Condividi:        

PROBLEMA DI SPEGNIMENTO, CON LA SCHEDA GRAFICA? RISOLVIBILE?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PROBLEMA DI SPEGNIMENTO, CON LA SCHEDA GRAFICA? RISOLVIBILE?

Postdi alessandroROMA » 20/03/13 10:42

Buongiorno a tutti, spero di aver scritto il messaggio nel posto giusto.
Ho letto un pò sul forum ma non credo che ci sia già una risposta pronta, il problema è di lana caprina, per questo ho creato un nuovo topic.

Ecco il dilemma:
Il mio PC HP Pavillon Dv6780el, dopo alcune applicazioni che, almeno credo, hanno messo a dura prova la scheda grafica NVIDIA geForce 8600M Gs, si è spento, poi si è riavviato con la schermata blu in cui segnalava un problema su file dvlddmkm.sys. Ogni altro riavvio lo rispegneva nella stessa maniera.
Analizzando il problema dal basso delle mie scarse conoscenze informatiche, confrontando forum di vari siti, sono riuscito a capire che il problema era circoscrivibile alla scheda grafica.
Ho aggiornato, reinstallato i driver, prima dal sito HP poi direttamente dal sito NVIDIA, senza risultato; a nulla è servito invertire i banchetti della RAM (da due giga l’uno).

Alla fine ho deciso di ripristinare il sistema dal recovery manager, senza risultato, poi l’ho fatto dai DVD. Niente.

Altro passo è stato quello di abbandonare il sistema operativo Vista Home Premium, originale, per il Windows Seven. Ho eseguito tutti gli aggiornamenti e installato i driver ma il problema si è ripresentato tale e quale. L’unico modo di non far andare in crash il sistema è stato quello di non utilizzare la scheda video, (ma il PC è logicamente molto limitato, infatti a parte un unico gioco, usavo molto Pinnacle e Rhinoceros che ora mi posso dimenticare).

Il sospetto che ci fosse un problema hardware si è fatto sempre più concreto e con l’ulteriore consultazione dei forum si è trasformato in certezza. Il problema del surriscaldamento aveva sintomi uguali ai miei, infatti, sebbene l’avessi usato in modo corretto, (ad esempio, mai messo su superfici morbide), il PC era troppo caldo e la ventola sempre accesa al massimo.

Alla fine ho visto un video tutorial su youtube, è ho smontato tutto il PC, ho pulito bene la ventola, dove effettivamente c’era moltissima lanugine. Ho pulito CPU e GPU, dove ho rimesso la pasta termoconduttrice, quella bianca di tipo morbido.
Quando ho rimontato, fortunatamente funzionava tutto ma il problema era rimasto tale e quale.

Ormai sono arrivato alla conclusione che la scheda grafica è dissaldata oppure irrimediabilmente danneggiata. Qualcuno ha attribuito il problema ad un difetto di progettazione dell’HP in quanto il dissipatore, in concomitanza della CPU aderisce benissimo, mentre in prossimità della GPU, ha una spazio esagerato. Addirittura molti hanno interposto un quadratino di rame e due strati di pasta termoconduttrice per risolvere il problema.

Ora vi chiedo. Che ne pensate? Che potrei fare? Può essere una buona soluzione (considerando anche i costi) cercare una scheda madre sul web?
alessandroROMA
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/03/13 10:14

Sponsor
 

Re: PROBLEMA DI SPEGNIMENTO, CON LA SCHEDA GRAFICA? RISOLVIB

Postdi alessandroROMA » 20/03/13 11:49

scusate, una correzione doverosa per quanto insignificante
la scheda grafica non è NVIDIA geForce 8600m GS, ma bensì ge Force 8400M GS
alessandroROMA
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/03/13 10:14

Re: PROBLEMA DI SPEGNIMENTO, CON LA SCHEDA GRAFICA? RISOLVIB

Postdi alessandroROMA » 22/03/13 11:47

C'è nessuno? Ho sbagliato settore per inserire il topic ? Il testo era troppo lungo ? O peggio non ci sono soluzioni praticabili ?
alessandroROMA
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/03/13 10:14

Re: PROBLEMA DI SPEGNIMENTO, CON LA SCHEDA GRAFICA? RISOLVIB

Postdi quizface » 22/03/13 13:22

Ho letto di problemi simili al tuo, e oltre a cambiare scheda madre non c'e' molto da fare per uno non esperto e soprattutto senza gli strumenti adatti a dissaldare il chip grafico ristagnarlo e risaldarlo sulla scheda madre. Alcuni hanno provato con pistole as aria calda, scaldando il chip fino a liquefare lo stagno e quindi lasciarlo raffreddare di nuovo (magari mettendo un piccolo peso sopra il chip). Altri hanno provato con un ferro da stiro (dopra il chip) o addirittura mettendo la scheda madre in forno al massimo dei gradi possibili.
Con un centinaio di euro ci sono schede madri usate su ebay....vedi tu..
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PROBLEMA DI SPEGNIMENTO, CON LA SCHEDA GRAFICA? RISOLVIB

Postdi alessandroROMA » 22/03/13 21:04

quizface ha scritto:Ho letto di problemi simili al tuo, e oltre a cambiare scheda madre non c'e' molto da fare per uno non esperto e soprattutto senza gli strumenti adatti a dissaldare il chip grafico ristagnarlo e risaldarlo sulla scheda madre. Alcuni hanno provato con pistole as aria calda, scaldando il chip fino a liquefare lo stagno e quindi lasciarlo raffreddare di nuovo (magari mettendo un piccolo peso sopra il chip). Altri hanno provato con un ferro da stiro (dopra il chip) o addirittura mettendo la scheda madre in forno al massimo dei gradi possibili.
Con un centinaio di euro ci sono schede madri usate su ebay....vedi tu..

Grazie per aver risposto.
In effetti il problema è più ricorrente di quanto potessi immaginare, peccato ad averle sapute prima certe cose.
Anch'io ho sentito dire dei rimedi che hai menzionato; probabilmente funzioneranno per chi ne ha pratica ma io non credo di riuscirci, perché non mi fido a fare quel tipo di saldature né so fino a che punto scaldare con il chip.
Ho effettuato una ricerca su HP, ma non sono riuscito a trovare la scheda madre per il mio computer. E' possibile che non la vendano più o sono io che non sono capace ?
Per quanto riguarda l'usato o il ricondizionato ho trovato qualcosa solo fuori da e-bay per prezzi che vanno dai 150 ai 200 euro.
Immagino che sia proibito chiedere consiglio su un acquisto in particolare su questo forum, o si può fare?
alessandroROMA
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 19/03/13 10:14


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PROBLEMA DI SPEGNIMENTO, CON LA SCHEDA GRAFICA? RISOLVIBILE?":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti