Condividi:        

Cambio componenti per Desktop leeento

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Cambio componenti per Desktop leeento

Postdi Paello » 11/03/13 16:18

Ciao a tutti, da qualche mese il pc è davvero lento, persino nella scrittura in ricerca, 5-10 sec. per caricare una pagina web; streaming cattivo e gaming impossibile. Premesso che svolgo la manutenzione ordinaria ogni tot (pulizia interna, pulizia disco, defram, libero prefetch, re-install java adobe per non appesantire troppo, etc) vorrei da voi qualche consiglio: quali componenti posso aggiornare tra scheda madre, processore, scheda grafica (o video?) e quali devo sostituire? L'obiettivo è migliorare molto le prestazioni e permettere al pavilion altri 3 anni di buon livello; solo con componenti che non diano "crisi di rigetto" sull'impianto HP. Budget: mi piacerebbe stare entro i 300 €, ma... conto sui suggerimenti di tutti voi esperti. Questo è il pc:
HP Pavilion p 6302it
scheda madre: M2N68-LA (Narra6) Pegatron
processore: AMD Athlon II X2 215 - Socket AM3
scheda video: ATI Radeon HD4650 - Interfaccia: PCI Express x16
scheda grafica integrata: nVidia GEforce 6150SE
ram: 4GB - supporta DIMM DDR2 da 2 GB
disco rigido 500gb (320 liberi)
Autodiagnosi Windows su performance pc: 5,5 su 7,9
Paello
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/03/13 15:55

Sponsor
 

Re: Cambio componenti per Desktop leeento

Postdi quizface » 11/03/13 19:34

Il PC di per se non sembra pessimo, io proverei a cambiare processore. Secondo le caratteristiche della tua sheda madre http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docu ... 925534#N57 , potresti montare
Motherboard supports the following processor upgrades:
Socket type: AM3
TDP: 95 watt
AMD Phenom II X4 9xx/9xxe/8xx Quad-Core (Deneb)
AMD Phenom II X3 7xx/7xxe Triple-Core (Heka)
AMD Phenom II X2 5xx (Callisto)
AMD II Athlon X4 6xx/6xxe (Propus)
AMD II Athlon X3 4xx/4xxe (Rana)
AMD II Athlon X2 2xx/2xxe (Regor)
AMD Sempron 1xx (Sargas)

Quindi andrei su un AMD Phenom II X4 945 rev. C2 o rev. C3 da 95W (magari trovandolo usato sui 100€)
AMD Phenom II X4 945 - HDX945WFK4DGI / HDX945WFGIBOX
AMD Phenom II X4 945 - HDX945WFK4DGM / HDX945WFGMBOX

L'importante il TDP sia da 95W non 125W

Poi se hai 2 Giga di ram e monti Windows 7 32bit direi che basta, se invece momti Windows 7 64bit allora ti direi di montare il massimo di ram consentita dalla tua scheda madre 4 Giga
Se hai altri sistemi operativi cambiali subito con Windows 7
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Cambio componenti per Desktop leeento

Postdi deviltry » 11/03/13 23:28

però io dico... è diventato lento... ma se prima andava bene e le tue richieste non sono cambiate può ritornare ad andare bene....
tanto se cambierai processore ti toccherà reinstallare tutto il so ....
quindi gli interventi che farei io sono arrivare ai 4 giga di ram e prendere un nuovo hd dove reinstallare da zero il sistema... è una questione di sicurezza dato che gli hd invecchiano e prima o poi partono spesa... intorno ai 50 euri

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Cambio componenti per Desktop leeento

Postdi bik » 12/03/13 09:00

Manca una informazione fondamentale: quale sistema operativo usi?
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Cambio componenti per Desktop leeento

Postdi Paello » 12/03/13 11:41

Ciao a tutti e grazie per gli interventi, intanto. Ho windows 7 home; e browser ie9 e chrome. Finora da ciò che dite ho capito che sicuramente devo cambiare il processore e rimanere su AMD; la scheda madre fa ancora bene il suo sporco lavoro; la scheda video?? Per quanto riguarda l'HD, in un secondo tempo, lo vorrei integrare con un SSD dove far confluire sistema operativo e eseguibili. Cerco di mettere la roba pesante sul hd esterno. Vorrei un po' di boost sia per l'ordinario ma anche per poter giocare un minimo... Che dite?
Paello
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/03/13 15:55

Re: Cambio componenti per Desktop leeento

Postdi Paello » 12/03/13 11:44

Dimenticavo: W7 a 64bit
Paello
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/03/13 15:55

Re: Cambio componenti per Desktop leeento

Postdi bik » 12/03/13 12:02

Purtroppo sei al massimo della RAM consentita dalla scheda madre, altrimenti era il primo upgrade da fare.

A quel punto hai due campi d'intervento, il processore (sul quale ti ha risposto quizface) e l'hard disk.

Come processore un Athlon X4 640 AM3, che si trova a partire da 70€, raddoppierebbe le prestazioni medie del processore.

Come hard disk puoi optare per un disco principale SSD Samsung da 120Gb (90€) e mantenere il tuo attuale come HD secondario.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Cambio componenti per Desktop leeento

Postdi Paello » 12/03/13 12:10

bik ha scritto:Purtroppo sei al massimo della RAM consentita dalla scheda madre, altrimenti era il primo upgrade da fare.

A quel punto hai due campi d'intervento, il processore (sul quale ti ha risposto quizface) e l'hard disk.

Come processore un Athlon X4 640 AM3, che si trova a partire da 70€, raddoppierebbe le prestazioni medie del processore.

Come hard disk puoi optare per un disco principale SSD Samsung da 120Gb (90€) e mantenere il tuo attuale come HD secondario.


Suggerimenti su scheda video?
Paello
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/03/13 15:55

Re: Cambio componenti per Desktop leeento

Postdi bik » 12/03/13 16:42

Potresti puntare su una Radeon 7850 che trovi a meno di 150€ ma dovresti aggiungere un alimentatore adeguato, visto che la HP li dimensiona al limite.
Quindi dovresti aggiungere un alimentatore di qualità, per esempio il Corsair CX430, altri 50€.

Alla fine non so se ne vale la pena, anche perchè una scheda video più economica con l'alimentazione sullo slot PCI-E probabilmente non funzionerà perchè la corrente erogata dallo slot non è sufficente.
In alternativa potresti cercare sull'usato una radeon 5850, comunque l'alimentatore sarebbe da cambiare.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Cambio componenti per Desktop leeento

Postdi Paello » 16/03/13 11:58

bik ha scritto:Potresti puntare su una Radeon 7850 che trovi a meno di 150€ ma dovresti aggiungere un alimentatore adeguato, visto che la HP li dimensiona al limite.
Quindi dovresti aggiungere un alimentatore di qualità, per esempio il Corsair CX430, altri 50€.

Alla fine non so se ne vale la pena, anche perchè una scheda video più economica con l'alimentazione sullo slot PCI-E probabilmente non funzionerà perchè la corrente erogata dallo slot non è sufficente.
In alternativa potresti cercare sull'usato una radeon 5850, comunque l'alimentatore sarebbe da cambiare.


La spesa sarebbe RADEON HD 7850 (SAPPHIRE) Dual-X -1 GB GDDR5 -PCI-Express 3.0. GDDR5 + Corsair CX430 + cavo+adattatore Monitor VGA. Siamo sicuri che si integra bene e la resa del Pavilion avrebbe un boost? La CPU Athlon X4 640 che mi consigli è in grado di supportare? Speriamo che HP mantenga le notevoli caratteristiche di silenziosità :) e basso consumo :?:
Grazie bic e ascolto tutti quelli che vogliono dare i loro suggerimenti
Paello
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/03/13 15:55

Re: Cambio componenti per Desktop leeento

Postdi bik » 18/03/13 07:58

Sulla compatibilita non credo ci siano problemi, visto che la radeon 7850 è alimentata, quindi non gli occorre una alimentazione adeguata dall PCI-E.
Il ragionamento era solo sul costo dell'operazione, se lo usi per videogiochi o altre applicazioni che sfruttano la scheda video ne può valere la pena, altrimenti meglio fermarsi alla sostituzione di disco e processore, che hanno un impatto prestazionale decisamente più tangibile, anche nell'uso normale.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Cambio componenti per Desktop leeento

Postdi Paello » 20/03/13 01:12

bik ha scritto:Il ragionamento era solo sul costo dell'operazione, se lo usi per videogiochi o altre applicazioni che sfruttano la scheda video ne può valere la pena, altrimenti meglio fermarsi alla sostituzione di disco e processore, che hanno un impatto prestazionale decisamente più tangibile, anche nell'uso normale.


Ci penso su, thanks
Paello
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/03/13 15:55


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Cambio componenti per Desktop leeento":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti