Condividi:        

Cambiare -Aggiornare immagini

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Cambiare -Aggiornare immagini

Postdi papiriof » 24/04/13 18:22

Il mio intento e di cambiare /aggiornare le immagini poste in E3:L3 quando seleziono i francobolli nei "CONVALIDA" posti in A5:A12 .
Una volta selezionati i vari francobolli clicco sul bottone "aggiorna IMMAGINI" e la sub sottonotata dovrebbe cambiare le immagini che si trovano nelle celle E3:L3
Prima che riesca a mandare il file(mi so incartato!!!) si può vedere perchè questa dannata sub non riesce più a fungere(fino a due gg fa funzionava perfettamente) devo dire che il file originario era francese ed era composto da 4 fogli che man mano ho cambiato e ridotto a 2 e ripeto funzionava ma ora a causa delle notevoli modifiche non riesco più a recuperare la macro si blocca a questa riga:
.Rows(3).Cells.Clear ' qui cancella il contenuto della riga 3
ovvero cancella le immagini presistenti ma non le cambia con quelle scelte nelle celle E3:L3
Ora lo so che sarebbe tutto più semplice con un immagine ma adesso non riesco bo!!

Codice: Seleziona tutto
Sub Importaimmagini()
Dim sh As Shape, dossier$, Img$, i%, c As Range
Application.ScreenUpdating = False
With ActiveSheet
    If .[A2] = "" Then
        MsgBox "Prima metti il percorso del file in A2 !", vbExclamation
        Exit Sub
    End If
    If Right(.[A2], 1) = "\" Then
        .[A2] = Left(.[A2], Len(.[A2]) - 1)
    End If
    dossier = .[A2]
    If Dir(dossier, vbDirectory) = "" Then
        MsgBox " la Cartella  non esiste !", vbExclamation
        Exit Sub
    End If
    For Each sh In .Shapes
        If sh.Type = msoLinkedPicture Then sh.Delete
    Next
    .Rows(3).Cells.Clear ' qui cancella il contenuto della riga 3
    dossier = dossier & "\"
    For i = 5 To .Range("IV4").End(xlToLeft).Column
        If .Cells(4, i) <> "" Then
            Img = Dir(dossier & .Cells(4, i) & "*")
            If Img <> "" Then
                Set c = .Cells(3, i)
                With c
                    .Value = Imgdossier
                    .ColumnWidth = 15 'Larghezza delle colonne
                    .RowHeight = 82 'Altezza delle righe
                    .Font.ColorIndex = 2
                    .Font.Size = 6
                End With
                Set sh = .Shapes.AddPicture(dossier & Img, True, True, c.Left + 5, c.Top + 1, 76, 76)
                '
                sh.Name = .Cells(4, i)
            End If
        End If
    Next
End With
End Sub
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Sponsor
 

Re: Cambiare -Aggiornare immagini

Postdi ricky53 » 24/04/13 18:38

Ciao,
hai il file originale o una copia fatta prima delle tue modifiche?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Cambiare -Aggiornare immagini

Postdi papiriof » 24/04/13 18:58

ricky53 ha scritto:Ciao,
hai il file originale o una copia fatta prima delle tue modifiche?

Purtroppo no ripeto ogni volta che cambiavo qualcosa solo dopo aggiornavo e funzionava il fatto che l'originale era in francese lo cambiavo ripetutamente per capire tutto il file ma evidentemente l'ultimo cambiamento mi è stato fatale l'unico indizio è in Proprietà -----> Autori e un nome che però non si trova nell'elenco degli iscritti!!! per cui non ho altri elementi per risalire all'autore e da esso al file, si aggiunga che non riesco a mandare uno straccio di'immagine :cry: :cry:
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Cambiare -Aggiornare immagini

Postdi papiriof » 24/04/13 19:27

Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Cambiare -Aggiornare immagini

Postdi ricky53 » 24/04/13 20:36

Ciao,
comunque, anche se non funzionante, il tuo file ci potrebbe essere utile per aiutarti a trovare la soluzione.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Cambiare -Aggiornare immagini

Postdi papiriof » 25/04/13 09:58

ricky53 ha scritto:Ciao,
comunque, anche se non funzionante, il tuo file ci potrebbe essere utile per aiutarti a trovare la soluzione.


Scusa Riky , non si può risolvere con la visione dell'immagine che ho mandato? il fatto che quando mi tocca di adoperare rapidsware o come diavolo si chiama vado in tilt ho visto che adesso è pure cambiata la procedura.....
Comunque mi preme dire che in A2 si mette il percorso della cartella dove si trovano le immagini che ovviamente hanno tutte un nome che è il numero di catalogo di quel francobollo quindi cartella esterna al file in questione che è formato da due fogli quello dell'immagine e un secondo dove si trova un database formato in questo modo:
Descizione NumCat PrimoG.Emiss Fine validità
Democatica C. 10 543 01/10/1945 31/12/1948
Democatica C. 20 544 01/10/1945 31/12/1948
Democatica C. 25 545 10/10/1946 31/12/1948
Democatica C. 40 546 01/10/1945 31/12/1948
Democatica C. 50 547 03/07/1946 31/12/1952
Democatica C. 60 548 01/10/1945 31/12/1948
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Cambiare -Aggiornare immagini

Postdi Anthony47 » 25/04/13 22:03

.Rows(3).Cells.Clear ' qui cancella il contenuto della riga 3
Non e' cosi' che si cancella riga 3, ma ad esempio
Codice: Seleziona tutto
Rows(3).Clear


Imposta per favore il tuo ambiente i lavoro, vedi viewtopic.php?f=26&t=97449

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Cambiare -Aggiornare immagini

Postdi papiriof » 26/04/13 06:57

Anthony47 ha scritto:
.Rows(3).Cells.Clear ' qui cancella il contenuto della riga 3
Non e' cosi' che si cancella riga 3, ma ad esempio
Codice: Seleziona tutto
Rows(3).Clear


Imposta per favore il tuo ambiente i lavoro, vedi viewtopic.php?f=26&t=97449

Ciao

Grazie Anthony penso che quella riga sia giusta perchè quella non l'ho assolutamente toccata forse quel "Cells" in + avrà un senso che mi sfugge (il commento in italiano è opera mia) .
Sto pensando che originariamente nel modulo che conteneva la sub inviata c'era una sub o delle dichiarazioni (non ricordo) che a me sembravano ininfuluenti .
Volevo domandare, dato che l'unico indizio per risalire alla discussione è l'autore , come posso vedere (una volta aperto un file) chi è l'autore che normalmente non coincide con l'utente del forum .
Attualmente per vedere l'autore ,una volta salvato il file sul computer, vado con il tasto dx --->Proprietà e vedo dettagli autori, diversamente se non salvo sul computer non mi permette di vedere l'autore e quindi dovrei salvare una marea di file ......
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Cambiare -Aggiornare immagini

Postdi Anthony47 » 26/04/13 13:07

la macro si blocca a questa riga:
.Rows(3).Cells.Clear ' qui cancella il contenuto della riga 3
Ma quella istruzione ti va in errore o che cosa?

Poi dici che "cancella le immagini presistenti ma non le cambia con quelle scelte nelle celle E3:L3": ma se la riga 3 la cancelli, che cosa c' e' ancora scritto in E3:L3? Forse devi cancellare solo alcune celle di Row(3)?; o forse non devi cancellare proprio niente? Dipende da che uso fai delle celle di riga 3...
Purtroppo l' immagine che hai pubblicato non consente nemmeno di capire dove e' la riga 3; probabilmente e' quella contenente le immagini dei francobolli, ma non sapendo che uso ne viene fatto l' immaginazione vola lontano.
Due suggerimenti:
1) debugga la macro: metti un break sulla riga dossier = dossier & "\" ed esegui passo passo le istruzioni successive, verificando di volta in volta il contenuto della variabile Img (deve contenere il nome di un file immagine esistente, nome e estensione) e di dossier (deve contenere il path completo di dove sono presenti le immagini). Che cosa dovrebbe rappresentare la variabile Imgdossier, che non vedo compilare da nessuna parte?
2) cerca una "versione precedente" del file: crea una copia di backup del file attuale; vai in esplora risorse, seleziona il file excel, tasto dx, scegli Ripristina versioni precedenti; scegli una versione tra quelle che ti propone e Ripristina; controlla se e' funzionante e riparti da quello.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Cambiare -Aggiornare immagini

Postdi papiriof » 26/04/13 16:15

Anthony47 ha scritto:
la macro si blocca a questa riga:
.Rows(3).Cells.Clear ' qui cancella il contenuto della riga 3
Ma quella istruzione ti va in errore o che cosa?

Poi dici che "cancella le immagini presistenti ma non le cambia con quelle scelte nelle celle E3:L3": ma se la riga 3 la cancelli, che cosa c' e' ancora scritto in E3:L3? Forse devi cancellare solo alcune celle di Row(3)?; o forse non devi cancellare proprio niente? Dipende da che uso fai delle celle di riga 3...
Purtroppo l' immagine che hai pubblicato non consente nemmeno di capire dove e' la riga 3; probabilmente e' quella contenente le immagini dei francobolli, ma non sapendo che uso ne viene fatto l' immaginazione vola lontano.


Ciao

Scusa Anthony ti ho messo nella condizione di non capire :( le celle dell'intervallo E3:L3 sono quelle che contengono le immagini degli 8 francobolli,la scelta delle immagini che devono apparire su E3:L3 la faccio con i convalida che si trovano nelle celle A5:A12
che cambiano l'intervallo di celle E4:L4 successivamente con il clik sul bottone aggiorna immagini che ADESSO FUNZIONA !!!
Devo una spiegazione : con il tuo ultimo intervento mi hai aperto gli occhi e l'attenzione mi si è spostata su questo intereccio di vari rifermenti .
Come già detto in precedenza funzionava tutto poi con l'utima versione(quella dell'immagine postata)ho voluto diciamo "abbellire" la visione cosi in E4 legato alla scelta fatta in A5 ho messo la formula:= "CatNr"&CERCA.VERT(A5;DBMIO;2;FALSO) invece di .....=CERCA.VERT(A5;DBMIO;2;FALSO) in pratica non trovava più il nome!! si aggiunga che sempre per una grafica migliore avevo unito le celle A3+A4 e quando la macro procedeva a cancellare le celle della riga 3 si bloccava con errore 1004
GRAZIE Anthony se non fosse statoper il tuo ultimo intervento continuavo a credere che avevo cancellato qualcosa nel codice (che invece funziona) invece per quello che avevo messo in più!!
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Cambiare -Aggiornare immagini

Postdi Francesco53 » 26/04/13 16:23

Un grazie da tutti gli utenti del Forum per aver messo a disposizione di tutti il tuo sapere.
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: Cambiare -Aggiornare immagini

Postdi papiriof » 26/04/13 17:25

Francesco53 ha scritto:Un grazie da tutti gli utenti del Forum per aver messo a disposizione di tutti il tuo sapere.
Francesco

Grazie Francesco , anche tu amante della filatelia? se si forse hai capito dove voglio andare a parare vorrei fare una piccola applicazione per catalogare storia postale per un piccolo periodo perchè un periodo tariffario seppure piccolo comporta tante cominazioni. Es: ho una busta affrancata con 10 francobolli la data del bollo è 20/05/1945 se metto questo dato le immagini dei 10 francobolli e il numero per ciacuno di essi il programma dovrebbe dirmi in qualche modo che si tratta di un'affrancatura che seperviva ad una lettera entro il distretto per raccomandata nel periodo tariffario ......ecc ecc
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Cambiare -Aggiornare immagini":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti