Condividi:        

Metodo per dipendenti in turno

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Metodo per dipendenti in turno

Postdi relapsed » 01/05/13 11:54

Ciao a tutti, mi servirebbe un metodo per selezionare da una tabella di circa 100 nomi , i dipendenti in turno giorno per giorno (circa 50) e poi incolonnarli su una prima colonna di un foglio excel.
Come dovrei iniziare a lavorare su questo progetto ?
Successivamente dovrei creare circa un centinaio di nomi di attività (ad esempio il numero di un treno di linea )e poterli assegnare a seconda dell'orario ad ogni dipendente.

Esempio creare una timeline da 06:00 alle 24:00
al nome Rossi assegnare dalle 6 alle 8 treno nr 4 poi dalle 8 alle 10 treno nr 6 e via dicendo

Grazie.
relapsed
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 01/05/13 11:46

Sponsor
 

Re: Metodo per dipendenti in turno

Postdi Anthony47 » 01/05/13 21:41

Ciao relapsed, benvenuto nel forum.
Temo che il problema abbia una serie di vincoli che non hai descritto e che rendono il lavoro meno automatico di quanto ti immagini; ad esempio rispetto di vincoli di orari di lavoro, di bilanciamento di turno (quante mattive vs pomeriggi vs notte), di bilanciamento di festivi e superfestivi, di riposi obbligatori, di intervallo tra un servizio e l' altro, di compatibilita' "spaziale" tra un servizio e l' altro (per fare un esempio, se il primo servizio lo fai tra Roma e Velletri il secondo non lo puoi fare tra Orte e Fiumicino).
Comunque, se devi scegliere casualmente in un elenco puoi affiancare all' elenco un numero casuale (lo puoi fare usando la funzione Casuale), ordinare poi per questo numero casuale e scegliere i primi N dell' elenco.
Non so con quali regole devi assegnare ogni nominativo un orario di lavoro; sempre rimanendo nel casuale puoi immaginare che i primi N/3 dell' elenco fanno il primo turno, i secondi N/3 il secondo e gli altri il terzo turno.
Infine, partendo dal nominativo e dal suo orario di lavoro cerchi il primo servizio che abbia un orario di inizio compatibile con l' attivita' precedente.
Per quest' ultima fase ti servira' una macro, e mi immagino che la ricerca possa essere facilitata se l' elenco attivita' comprende 4 campi: N° attivita' /Inizio /Fine /Descrizione /Assegnata a.

Come bilanciare la suddivisione e' tutta un' altra storia...
Per qualche spunto in piu' prova a pubblicare un file di test.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Metodo per dipendenti in turno

Postdi relapsed » 02/05/13 11:04

Provo a essere piu chiaro.
Mi arriva la sera prima della pianificazione una lista di attivita con relativo orario.
Ad esempio treno 7777 da assistere dalle 0900 alle 1000 e cosi via per circa una settantina di movimenti.
per pianificare la giornata avrei bisogno di aprire un foglio exel con sulla colonna A tutti i dipendenti in turno nella giornata che vorrei selezionare mediante spunta da un altro foglio oppure creare su A1,A2,A3...An delle caselle a cascata con dentro tutti i dipendenti in forza.
Nella riga 1 una timeline.
Quello che a me interessa fare è assegnare ogni singolo movimento del giorno al personale disponibile in quel giorno ma non ho idea di come si possa fare dovrei importare tutti i movimenti nel foglio con i nomi e poi magari trascinarli col mouse sulla riga del dipendente che dovrà effettuare il servizio.
Considera che durante la pianificazione si dovranno spostare spesso i movimenti per far quadrare il tutto.
Non so se esiste la possibilità di creare dei bottoni indipendenti che rappresentano il movimento lunghi quanto la durata ad esempio una cella che se l'attività dura due ore sia esattamente lunga come due ore della timeline nella riga 1.
Spero di essermi spiegato
relapsed
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 01/05/13 11:46

Re: Metodo per dipendenti in turno

Postdi Anthony47 » 03/05/13 00:38

Perdona, mi pare che al momento non ci sia nessun punto fermo; per sviluppare qualcosa avrei bisogno almeno di un file di esempio di "lista di attivita' con relativo orario" nel formato corretto, guarda qui per come fare: viewtopic.php?f=26&t=80395
In ogni caso devi immaginare che il forum, se va "alla grande", ti potra' dare un prototipo dimostrativo su cui dovrai fare aggiustamenti o variazioni; non devi quindi aspettarti programmi chiavi in mano. Come pure e' opportuno che dichiari il tuo attuale grado di conoscenza di excel e delle sue macro, per evitare che ti proponiamo delle cose poi ingestibili.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Metodo per dipendenti in turno":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti