Condividi:        

condivisione chiavetta adsl

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

condivisione chiavetta adsl

Postdi wittelsbach » 25/03/13 18:11

Ho alcuni problemi a condividere la connessione internet di una chiavetta Onda Wind.
Ho impostato il profilo sulla chiavetta con un ip statico 10.0.0.1, APN "internet.wind", tipo PDP "IP".
Sul pc nel quale è attiva la connessione, ho impostato l'ip 10.0.0.2 e come gateway 10.0.0.1. Per i DNS ho messo quelli di google.
Dopodiché ho configurato la connessione sul secondo pc con ip 10.0.0.3 e gateway 10.0.0.1.
La connessione però non funziona. Tra le connessioni del primo pc compare l'icona "ONDA" ma non c'è la possibilità tra le opzioni di flaggare "condivisione".

Qualcuno saprebbe dirmi qual è il problema? Grazie.
wittelsbach
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 17/09/05 08:55

Sponsor
 

Re: condivisione chiavetta adsl

Postdi themistocles » 26/03/13 13:18

La chiavetta deve essere impostata con l'ip automatico.Il pc dove è installata la chiavetta che sistema operativo ha?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: condivisione chiavetta adsl

Postdi wittelsbach » 26/03/13 22:37

windows 7 starter
wittelsbach
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 17/09/05 08:55

Re: condivisione chiavetta adsl

Postdi themistocles » 26/03/13 23:46

Win 7 starter ha delle funzionalità di rete limitate,tra queste non permette la condivisione connessione internet(ICS) motivo per cui nelle proprietà della connessione della chiavetta non trovi la funzione condivisione.Se il secondo pc ha un SO più avanzato,puoi installare su quest'ultimo la chiavetta ed attivare la condivisione.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: condivisione chiavetta adsl

Postdi wittelsbach » 27/03/13 10:28

Però se vado in services.msc, posso abilitare manualmente ICS o è proprio una funzione disabilitata a priori?

Grazie,
wittelsbach
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 17/09/05 08:55

Re: condivisione chiavetta adsl

Postdi themistocles » 27/03/13 11:36

Non si tratta di abilitare o meno il servizio,le funzionalità di win 7 starter non permettono la condivisione internet.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: condivisione chiavetta adsl

Postdi wittelsbach » 27/03/13 16:52

Ok, potresti quindi sintetizzarmi la procedura che devo effettuare, se quella che ho descritto precedentemente fosse scorretta?

Ti ringrazio.

Ciao
wittelsbach
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 17/09/05 08:55

Re: condivisione chiavetta adsl

Postdi themistocles » 27/03/13 18:57

themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: condivisione chiavetta adsl

Postdi wittelsbach » 27/03/13 20:52

Ho seguito alla lettera la guida ma non riesco ad effettuare la condivisione. Inannzitutto sul pc desktop (win xp professional) compare l'avviso "connettività lan limitata". In secondo luogo, nonostante la configurazione dello stesso pc avvenga impostando automaticamente l'ip statico 192.168.0.1, se clicco su proprietà della connessione LAN e in dettagli l'ip del server risulta essere 10.0.0.1. Non so se tutto ciò possa influire. Il pc che dovrebbe condividere la connessione è impostato senza gateway (come da guida), mentre il portatile con win7 (che riceve la condivisione) ha come gateway l'ip del pc desktop (192.168.0.1). Come ip invece ho messo 192.168.0.20.
Sul pc desktop se flaggo "condividi" compare l'avviso che le modifiche verranno apportate al successivo riavvio, ma se riavvio le impostazioni si perdono in un loop senza via d'uscita. Dato che possiedo una chiavetta ONDA mi chiedo se devo creare un profilo RAS interno al quale impostare manualmente l'ip statico 192.168.0.1.

Grazie ancora.
wittelsbach
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 17/09/05 08:55

Re: condivisione chiavetta adsl

Postdi themistocles » 28/03/13 14:14

Devi seguire passo-passo la guida che ti ho postato per quanto riguarda la rete ad hoc e tralasciare tutto il resto ed applicarla poi al tuo SO xp.Hai configurato la rete ad hoc su xp?Perchè vai nelle proprietà della connessione lan? Questa scheda di rete non c'entra nulla,quando attivi la condivisione devi selezionare la scheda di rete senza fili,è con questa che ti collegherai poi con l'altro pc.Sulla scheda di rete senza fili del pc server è giusto che cia sia impostato solo l'indirizzo ip e la subnet mask,mentre è sulla scheda di rete wireless del pc client che ci va impostato oltre all'indirizzo ip,anche il gateway che deve essere rigorosamente l'ip del pc server e poi i dns.Sulla chiavetta non devi impostare nulla, devi lasciare tutti i valori in automatico corrispondenti a quelli di default.Nelle proprietà della connessione di rete della chiavetta devi soltanto abilitare la condivisione e poi selezionare la scheda di rete interessata,nel tuo caso la scheda connessione rete senza fili.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: condivisione chiavetta adsl

Postdi wittelsbach » 28/03/13 17:03

Ho omesso di dire che la condivisione vorrei effettuarla tramite cavo LAN e posso assicurarti che ho eseguito passo passo la procedura. La rete ad hoc non viene creata automaticamente?
wittelsbach
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 17/09/05 08:55

Re: condivisione chiavetta adsl

Postdi themistocles » 28/03/13 17:52

Sino ad adesso abbiamo sempre parlato di condividere la connessione internet tramite una rete ad hoc,se poi tu cambi idea e non lo dici io faccio un pò fatica a seguirti,tanto più che io non sono davanti al tuo pc...Comunque per la condivisione tramite cavo di rete,se non funziona col cavo normale,probabilmente hai bisogno di un cavo di rete cross-over(cavo incrociato).E comunque la rete ad hoc non viene creata automaticamente,ma la devi configurare tu sul pc server.Evidentemente la guida non l'hai letta attentamente...Comunque se hai deciso in altro modo,la rete ad hoc a questo punto non ti serve più.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: condivisione chiavetta adsl

Postdi wittelsbach » 29/03/13 12:07

Scusami se non mi sono spiegato bene. Dunque senza un cross over è possibile la condivisione di file e cartelle ma dici che potrebbe dare problemi per la condivisione internet?
wittelsbach
Utente Senior
 
Post: 249
Iscritto il: 17/09/05 08:55

Re: condivisione chiavetta adsl

Postdi themistocles » 29/03/13 13:51

Io intendevo dire che collegando i 2 pc con un cavo di rete normale potrebbero non funzionare, nel senso che i 2 pc potrebbero non "vedersi"ed allora occorre un cavo cross-over.Poi sia la condivisione di file che quella internet deve essere possibile comunque o in un caso o nell'altro.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "condivisione chiavetta adsl":

Problema chiavetta USB
Autore: mp420
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti