 17:50

Ciao Raimea e ciao Anthony,vi ringrazio per i vostri consigli,minimamente avrei immaginato che dopo la mia iscrizione su questo forum,nel giro di poco tempo avrei trovato la soluzione.Ho risolto molti dei miei problemi.Davvero mostruosamente tempestivi.
Grazie ancora.Purtroppo l'appetito vien mangiando,vorrei spostare i due indicatori dalla cella AF alla cella A ; e la cella AA (anche se poi risulta più stretta poco importa) in AB .Tutto ciò per evitare di spostarmi di continuo ed avere tutto sotto controllo.Grazie per l'enorme aiuto che mi state fornendo e scusatemi ancora per il disturbo.Ciao e a presto
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Re: info su excel

Postdi raimea » 06/05/13 18:06

ciao
v 1.4
ok x AF in A
poi x il resto non ti seguo
e la cella AA (anche se poi risulta più stretta poco importa) in AB

vedi cosi' , a dx aggiunto posti omaggio , ultimo aggiornam e varie...

https://dl.dropboxusercontent.com/u/96374724/posti%20salone_1.4.xls

ciao
S.O. win10, Excell 2019
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1410
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: info su excel

Postdi Francesco53 » 06/05/13 22:34

Ciao saverio, ho letto in serata la tua richiesta, ti posto un esempio, valutalo e leggi il foglio info,
troverai alcune spiegazioni sull'utilizzo. Se ti piace si può migliorare specie sull'aspetto grafico.
Il codice è aperto per cui se vuoi apportare tu modifiche o inserire qualcosa in più lo puoi fare,
ritengo che inserire un file con il codice protetto sia inappropriato, specie per chi qui ha sempre chiesto.
Questo è il link per scaricare l'esempio, poi fammi sapere.
http://www.mediafire.com/?ph1qbfwd6oc2p06
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: info su excel

Postdi saverio66 » 07/05/13 18:42

raimea ha scritto:ciao
v 1.4
ok x AF in A
poi x il resto non ti seguo
e la cella AA (anche se poi risulta più stretta poco importa) in AB

vedi cosi' , a dx aggiunto posti omaggio , ultimo aggiornam e varie...

https://dl.dropboxusercontent.com/u/96374724/posti%20salone_1.4.xls

ciao


Ciao raimea,riguardo il mio post di ieri sera mi sono spiegato male,e me ne scuso,intendevo dire di spostare la cella AD in AA,ed inoltre spostare i 2 pulsanti "inserisci prenotazioni" e "cancella tutto" a sinistra sulla cella 8 A.Praticamente,vorrei usare questo foglio con la funzione "Visualizza" > "Schermo intero",così mi troverei tutto davanti senza bisogno di spostarmi di continuo.Spero di essere stato chiaro,e ti ringrazio per l'enorme pazienza che hai purtroppo è brutto non capirci nulla e rompere le scatole agli altri,e credimi mi pesa tanto farlo.Ciao e grazie
saverio66
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 04/05/13 16:58

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Evidenziare posti prenotati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 49 ospiti