Condividi:        

[WORD] Funzionalità Microsoft Word

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[WORD] Funzionalità Microsoft Word

Postdi peybol22 » 28/04/13 13:48

Salve,
sono un nuovo utente.
Mi sono iscritto a questo forum perché spero mi possiate aiutare a trovare un programma che soddisfi le mi esigenze.

Sono un manualista e ogni giorno mi trovo a scrivere manuali d'uso per le macchine che la mia azienda produce.
Per ottimizzare il processo sto proponendo all'azienda di modificare le modalità con cui viene redatto il manuale.
Ovvero, la mia proposta è quella di dividere il manuale nei vari capitoli e paragrafi (in varie cartelle) e di raggruppare i testi comuni a più macchine.
Questa divisione mi permetterebbe di comporre il manuale da un file principale, selezionando i capitoli che mi servono di volta in volta (tenendo conto anche delle diverse lingue) inoltre mi garantirebbe una migliore gestione nell'aggiornamento e nella correzione dei vari capitoli (basterebbe apportare la modifica/correzione in un singolo file per più manuali).
Ora, lavorando in WORD, per inserire una modifica o eliminare un errore, devo aprire ogni singolo file relativo ai vari manuali!!! Questo mi comporta un enorme spreco di tempo e risorse!!!

Per scrivere la mia tesi di laurea ho utilizzato il programma Latex che mi ha permesso di strutturare la tesi in varie cartelle contenenti i vari capitoli e poi richiamando i vari capitoli da un file principale, mi creava il pdf con gli stili che avevo predisposto.
Ora, Latex è si un programma potente ma è molto simile ad un linguaggio di programmazione e non sarebbe molto indicato per l'ambitoin cui opero, almeno dal mio punto di vista (per creare una tabella bisogna passarci un bel po' di tempo e non sempre si arriva alla conclusione desiderata!!!).

Vi chiedo ora se qualcuno di voi conosce un programma che mi permetta di creare un documento richiamando altri documenti presenti in varie cartelle o se esiste qualche funzionalità di word che mi permetta di farlo.

Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio per il vostro tempo dedicatomi.

peybol22
peybol22
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 28/04/13 13:06

Sponsor
 

Re: [WORD] Funzionalità Microsoft Word

Postdi PcBase » 28/04/13 14:57

Ciao

Si può fare, utilizzando Word:

Creazione di un documento master e di documenti secondari
http://office.microsoft.com/it-it/word-help/creazione-di-un-documento-master-e-di-documenti-secondari-HP005187002.aspx
Windows xp + Office 2003 Ita
Windows8 Office 2013
PcBase
Utente Senior
 
Post: 143
Iscritto il: 24/02/11 23:26

Re: [WORD] Funzionalità Microsoft Word

Postdi Dylan666 » 29/04/13 17:12

Aggiungo questo link che riporta dei paragrafi di esempio di un libro proprio dedicato a Word:
http://education.mondadori.it/allegato/ ... sempio.pdf

La parte che interessa a te è dalla pagina 12 del PDF e 186 del libro.
Il libro se ti interessa è questo:
http://education.mondadori.it/scheda/978886114260
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: [WORD] Funzionalità Microsoft Word

Postdi peybol22 » 29/04/13 21:17

Fenomenale!!!

Grazie mille ad entrambi!!!
peybol22
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 28/04/13 13:06


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[WORD] Funzionalità Microsoft Word":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti