Condividi:        

Come "livellare" l'audio dei files mp3?...

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Come "livellare" l'audio dei files mp3?...

Postdi nippon » 22/12/10 19:31

Ciao a tutti! :)

Ho messo questo titolo perché non sapevo come spiegarmi bene in poche parole... :roll:

In pratica vorrei sapere se esiste un modo per far sì che i files mp3 che uno possiede possano avere lo stesso volume.

Mi spiego meglio...

Sul mio lettore portatile ho molti files in mp3, e di genere musicale diverso. Capita quindi che, una volta che finisce un brano lento, ne parte magari uno ritmato con un audio molto più alto; mi trovo così costretto ad abbassare velocemente l'audio.

C'è un modo per far sì che il volume di tutti i files arrivi ad un certo livello massimo uguale per tutti, così da non avere brutte sorprese durante il cambio di files? :D

Con Audacity che già uso questo è possibile?

(Magari la mia è una richiesta insensata... ma io ci provo lo stesso! :D ).

Grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Re: Come "livellare" l'audio dei files mp3?...

Postdi nikita75 » 22/12/10 22:49

ci penso un po'...indago e ti faccio sapere |||
a domani !! :) :) :)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Come "livellare" l'audio dei files mp3?...

Postdi nippon » 22/12/10 22:50

Grazie nikita! ;)


...A domani! :D
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Postdi archimede » 23/12/10 10:03

Replay Gain oppure MP3Gain.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Come "livellare" l'audio dei files mp3?...

Postdi nippon » 19/03/13 22:53

Cioè... manco le poste italiane!

Di solito cerco sempre di ringraziare subito, ...e stavolta c'ho impiegato quasi 2 anni e mezzo! :eeh:

Comunque, ho provato mp3Gain come indicatomi da Archimede e va benissimo! ;)

Veramente grazie! 8)


Una cosa sola...

La scelta il programma la dà tra Normalizza (traccia) e Normalizza (Guadagno costante).

Qual è la differenza?... :undecided:


Grazie ancora, ...e scusate il ritardo! :D
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come "livellare" l'audio dei files mp3?...

Postdi m.paolo » 21/03/13 19:28

nippon ha scritto:Di solito cerco sempre di ringraziare subito, ...e stavolta c'ho impiegato quasi 2 anni e mezzo!

Pensa che c'è chi non ringrazia propio!
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Come "livellare" l'audio dei files mp3?...

Postdi nippon » 21/03/13 19:34

m.paolo ha scritto:
nippon ha scritto:Di solito cerco sempre di ringraziare subito, ...e stavolta c'ho impiegato quasi 2 anni e mezzo!

Pensa che c'è chi non ringrazia propio!


Beh... Ma io ce l'ho pure in firma, e se non ringrazio divento incoerente! :D
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come "livellare" l'audio dei files mp3?...

Postdi m.paolo » 22/03/13 06:40

nippon ha scritto:Beh... Ma io ce l'ho pure in firma, e se non ringrazio divento incoerente! :D

Buona idea!
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Come "livellare" l'audio dei files mp3?...

Postdi nippon » 08/06/22 09:25

A distanza di 12 anni :oops: ritiro su questo topic, giusto per evitare di aprirne un altro analogo. ;)

Come scrissi un secolo e mezzo fa, provai mp3gain come suggeritomi da archimede.
In questi giorni stavo ascoltando i vari mp3 sul pc, però ci sono livelli di audio differenti tra i vari files (va detto per completezza che ne ho aggiunti di nuovi...).

Ho però il ricordo che, già tempo fa, prima di aggiungere nuovi files, i livelli fossero un po' diversi tra loro, nonostante li avessi passati sotto la lette del programma consigliatomi.

Quello che volevo sapere (magari sto chiedendo un'enorme castroneria, e non lo so :oops: ), se ripassassi tutti i files con mp3gain, oppure con Replay Gain, i files avrebbero tutti lo stesso volume o no?
Chiarisco meglio la mia domanda...
Quando si acquista un cd, il genere musicale tendenzialmente è quello, e non so se è anche per questo motivo che tutti i brani, indipendentemente che siano lenti o ritmati, hanno lo stesso livello di audio, e non si è costretti a giocare continuamente col volume.

Essendo i miei files, invece, di generi musicali che non c'entrano nulla l'uno con l'altro, ed essendo stati acquisiti con vari sistemi (internet... cd... ecc...), la possibilità di livellare i volumi affinché suonino tutti come se stessero su un cd (e quindi senza necessità di stare sempre a regolare il volume tra un file e l'altro), è concreta, oppure è tecnicamente impossibile? :-?

Sempre per completezza, in modo vintagico ed obsoleto continuo ad usare media player per riprodurli :D ed ho anche attivato l'opzione di livellamento del volume, eppure gli "audii" sono spesso molto differenziati tra loro...
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come "livellare" l'audio dei files mp3?...

Postdi Dylan666 » 08/06/22 09:42

Il processo che cerchi ha il nome di "normalizzazione" (infatti avevi trovati questo termine nelle opzioni).
https://www.aranzulla.it/come-regolare- ... -1187.html

I nomi citati sono sempre MP3Gain (magari prova la versione attuale) o wxMP3gain

Ovviamente il livello di volume cambia da genere a genere, da brano a brano, da autore a autore e da file a file (la stessa canzone potrebbe avere livelli diversi tra YouTube e Spotify).
Certo se elabori i file PRIMA dopo li hai allo stesso livello... esistono anche player che fanno il lavoro in riproduzione a prescindere dal file in ingresso
https://www.navigaweb.net/2012/06/modif ... on-il.html

Infine c'è il discorso se sia "giusto" fare operazioni di questo tipo... se nella stessa compilation hai messo musica classica e rock perché dovrebbero "suonare allo stesso volume"? E per finire ci sono i LUFS (e il gusto personale):
https://blog.landr.com/it/cosa-sono-i-l ... el-volume/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Come "livellare" l'audio dei files mp3?...

Postdi nippon » 13/06/22 11:37

Dylan666 ha scritto:Infine c'è il discorso se sia "giusto" fare operazioni di questo tipo... se nella stessa compilation hai messo musica classica e rock perché dovrebbero "suonare allo stesso volume"? E per finire ci sono i LUFS (e il gusto personale):
https://blog.landr.com/it/cosa-sono-i-l ... el-volume/


Rispondo prima a questa domanda... ;)
Il motivo, banalmente, è per evitare di continuare ad alzare ed abbassare il volume del pc ad ogni cambio di brano. :D

Come supponevo, ovviamente immaginavo che il discorso fosse lungo e complesso. Al limite riprovo coi software già noti, vedendo se magari con le versioni recenti riescono a sistemare meglio il tutto... ;)

Invece ho provato a sperimentare quel sistema riportato a questo link che mi hai inviato (https://www.navigaweb.net/2012/06/modif ... n-il.html), ed al punto 1 "Equalizzazione Loudness di Windows" non ho ben capito che cosa faccia in pratica. ;)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come "livellare" l'audio dei files mp3?...

Postdi Dylan666 » 13/06/22 12:37

In pratica nel Cerca (o su Esegui) scrivi questo e dai invio: mmsys.cpl
Selezioni Cuffie oppure Altoparlante e clicchi il bottone "Proprietà"
Se nella linguetta "Miglioramenti" hai una voce che dice "Loudness" o cose simili la attivi e vedi se va bene (quello che fa è quello che chiedi, specificato per esteso anche nella "Description").
Io ad esempio ho quella voce nelle casse del monitor

Immagine

Tornando alle tue prime righe, per come sono fatto io, invece di andare a creare una copia (o una modifica permanente degli originali) tutti i i brani MP3 mi sceglierei semplicemente un player (hardware o software) che abbia la normalizzazione tra le funzioni
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Come "livellare" l'audio dei files mp3?...

Postdi nippon » 14/06/22 10:23

Sull'ultima parte concordo in pieno con te. ;)
Anch'io, come detto, avevo usato la funzione di livellamento del volume in media player; non avendo però ottenuto buoni risultati, pensavo potesse tornare utile agire direttamente sui files. ;)

Riguardo la foto, il loudness l'avevo già attivato; dicevo però che non avevo capito cosa facesse in pratica, perché (pur potendo sperimentare poco la cosa), ho avuto l'impressione (ma magari è stata appunto solo una mia impressione...), che l'audio cambiasse continuamente volume. Avevo perciò fantasticato che la funzione alzasse e/o abbassasse il volume costantemente, affinché l'audio "suonasse" sempre allo stesso modo. ;)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come "livellare" l'audio dei files mp3?...

Postdi Dylan666 » 14/06/22 13:54

Sinceramente non mi sono posto il problema di come funziona quella opzione, non l'ho mai usata.
Potrebbe fare un livellamento sul volume medio del brano ma ci credo poco. Immagino che come dici compensi in tempo reale. Ma con un brano come Innuendo (tanto per fare un esempio) non so quale dei due approcci farebbe più danno...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Come "livellare" l'audio dei files mp3?...

Postdi nippon » 15/06/22 11:57

Infatti se dovesse compensare volta per volta durante il brano, rischierebbe sì di darti sempre lo stesso volume, ma in un brano che ha già volumi differenti intrinsechi, sarebbe un bel ginepraio!... :oops:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Come "livellare" l'audio dei files mp3?...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti