Condividi:        

[EXCEL] CASELLA COMBINATA + MACRO in lista

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] CASELLA COMBINATA + MACRO in lista

Postdi 83gigi83 » 26/03/13 12:07

Buongiorno a tutti,
Ho un problema con una Casella combinata.
Premetto che ho registrato varie macro, circa 250 ognuna delle quali scrive in varie celle delle stessa riga determinati parametri sottoforma di valori numerici.
Per evitare di inserire 250 pulsanti la mia idea è quella di creare un menù a tendina (CASELLA COMBINATA) all'interno della quale ad ogni nome del menù associare una determinata macro di quelle registrate in precedenza.
Ovviamente per fare comparire nel menù a tendina i vari nome ho creato una colonna (non visualizzata all'interno del monitor, è spostata molto a destra) dove la casella AG;5 è la prima in testa dell'intervallo input.
Purtroppo ho scoperto solo questa mattina che questa cosa è effettuabile solo tramite una macro scritta in VBA. Sono totalmente ignorante in termini di linguaggio VBA quindi sono nelle vostre mani.

Il software che utilizzo è Excel 2010
Office 2010
Excel 2010
83gigi83
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/03/13 11:51

Sponsor
 

Re: [EXCEL] CASELLA COMBINATA + MACRO in lista

Postdi Anthony47 » 26/03/13 12:25

Ciao 83gigi83, benvenuto nel forum.

Premetto che non so quanto sara' semplice per l' utente scegliere quale tra queste 250 macro eseguire...
Per quello che ho capito, potresti usare una convalida piu' una macro di Worksheet_Change:
-hai un elenco di Descrizioni e accanto il nome della macro che corrisponde a quella descrizione; supponiamo che la descrizione sia in col AG e il nome macro in AH
-in H1 (ad esempio) metti una convalida dati "da Elenco" e usi l' elenco presente in AG
-In H2 usi Cerca.Vert per inserirci il nome della macro che corrisponde alla descrizione in H1
-inserisci questa macro nel modulo di codice del foglio su cui lavori:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Target.Address <> "$H$1" Then Exit Sub
On Error GoTo ESub
DoEvents
Run Range("H2").Value
ESub:
End Sub

(tasto dx sul tab col nome foglio su cui lavori, scegli Visualizza codice; copia il codice e incollalo nel frame vuoto di dx)

Poi torna in excel, prova a scegliere una descrizione in H1, dovrebbe partire la relativa macro.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] CASELLA COMBINATA + MACRO in lista

Postdi 83gigi83 » 26/03/13 13:50

ciao Anthony47 e grazie mille del supporto, ti spiego a cosa mi serve questo foglio elettronico,
sono uno studente di ingegneria civile alle prese con la propria tesi. Tra gli argomenti che sto trattando ci sono anche vari calcoli strutturali per il dimensionamento di travi in acciaio. Per automatizzare il conto sto preparando un file excel ad hoc.
I dati che ho registrato nelle varie macro non sono altro che i dati in imput delle caratteristiche dei vari profili delle varie tipologie di trave in acciaio in commericio es:

Nome, Altezza, base, momento di inerzia, momento resistente.

Ho registrato macro del tipo

(nome macro) - HEA120, quando la avvio da pulsante questa mi scrive sotto all'intestazione:

Nome, Altezza, base, momento di inerzia, momento resistente
HEA120 114 120 606 38

Poi ovviamete in funzione di queste caratteristiche e della sollecitazione prevista, il foglio completa in automatico tutte le verifiche da DM. 2008

Evendo poi a che fare con 3 macrocategorie di travi (HE, IPE, IPN) le 250 macro, circa, registrate verranno suddivise in 3 menù a tendina, dove l'utente (cioè io) posso selezionare (seguendo criteri che non saranno implementati per ora nel foglio) sceglie la trave necessaria e verifica che funzioni (cioè che non crolli :D )

Adesso provo quanto mi scrivi e poi ti faccio sapere, per ora grazie mille!!!
Office 2010
Excel 2010
83gigi83
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/03/13 11:51

Re: [EXCEL] CASELLA COMBINATA + MACRO in lista

Postdi Flash30005 » 26/03/13 14:47

A tal proposito di...
83gigi83 ha scritto:posso selezionare ... sceglie la trave necessaria e verifica che funzioni (cioè che non crolli)

Una volta calcolata la trave utilizza quella di dimensioni leggermente superiori
Abundare est meglio che deficere! :D
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] CASELLA COMBINATA + MACRO in lista

Postdi 83gigi83 » 26/03/13 16:44

:undecided:
nulla di fatto.... non parte.

Limitiamo per ora a 10 i componenti del menù a tendina tanto quello che mi interessa è capire il concetto e vedere se funziona poi lo amplio ai miei circa 250

Secondo me commetto un'errore nel comando Cerca.Vert, non mi è chiarissimo cosa devo inserire...
La colonna AG;x è riempita con i miei 10 nomi delle travi ( nomi trave da AG5;AG15 )
La colonna AH;x è riempita con i nomi delle relative 10 macro compilative ( nomi macro da AH5;AH15 )

La sintassi dovrebbe essere CERCA.VERT(valore;tabella_matrice;indice)

Se non ho capito male nella colonna valore seleziono la mia colonna AG e nella colonna tabella_matrice seleziono la colonna AH ma l'indice?? ho provato ad inserire il valore 1 (quello che avrebbe più senso) ma non funziona nulla, ho provato allora il valore 2 (che non ha alcun senso) e ovviamente non funziona, nella casella H2 appare il famigerato #VALORE!

Commetto errori??


Per rispondere a -Flash30005-
Lo credo bene!!!!!!!!!!! poi nella vita lavorativa firmerò io :lol:
Office 2010
Excel 2010
83gigi83
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/03/13 11:51

Re: [EXCEL] CASELLA COMBINATA + MACRO in lista

Postdi 83gigi83 » 26/03/13 16:54

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

YES YES YES!!!!!!!!!!!!!!

è solo molto brutta da vedere :) adesso la miglioro un po!!!!!!!!!!!!!

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Office 2010
Excel 2010
83gigi83
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/03/13 11:51

Re: [EXCEL] CASELLA COMBINATA + MACRO in lista

Postdi Anthony47 » 27/03/13 02:31

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
YES YES YES!!!!!!!!!!!!!!
[. . . ]
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Calma, calma, la tesi e' tutta ancora da completare e poi da discutere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] CASELLA COMBINATA + MACRO in lista

Postdi 83gigi83 » 27/03/13 14:37

Si è vero ma non sai quanto mi si accorceranno i conti da fare con un'automatizzazione del genere!!

Tuttavia, mi sorge il secondo problema: Ho inserito il primo menù a tendina secondo quanto mi hai detto e funziona magnificamente.
Per quanto mi facevi notare per la comodità di avere 250 pezzi in un elenco, avevo pensato di spezzarli in 4 macrocategorie. Il problema è che non so come modificare il codice VBA che mi hai scritto. A ragion di logica (forse) mi basta copiarne 4 in caduta nello stesso foglio sostituendo (come già fatto avendo spostato la posizione del menù in un'altra cesella) solo nelle 3 parti che aggiungo quelle che sono le caselle che scatenano la macro.

Ho ragione?
Office 2010
Excel 2010
83gigi83
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/03/13 11:51

Re: [EXCEL] CASELLA COMBINATA + MACRO in lista

Postdi Anthony47 » 27/03/13 16:09

Prova a guardare questa discussione: viewtopic.php?f=26&t=98745&p=568175#p568158
Verte su come creare una doppia convalida, subordinando la seconda alle scelte fatte nella prima.
Richiede di creare un elenco su tre colonne come questo:
Codice: Seleziona tutto
Categoria Dettaglio NomeMacro
Categoria1  SubCat1   mnngzz01
Categoria1  SubCat2   nscc
Categoria1  SubCat3   asepb
Categoria2  subCat4   avsclaf
Categoria2  subCat5   gfjjj02
Imposterai una prima convalida dall' elenco creato sulla voce Categoria, e una seconda convalida subordinata alla prima.
Userai alla fine il dato dell' ultima convalida per il Cerca.Vert del nome della macro da eseguire.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] CASELLA COMBINATA + MACRO in lista":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 41 ospiti