Condividi:        

[vba]

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [vba]

Postdi ricky53 » 21/04/13 01:07

Ciao,
anche a me NON era e continua a NON essere chiara la tua necessità.

Tu avei scritto
"Che codice dovrei inserire per fare in modo che ogni volta che appare quel codice il si venga digitato automaticamente?"

ed io ti avevo risposto
"di ricky53 » 19/04/13 15:54
Ciao,
se tu digiti sempre SI a cosa serve il messaggio di avviso. Toglilo oppure c'è qualche altra informazione che non ci hai dato?"


Con la soluzione di Scossa (che tu hai adottato) dai sempre "SI" alla InpuBox quindi cancellerai sempre i dati
e L'inputBox è diventata "INUTILE" mettendo sempre il "SI" !!!


In altra tua risposta avevi scritto
"Ciao,
è ovvio che quei file servono anche ad altro. L'avviso mi serve per evitare di cancellare i dati per errore.
A volte però è necessario (in alcuni file) cancellare tutto e quindi se per esempio devo cancellare 50 file, devo digitare 50 volte si. Vorrei evitare questo.


Quindi, per concludere Vorrei capire bene cosa ti occorre effettivamente.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Sponsor
 

Re: [vba]

Postdi ramset1978 » 21/04/13 09:08

Anthony47 ha scritto:Scusa, ma tu hai un file con quel codice o centinaia di file con quel codice?
E poi: ma se puoi aggiungere l'istruzione SendKeys "S" allora puoi anche togliere la riga Conferma = MsgBox(Etc etc)...

la conferma è su centinaia di file.
L'istruzione SendKeys "S" basta metterla nel file che richiama i file uno ad uno e funziona.
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Re: [vba]

Postdi scossa » 21/04/13 09:21

Ciao Anthony, Ricky,

io l'ho capita così:
riskismoey ha centinaia di file in cui c'è una macro Cancelladati() che , se viene richiamata mostra un msgbox che, se confermato, cancella tutti i dati.
Poi ha un file che, con una macro (chimiamola Pippo) scelti alcuni/tutti i file di cui sopra, ne apre uno alla volta e - dall'interno di questa macro Pippo - viene chiamata la macro Cancelladati() presente sul file appena aperto e quindi appare il msgbox di conferma.

Quindi se, prima della chiamata, si mette nella macro Pippo l'istruzione SendKeys "S" il msgbox riceverà come risposta .

Sicuramente, vedendo l'intero codice di questa macro Pippo, si potrebbe trovare una soluzione diversa, ma quella proposta mi sembra la meno invasiva, richiedendo l'aggiunta di una sola riga di codice in una sola macro.
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: [vba]

Postdi ramset1978 » 21/04/13 09:45

scossa ha scritto:Ciao Anthony, Ricky,

io l'ho capita così:
riskismoey ha centinaia di file in cui c'è una macro Cancelladati() che , se viene richiamata mostra un msgbox che, se confermato, cancella tutti i dati.
Poi ha un file che, con una macro (chimiamola Pippo) scelti alcuni/tutti i file di cui sopra, ne apre uno alla volta e - dall'interno di questa macro Pippo - viene chiamata la macro Cancelladati() presente sul file appena aperto e quindi appare il msgbox di conferma.

Quindi se, prima della chiamata, si mette nella macro Pippo l'istruzione SendKeys "S" il msgbox riceverà come risposta .

Sicuramente, vedendo l'intero codice di questa macro Pippo, si potrebbe trovare una soluzione diversa, ma quella proposta mi sembra la meno invasiva, richiedendo l'aggiunta di una sola riga di codice in una sola macro.


Perdonatemi, a me pare tutto chiaro.
Dunque io ho diversi file diciamo 100 che si chiamano File1,File2,File3,.... File100.
Se li utilizzo uno alla volta quel messaggio di conferma mi serve ad evitare di cancellare i dati accidentalmente.

A volte però è necessario "resettare" un certo numero di file, quindi inserisco l'elenco dei file da "resettare" in un FileElenco che apre, esegue CancellaDati e richiude i file uno alla volta. L'istruzione SendKeys "S" immediatamente prima del richiamo all'istruzione CancellaDati evita il messaggio di conferma ad ogni singolo file.

Ergo l'istruzione SendKeys "S" ho dovuto aggiungerla ad 1 solo file ovvero al FileElenco.

E' più chiaro cosi? :)
Grazie :)

p.s. se non ero stato sufficientemente chiaro vi chiedo scusa. :)
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Re: [vba]

Postdi Anthony47 » 21/04/13 10:40

riskismoney ha scritto:Perdonatemi, a me pare tutto chiaro.
E ci mancava che anche a te fosse poco chiaro :D

Comunque direi che gli ultimi messaggi hanno meglio chiarito la situazione; tra l' altro si deduce che ognuna delle macro nei 10-100-1000 file da lavorare fa una pulizia diversa per cui non e' possibile portare (non e' facilissimo) anche quel codice nella macro del file "FileElenco" come a un certo punto avevo suggerito io.
Complimenti a scossa che ha intuito tutto subito.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [vba]

Postdi ricky53 » 21/04/13 15:01

Ciao Riskimoney,
adesso sei stato chiaro.

Anch'io mi complimento con Scossa per aver capito la richiesta, immagino con una buona dose di capacità interpretativa di quanto scritto.

Se posso aggiungerei che sarebbe meglio che l'esposizione fosse fatta nel modo più chiaro e preciso possibile in modo da evitare che chi legge debba "INTERPRETARE" il quesito esposto con tutti i rischi e difficoltà che possono aversi.

In questo caso è andata bene grazie a Scossa ma eravamo in tre a cercare di capire la tue necessità e ...


La prossima volta cerca di esporre in modo più chiaro il tuo quesito.

Buona continuazione ed alla prossima
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [vba]

Postdi ramset1978 » 21/04/13 15:05

ricky53 ha scritto:Ciao Riskimoney,
adesso sei stato chiaro.

Anch'io mi complimento con Scossa per aver capito la richiesta, immagino con una buona dose di capacità interpretativa di quanto scritto.

Se posso aggiungerei che sarebbe meglio che l'esposizione fosse fatta nel modo più chiaro e preciso possibile in modo da evitare che chi legge debba "INTERPRETARE" il quesito esposto con tutti i rischi e difficoltà che possono aversi.

In questo caso è andata bene grazie a Scossa ma eravamo in tre a cercare di capire la tue necessità e ...


La prossima volta cerca di esporre in modo più chiaro il tuo quesito.

Buona continuazione ed alla prossima


Mah... farò più attenzione la prossima volta... certo se qualcuno mi spiegasse cosa non è chiaro nel primo post gliene sarei grato. Capisco però che in forum le richieste di aiuto sono tante e a volte si legge velocemente... :)
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Re: [vba]

Postdi ricky53 » 21/04/13 15:16

Ciao,
non penso che sia Anthony che io abbiamo letto velocemente.
Di esperienza ne abbiamo (Anthony di più di me ... anche per l'età! Eh,Eh !!!).

Per chi scrive la problematica è chiara.
Scrivendo un quesito ci si deve mettere "nella testa" di chi legge e RICORDARSI SEMPRE che i lettori non sanno nulla di ciò viene scritto.

Nel caso specifico non mi era chiara la "gestione" dell'inpubox e la tua richiesta di mettere sempre SI vanificando il controllo ecc.

Il tutto era, ovviamente, finalizzato al trovarti una soluzione ma con la sicurezza di sapere bene cosa si ha a disposizione.

Buon resto
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [vba]

Postdi ramset1978 » 21/04/13 15:24

ricky53 ha scritto:Ciao,
non penso che sia Anthony che io abbiamo letto velocemente.
Di esperienza ne abbiamo (Anthony di più di me ... anche per l'età! Eh,Eh !!!).

Per chi scrive la problematica è chiara.
Scrivendo un quesito ci si deve mettere "nella testa" di chi legge e RICORDARSI SEMPRE che i lettori non sanno nulla di ciò viene scritto.

Nel caso specifico non mi era chiara la "gestione" dell'inpubox e la tua richiesta di mettere sempre SI vanificando il controllo ecc.

Il tutto era, ovviamente, finalizzato al trovarti una soluzione ma con la sicurezza di sapere bene cosa si ha a disposizione.

Buon resto

Tralasciando il perchè io avessi bisogno di mantenere quel codice di conferma nei singoli file, a mio parere il post era chiaro. Comunque la prossima volta cercherò di essere più esplicito.
Io posso solo ringraziare te, scossa, flash, anthony e tutti gli altri. :)
Ciao
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Re: [vba]

Postdi Anthony47 » 22/04/13 10:06

[. . . ] Comunque la prossima volta cercherò di essere più esplicito.
Magari pubblicando il tuo "codice che attiva la macro contenente il codice sopracitato" sarebbe stato piu' chiaro subito (vale per la prossima volta).

Ciao a tutti.

PS: mi piacerebbe avere la conferma che le aree da ripulire sono diverse file per file
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [vba]

Postdi ramset1978 » 22/04/13 21:01

Anthony47 ha scritto:PS: mi piacerebbe avere la conferma che le aree da ripulire sono diverse file per file

Se intendi ogni singolo file diverso dall'altro la risposta è no, esistono però almeno 6 tipologie di file e quindi 6 possibili aree da ripulire.
Ciao
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti