Condividi:        

gioco a tempo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

gioco a tempo

Postdi wallace&gromit » 12/04/13 20:57

ciao a tutti, dopo tutto questo tempo di frequentazione del forum pensavo di avere le capacità per fare questo "programmino" in excel 2003, ma non sono riuscito a fare gran ché.
Vorrei fare un gioco per testare la capacità di valutare il tempo che passa:
su una schermata devo potere vedere due tasti: start e stop. Lo scopo è di avvicinarsi il più possibile al minuto.
Per togliere riferimenti a chi gioca al momento del lancio dovrebbe passare alla vista a schermo intero e l'utente non deve potere modificarla (altrimenti può imbrogliare osservando l'orologio in basso a destra!) assumo che sia utilizzato da utenti "normodotati" quindi basta impedire le classiche manovre (ESC, tasto windows, ecc) non deve essere a prova di "scasso" (mi pare di aver capito che excel in questo non sia molto forte).

Il file dovrebbe potere essere gestito in modo completo entrando come amministratore e con le funzioni limitate loggandosi come utente (con nome e password gestiti dall'amministratore).

La cosa bella sarebbe prevedere vari stadi, in cui nel primo caso vi sia uno sfondo neutro, nel secondo immagini di azione con musica martellante e in una terza fase immagini e musica rilassante.

Alla fine deve apparire lo scarto nelle varie situazioni rispetto al minuto e il tutto deve essere salvato per l'utente e visibile per l'amministratore.

Dite che ce la facciamo?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: gioco a tempo

Postdi ricky53 » 12/04/13 22:41

Ciao,
quello che vorresti fare sembra chiaro.

Inizia a buttare giù lo schema descritto in attività su di un file xls ed inviacelo.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: gioco a tempo

Postdi wallace&gromit » 14/04/13 17:11

Ecco il file che ho prodotto finora, beh è poca cosa e... ho cancellato i codici che avevo provato a scrivere :oops: :oops: :oops:
http://www.filedropper.com/giocotempo
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: gioco a tempo

Postdi Anthony47 » 15/04/13 00:06

Appena trovo un po' piu' di tempo per giocare (stima corrente: tra luglio e agosto) provo a fare qualcosa di piu'; al momento potresti provare sul modulo Foglio3 ("tempo1") questo codice
Codice: Seleziona tutto
Dim MyTim As Single

Private Sub startTempo1_Click()
MyTim = Timer
Range("E22:E23").ClearContents
End Sub

Private Sub stopTempo1_Click()
If MyTim > 0 Then
    Range("E22").Value = Timer - MyTim
    Range("E23").Value = "Scostamento (sec): " & Format([E22] - 60, "0.0")
    Range("E23").HorizontalAlignment = xlRight
    MyTim = 0
End If
End Sub

Ti restituira' in E22 il tempo trascorso e in E23 lo scostamento rispetto ai 60 secondi.

Per quanto riguarda la musica, i miei gadget natalizi includono in genere una musica di fondo (embedded nel foglio, ma puo' anche essere linked); gli ultimi sono disponibili qui: http://www.astrofili.it/AM
E comunque credo che la musica aiuti a calcolare il tempo trascorso, a meno che non siano rumori.

Per quanto riguarda la password, se e' l' admin ad assegnarla potrebbe essere la somma a modulo 1000 della codifica asci dei caratteri dello username (pippo fa 552, paperinella fa 165); cosi' nella verifica ti basta verificare l' algoritmo.

Per quanto riguarda nascondere l' orario, beh se il tuo amico vuole barare puo' portarsi l' orologio, puo' avere l' auricolare ed essere in collegamento telefonico con l' orologio atomico di Zurigo, puo' inserire in una cella la formula Adesso() e fare F9 con calma, e qualche altra decina di trucchi banali.
Inoltre, per quello che ne capisco, excel gira nella finestra che gli assegna il SO, quindi alterare questo dato si puo' fare con uno script lanciato nella macro, ma agisce a livello di sistema. Insomma io suggerisco di spuntare semplicemente nelle proprieta' della taskbar la voce Nascondi automaticamente, per nasconderla dopo qualche secondo di inattivita' (riaprendola appena il mouse delll' imbroglione ci torna sopra)

Uno spunto decisivo :D :D immagino...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: gioco a tempo

Postdi wallace&gromit » 15/04/13 21:37

grazie Anthony,
il gioco è previsto per ragazzi di 15 anni, che saranno anche smanettoni di smartphone e youtube ma non penso che abbiano grandi conoscenze di excel, quindi non penso che supererebbero dei semplici ostacoli (ovviamente saranno rigorosamente ritirati tutti gli apparecchi multimediali e orologi prima del gioco).

Detto ciò però ho già un problema nell'eseguire le macro: startTempo1 parte, ma stopTempo1 non riceve nessun valore di myTim e quindi non parte mai!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: gioco a tempo

Postdi Anthony47 » 15/04/13 21:51

L' istruzione Dim MyTim As Single deve andare in testa al modulo per definire myTim con area di validita' estesa a tutte le macro del modulo; forse tu hai gia' altre macro e quell' istruzione e' finita in una posizione sbagliata.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: gioco a tempo

Postdi wallace&gromit » 16/04/13 20:40

effettivamente era così, adesso provo a lavorare un po' autonomamente sul file, ma ritornerò per i prossimi quesiti.
Intanto grazie per le dritte.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: gioco a tempo

Postdi wallace&gromit » 22/04/13 13:34

pian pianino mi porto avanti col mio progetto (prevedo l'ultimo grande ostacolo nell'aggiunta di video e suono), però intanto ho un piccolo problema da risolvere:

nel tenativo di evitare manipolazioni (anche involontarie) per accedere è richiesta una password (codificata secondo il consiglio di Anthony con il codice ASCII).
L'utente deve inserire il codice in una cella e poi premere sul pulsante "avvia". Il problema è che attualmente il pulsante non è accessibile fino a quando l'inserimento nella cella non è confermato con enter. Si può evitare questo? Se proprio non si può introduco l'informazione della conferma, però sarebbe più semplice farne a meno.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: gioco a tempo

Postdi ricky53 » 22/04/13 15:31

Ciao,
sfruttando l'evento "Worksheet_Change" del foglio, probabilmente potrai fare tutto insieme ... oppure una piccola Userform in cui chiedi utente e password.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: gioco a tempo

Postdi wallace&gromit » 22/04/13 15:40

sì, alla userform avevo già pensato, con l'evento "worksheet_change" non ho molta dimestichezza, ci provo e vi faccio sapere.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: gioco a tempo

Postdi ricky53 » 22/04/13 16:44

Ciao,
se vuoi ti posso inviare (questa notte ... ) un esempio sia con la "Form" che con "Change".
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: gioco a tempo

Postdi wallace&gromit » 22/04/13 17:14

gentilissimo (come sempre) ma lasciami pure provare un attimo a procacciarmi la preda prima di servirmi la pappa pronta e visto che stasera non posso ancora "andare a caccia" dammi qualche giorno, poi ritornerò senz'altro a chiedere lumi!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: gioco a tempo

Postdi ricky53 » 22/04/13 17:55

Ciao,
così mi piaci, prova e ci risentiamo.

Io non amo la pappa pronta, voglio farmi prima il sugo e poi magari, se non ho tempo e/o non posso proprio, chiedere di fornirmi la pasta ... perchè mi piace il sugo robusto e piccante.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: gioco a tempo

Postdi wallace&gromit » 15/05/13 08:32

rieccomi,
non ho più avuto molto tempo da dedicare a questo gioco, ma tra qualche settimana vorrei che fosse pronto, quindi vediamo se qualcuno mi può aiutare a superare l'ultimo ostacolo:
sono riuscito a inserire un video sul foglio3 (Wildlife.wmv), che può essere visualizzato correttamente e che dovrebbe essere inserito e non solo collegato al file. Il problema è che parte sempre subito all'apertura del file, mentre io vorrei che partisse solo al momento che premo il tasto start (e che si interrompesse con lo stop) ma non ho assolutamente idea di come fare!
accedendo al file si potrà entrare come utente con password o come admin pswd: a521
ho aggiunto anche che lo stesso giorno non è possibile giocare due volte.
Mi potete aiutare? Il link per il file è qui
http://www.filedropper.com/giocotempo2
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: gioco a tempo

Postdi ricky53 » 15/05/13 10:29

Ciao,
nel file che hai inserito nel link il filmato non c'è.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: gioco a tempo

Postdi Anthony47 » 15/05/13 22:51

Se vuoi riprodurre un suono embedded nel file potresti usare il metodo Verb (viewtopic.php?f=26&t=76725#p435572); se invece vuoi riprodurre un file presente nel disco locale potresti usare la funzione sndPlaySoundA come descritto qui: http://support.microsoft.com/kb/213777/en-us

Metterai le istruzioni che attivano il suono all' interno della tua Private Sub startTempo3_Click

Questo previa rimozione dell' activex mediaplayer

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: gioco a tempo

Postdi wallace&gromit » 16/05/13 13:52

ricky53 ha scritto:Ciao,
nel file che hai inserito nel link il filmato non c'è.

allora già non ci siamo... io ho seguito le istruzioni per "embeddare" (si dice?) il file ed ero convinto di esserci riuscito!

Anthony47 ha scritto:Se vuoi riprodurre un suono

io però vorrei riprodurre un video
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: gioco a tempo

Postdi Anthony47 » 17/05/13 01:56

Eh gia', avevi scritto "Video"...
Nell' ipotesi di voler visualizzare un video presente sul tuo disco:
-nelle proprieta' dell' oggetto lascia Url vuoto; tra le proprieta' "(personalizzate)" imposta Avvio automatico (vedi tab Generale)

Nella Sub startTempo3_Click() metti subito in testa
Codice: Seleziona tutto
WindowsMediaPlayer1.URL = "C:\Users\User1\Documents\MyMovies\MVI_6250.AVI"   '<<< Il tuo filmato

Mentre in testa a Sub stopTempo3_Click(), se vuoi interrompere il filmato, inserirai
Codice: Seleziona tutto
WindowsMediaPlayer1.URL = ""

Per quanto riguarda un eventuale video embedded nel file excel non ho nessuna idea.

Ciao

PS: ma mediaplayer non mostra i secondi di avanzamento filmato?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: gioco a tempo

Postdi wallace&gromit » 17/05/13 10:59

stasera provo!

Anthony47 ha scritto:PS: ma mediaplayer non mostra i secondi di avanzamento filmato?
quella sì che sarebbe una fregatura: no, si vede solo il cursore
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: gioco a tempo

Postdi wallace&gromit » 17/05/13 20:16

Funziona! (qualcuno dubitava di Anthony?)
nei prossimi giorni preparo per bene i video che voglio inserire e vi allegherò il risultato finale.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "gioco a tempo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti