Condividi:        

Elenco a discesa per selezione provincia comune

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Elenco a discesa per selezione provincia comune

Postdi acipriani » 21/03/13 21:04

Salve a tutti, innanzitutto essendo nuovo del forum vi saluto e ringrazio per le preziosissime informazioni che qui si trovano su diversi argomenti.
Vengo al quesito:
Devo creare una userform dove da un elenco a discesa possa selezionare prima la regione di conseguenza la provincia e poi il comune e vorrei che selezionando la prima, nei successivi si elenchi solo quelli compresi nella regione, provincia ecc.
Sul foglio normale riesco a creare l'elenco a discesa dalla convalida dati e successivamente con cercavert dare il valore, però di una sola provincia non di tutti quelle effettivamente presenti nella regione scelta e di conseguenza i comuni.

Grazie dell'aiuto.

Alex
acipriani
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 21/03/13 20:56

Sponsor
 

Re: Elenco a discesa per selezione provincia comune

Postdi Flash30005 » 21/03/13 21:50

Ciao Acipriani e benvenuto nel Forum

Sarebbe opportuno che pubblicassi un esempio del file che già hai perché creare un codice che poi non saresti (forse) in grado di adattare sarebbe una perdita di tempo per tutti.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Elenco a discesa per selezione provincia comune

Postdi acipriani » 21/03/13 22:13

E' in realtà molto semplice, stò creando un file dove devo immettere nome cognome ed altri dati tra cui comune e provincia di nascita e comune e provincia di residenza, dati fissi che attualmente risiedono in un foglio dello stesso file dove nella colonna A ho i nomi dei comuni e nella colonna B associata ad ogni comune la sigla della provincia, nel foglio principale vorrei selezionare da un elenco a discesa in una cella la provincia ed automaticamente nella cella del comune visualizzare nell'elenco solo i comuni di quella provincia, il file lo posso anche postare non è formattato perchè prima volevo che tecnicamente funzionasse tutto, stò affrontando un problema per volta
acipriani
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 21/03/13 20:56

Re: Elenco a discesa per selezione provincia comune

Postdi Anthony47 » 21/03/13 22:16

Se ti fosse sufficiente avere tre elenchi a discesa (con Convalida) subordinati (Regione -->Province; Provincia -->Comuni) allora guarda questa discussione: viewtopic.php?p=504704#p484099

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Elenco a discesa per selezione provincia comune

Postdi Anthony47 » 21/03/13 22:27

E se invece i livelli di convalida fossero solo due (Province /Comuni) potrebbe andare bene anche questa discussione abbastanza recente:
viewtopic.php?f=26&t=97657#p560771

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Elenco a discesa per selezione provincia comune

Postdi acipriani » 22/03/13 00:08

Grazie Mille ci sono riuscito seguendo i post consigliati sopra.......ho però un piccolo passaggio che non riesco a sistemare ossia
l'elenco di nomi delle provincie e dei relativi comuni. Mi spiego meglio il mio elenco è composto cosi:
CODICE - Provincia - Comune
001 TO Bardonecchia
001 TO Bardonecchia
001 TO Bardonecchia
001 TO Bardonecchia
ecc ecc
Nell'esempi di prima era semplice perchè le regioni bene o male sono 20, ma le provincie 109 ed i comuni parecchi circa 11013 come faccio a creare in automatico gli elenchi suddivisi per provincia, ho provato con i filtri e poi dando ad ogni selezione il nome della provincia ma nella seconda convalida dei menù a discesa mi da errore, devo creare per forza gli elenchi a parte o sbaglio con la selezione ed assegnazione del nome..

Grazie
acipriani
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 21/03/13 20:56

Re: Elenco a discesa per selezione provincia comune

Postdi Flash30005 » 22/03/13 00:17

Forse ti conviene creare una tabella Comune - Provincia - Regione
excel gestisce facilmente 11000 righe

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Elenco a discesa per selezione provincia comune

Postdi Anthony47 » 22/03/13 10:51

Con questa struttura di dati di partenza allora potresti fare cosi':
-supponiamo che il tutto sia in Foglio1, in col B ci sia l' elenco di provincie e in col C l' elenco di comuni
-ti crei un elenco di provincie, applicando il "Filtro avanzato" alla colonna B; Menu /Dati /Filtro avanzato; userai l' opzione Copia univoca dei record e Copia in altra posizione (dello stesso foglio).
-usi questo elenco per impostare la convalida delle provincie; ho inserito per prova la convalida in cella E1
-crei un "elenco dinamico" che chiamiamo "dinacom":
>>Menu /Inserisci /Nome /Definisci
>>come nome inserisci "dinacom" (senza virgolette)
>>come Riferito a inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio1!$C$1;CONFRONTA(Foglio1!$E$1;Foglio1!$B:$B;0)-1;0;CONTA.SE(Foglio1!$B:$B;Foglio1!$E$1);1)

Se i tuoi dati sono in altri fogli o altri range, o la convalida di Provincia non e' in Foglio1-E1, allora modifica la formula rispettando rigorosamente la sintassi data.
-a questo punto puoi impostare la convalida dei comuni usando come origine la formula =dinacom
Se come penso vorrai usare le convalide su un foglio diverso da Foglio1 (quello che contiene gli elenchi) allora dovrai assegnare un nome all' elenco di Provincie ottenute con il filtro avanzato, es chiamandolo "eleprov", e poi la convalida la imposterai usando la formula =eleprov

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Elenco a discesa per selezione provincia comune

Postdi acipriani » 11/04/13 09:53

Grazie mille
acipriani
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 21/03/13 20:56

Re: Elenco a discesa per selezione provincia comune

Postdi ricky53 » 11/04/13 11:19

Ciao,
puoi comunicare quale soluzione hai adottato?

Grazie per la collaborazione.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Elenco a discesa per selezione provincia comune

Postdi acipriani » 11/04/13 23:32

Si volentieri ho utlizzato il metodo di Anthony per la creazione degli elenchi delle provincie con sotto tutti i comuni tutti in un foglio quindi il nome della provincia con sotto tutti i comuni di quella provincia. Poi ho utilizzato la convalida dati per la selezione della provincia e la funzione =indiretto() per la convalida dati sul campo comuni.

Funziona perfettamente ha però un piccolo difetto che non so a cosa attribuire; selezionando prima la provincia la convalida dati del campo del comune è lenta ed alcune volte per visualizzare i nomi dei comuni si deve scorrere la barra dell'elenco che a prima battuta sembra vuoto. Mi stavo concentrando sul altre cose ma ci devo mettere mano.

Saluti
acipriani
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 21/03/13 20:56

Re: Elenco a discesa per selezione provincia comune

Postdi Anthony47 » 11/04/13 23:35

Poiche' ho suggerito tre metodi non so quale ti da' quel problema; ma se procedi come descritto qui secondo me si risolve: viewtopic.php?f=26&t=98745&p=569418#p568175

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Elenco a discesa per selezione provincia comune":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti