Condividi:        

Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi Pronzito » 31/03/13 12:43

Ciao ragazzi :) Buona Pasqua a tutti!
Vorrei chiedere una cosa.. ho comprato The Sims e The Walking Dead per PC, ma avendo la console PS3 non ho mai pensato di fare un upgrade al mio PC per cui è rimasto di base.. Adesso ho avuto molte difficoltà nel giocare questi due videogames perchè c'era un forte ritardo nelle azioni, grafica scadente e il gioco andava mooolto a scatti. Ho confrontato i requisiti e ho notato che il mio PC ha solo 2gb di RAM, mentre il gioco ne richiedeva 4. A questo punto, è solo un problema di RAM o anche di video (anche se rientravo nei requisiti)? Se è colpa della RAM, come ampliarla in modo economico?

Grazie a tutti!
Pronzito
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/03/13 12:39

Sponsor
 

Re: Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi m.paolo » 31/03/13 15:55

Per i giochi di ultima generazione ci vuole oltre che a molta ram, anche un'ottima scheda video ed un buon processore. Aumentare la ram è sicuramente più economica e semplice soluzione, ma bisogna vedere che scheda video e processore hai.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi Pronzito » 31/03/13 16:03

Grazie! Allora metto un paio di screen così vedo se mi puoi rispondere più accuratamente!

Immagine


Immagine
Pronzito
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/03/13 12:39

Re: Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi m.paolo » 31/03/13 16:30

Stando alle schermate postate, il processore non è male essendo un quadcore a 2,4 ghz.
La ram installata è di 3 gb ma hai un sistema operativo Windows 8 a 32 bit (che in pratica sfrutta solo appieno 2 gb di ram, anche se ne hai di più).
Di schede video Geforce 8400 ce ne sono vari modelli e se la tua è quella base avrebbe solo 256 mb di ram.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi Pronzito » 31/03/13 16:32

m.paolo ha scritto:Stando alle schermate postate, il processore non è male essendo un quadcore a 2,4 ghz.
La ram installata è di 3 gb ma hai un sistema operativo Windows 8 a 32 bit (che in pratica sfrutta solo appieno 2 gb di ram, anche se ne hai di più).
Di schede video Geforce 8400 ce ne sono vari modelli e se la tua è quella base avrebbe solo 256 mb di ram.


Devo dire che non me ne intendo di tutte queste cose purtroppo, se ti posto anche i requisiti per un SimCity che vorrei comprare?

PC

Processore:
AMD Athlon 64 X2 Dual-Core 4000+ o superiore o Intel Core 2 Duo Processor 2.0GHz o superiore

Sistema operativo:
Windows XP/Vista/7

RAM:
4GB

Hard Drive:
12GB
Scheda grafica:
ATI Radeon HD 2x00 o superiore*
nVidia 7800 o superiore*
Scheda grafica integrata Intel Series 4 o superiore*

Connessione a banda larga:
Minimo 256 kb/sec download, 64 kb/sec upload

*Minimo 256MB di RAM integrata e supporto Shader 3.0 o superiore.

A quanto pare, l'unico problema effettivo è quello della RAM..
Pronzito
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/03/13 12:39

Re: Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi Pronzito » 31/03/13 22:31

Up
Pronzito
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/03/13 12:39

Re: Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi m.paolo » 31/03/13 23:04

Ripeto che se il tuo sistema operativo è a 32 bit anche se installi più ram non verrà sfruttata tutta, uno a 64 bit invece si. Come processore ce l'ha ferebbe, mentre come scheda video bisogna devi vedere il modello esatto.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi Pronzito » 01/04/13 10:37

Quindi non si può cambiare un sistema da 32 bit a uno da 64 bit? Devo solo cambiare il computer oppure c'è la possibilità di cambiarlo?
Pronzito
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/03/13 12:39

Re: Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi quizface » 01/04/13 11:54

Come ti ha già detto m.paolo installa un sistema 64 bit (Windows 7 64bit) e sfrutterai i 3 Giga che già hai e potrai aggiungerne altra fino a 8 Giga di PC2-6400. In oltre è obbligatorio cambiare la scheda video con una più performante, quella è una entry level un po' data.

Caratteristiche del tuo computer: http://bizsupport1.austin.hp.com/bizsup ... peId=12454
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi Pronzito » 01/04/13 16:41

Capito, ma il problema è questo: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/32-bit-and-64-bit-windows-frequently-asked-questions

Dice che non posso portare un pc da 32bit a un 64 bit.. ora poi ho windows 8, posso fare un downgrade?
Pronzito
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/03/13 12:39

Re: Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi quizface » 01/04/13 17:42

Forse non ci siamo spiegati bene, devi installare un sistema 64 bit (Windows 7 64bit) se vuoi sfruttare più di 3 Giga di ram. Altrimenti cambia solo la scheda video, perché quella che hai è pessima per i giochi.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi Pronzito » 01/04/13 17:48

Continuo a non capire solo per ignoranza mia.. ho trovato sul sito della Microsoft questa domanda fra le FAQ:
È possibile aggiornare una versione a 32 bit di Windows alla versione a 64 bit di Windows?
No. Se si utilizza una versione a 32 bit di Windows è possibile eseguire solo l'aggiornamento a un'altra versione a 32 bit di Windows. In modo analogo, se si esegue una versione a 64 bit di Windows Vista è possibile eseguire solo l'aggiornamento a un'altra versione a 64 bit di Windows Vista.

Per ulteriori informazioni sull'installazione e l'aggiornamento delle versioni a 32 e a 64 bit di Windows, vedere le opzioni di installazione disponibili per Windows Vista (32 bit) oppure le opzioni di installazione disponibili per Windows Vista (64 bit) in linea.

Se si desidera passare da una versione a 32 bit di Windows a una versione a 64 bit di Windows Vista, eseguire il backup dei file e un'installazione pulita della versione a 64 bit di Windows Vista.


Quindi avendo un PC 32bit, non posso cambiarlo in uno da 64bit solo ed esclusivamente istallando un sistema operativo come Windows 7 64bit o sbaglio? La scheda grafica purtroppo so di doverla cambiare e sarà un investimento che farò senza'altro :(
Pronzito
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/03/13 12:39

Re: Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi quizface » 01/04/13 18:08

Sbagli, ok qui parliamo di Vista, ma si riferisce a qualsiasi versione di Windows 32 - 64 bit.

È possibile aggiornare una versione a 32 bit di Windows alla versione a 64 bit di Windows?
No. Se si utilizza una versione a 32 bit di Windows è possibile eseguire solo l'aggiornamento a un'altra versione a 32 bit di Windows. In modo analogo, se si esegue una versione a 64 bit di Windows Vista è possibile eseguire solo l'aggiornamento a un'altra versione a 64 bit di Windows Vista.

Per ulteriori informazioni sull'installazione e l'aggiornamento delle versioni a 32 e a 64 bit di Windows, vedere le opzioni di installazione disponibili per Windows Vista (32 bit) oppure le opzioni di installazione disponibili per Windows Vista (64 bit) in linea.

Se si desidera passare da una versione a 32 bit di Windows a una versione a 64 bit di Windows Vista, eseguire il backup dei file e un'installazione pulita della versione a 64 bit di Windows Vista.


Nessuno mai ha parlato di aggiornare da 32 a 64 bit quello che ti abbiamo suggerito e' quello che riguarda l'ultima parte de tuo ultimo post ovvero:

Se si desidera passare da una versione a 32 bit di Windows a una versione a 64 bit di Windows Vista, eseguire il backup dei file e un'installazione pulita della versione a 64 bit di Windows Vista

Quindi per tornare alla discussione in modo normale, devi reinstallare Windows 64 bit (la versione che vuoi Vista , 7, o 8 ) partendo da zero
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi Pronzito » 01/04/13 18:12

Perfetto, quindi non si tratta di aggiornare, ma solo di reinstallare un sistema operativo come Windows 7 direttamente da 64bit! Ti ringrazio davvero per la pazienza! Cercherò di procedere il prima possibile! Una volta eseguita questa istallazione, i miei 3GB di RAM verranno sfruttati a pieno quindi?
Pronzito
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/03/13 12:39

Re: Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi quizface » 01/04/13 19:54

Anche il 32 bit sfrutta fino a 3 Giga (piu' o meno) col sistema a 64 bit puoi andare oltre tale limitazione, e quindi aumentare la quantità di RAM installata.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?

Postdi Archangel256 » 02/04/13 10:26

Esatto, comunque imho la cosa più importante è aggiornare la scheda video, già con un modello recente di fascia media dovresti risolvere i tuoi problemi con titoli come The Walking Dead (che a volte scatta un po' comunque, colpa del motore grafico fatto coi piedi) o The Sims 3.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema con giochi per il PC! RAM o scheda video?":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti