Condividi:        

Consiglio su componenti PC

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio su componenti PC

Postdi Stefen » 09/03/13 18:53

Ciao a tutti! Come da titolo vorrei sapere un vostro parere su questo PC .
Il prezzo finale si aggira circa intorno ai 530€

CASE DRAGONPOWER GLITTER CON ALIMENTATORE DA 500W -> 31.90€

SCHEDA MADRE ASUS P8B75-M LE I3/I5/I7 DDR3 USB3.0 SATA3 (USCITA DVI/HDMI/D-SUB) SOCKET 1155 -> 60.90€

PROCESSORE INTEL QUAD CORE I7 3770 3,40GHz 8MB SOCKET 1155 BOX (CHIP GRAFICO HD4000 INTEGRATO) IVY BRIDGE -> 269.50€

4GB MEMORIA RAM DDR3 KINGSTON 1333MHZ CL9 KVR1333D3N9/4GB -> 29.30€

HARD DISK WESTERN DIGITAL 1TB SATA3 CAVIAR GREEN 64MB INTELLIPOWER WD10EZRX -> 58.90€

SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE GIGABYTE GT640 2GB DDR3 OVERCLOCKED EDITION, HDMI/DVI/D-SUB DIRECTX11 -> 71.90€


Premetto che non sono molto esperto in fatto di componenti PC e che volevo qualcosa che sia abbastanza potente da far girare bene i giochi nuovi.
Volevo anche dirvi che questo PC viene usato da tutta la famiglia, quindi sopratutto per la navigazione in internet e scrivere documenti con Word, ma soprattutto per giocare.

Vi ringrazio in anticipo saluti a tutti!
Stefen
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/03/13 18:51

Sponsor
 

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi Archangel256 » 09/03/13 21:00

La vga è scarsa, per un pc da gioco ci vorrebbe almeno una gtx 650 o superiore (o HD 7850 o superiore).
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi deviltry » 09/03/13 23:22

io non mi fiderei di un alimentatore da 500W preinstallato nel case il tutto a solo 31 euri
spendi meno per il processore e prendi una video e un ali di buona marca...
poi consiglierei anche un sistema a doppio hd di modo che su uno si mette il sistema e tutti i programmi ne basta uno piccolo e sull'altro tutti i dati come foto musica video....
metti che devi formattare perchè il sistema ha qualche problema ... e non hai i l problema di dover salvare tutti i dati
io ho anche reindirizzato tutte le cartelle dei documenti su altri hd
se vuoi poi dare una marcia in più al tutto come hd di sistema e programmi metti un ssd per stare tranquillo in torno ai 150/200 giga

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi Stefen » 10/03/13 10:48

Archangel256 ha scritto:La vga è scarsa, per un pc da gioco ci vorrebbe almeno una gtx 650 o superiore (o HD 7850 o superiore).

andrebbe bene la GTX 650 TI?

deviltry ha scritto:io non mi fiderei di un alimentatore da 500W preinstallato nel case il tutto a solo 31 euri
spendi meno per il processore e prendi una video e un ali di buona marca...

Il case insospettiva anche me.
Che processore mi consiglieresti considerando che lo preferirei della intel? Ho puntato sull'i7 perchè vorrei avere buone prestazioni.


Volevo chiedervi anche, dato che io volevo prendere questo PC in sostituzione a un'altro,se potrei riutilizzare senza problemi il masterizzatore?
E se compro i pezzi separatamente, il case andrebbe bene per ogni scheda madre?

Grazie ciao!
Stefen
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/03/13 18:51

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi Stefen » 10/03/13 11:58

Ad esempio se mettessi un Intel Core i5-2500K con la scheda video GTX 650 TI riuscirei a lanciare Far Cry 3 ad alte prestazioni?
Stefen
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/03/13 18:51

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi deviltry » 10/03/13 12:59

sulle schede video ne so ben poco come anche di comparazione dei processori
però so che se un pc è ben equilibrato nei suoi componenti un processore di minore potenza avrà migliori prestazioni in generale
però se il tuo case è di formato normale puoi benissimo utilizzarlo il mio case ha circa 15 anni e ha visto 5 schede madri differenti 3 alimentatori e svariate altre cose che ho sostituito nel tempo...

però presta moltissima attenzione ai piedini dove viene avvitata la scheda.... solitamente i case hanno più posizioni dove si possono spostare i piedini non lasciare piedini dove non ci sono fori nella scheda per avvitare ..... sembra una cosa scontata ma anche io in tutto il mio smanettamento una volta ho dimenticato una torretta e ho fatto fuori una scheda nuova....
allo stesso modo cerca di sfruttare tutti i fori disponibili di modo da mantenere la scheda bella stabile

tu vuoi giocare bene quindi tieni presente anche la velocità della ram forse sarebbe meglio pensare ad una 1600MHz che è una via di mezzo

quà sul forum, e uno l'ho fatto anche io ho, visto parecchi pc con l'i7 pensato per il gaming ma su per giù per bilanciarlo bene si va a spendere almeno un migliaio di euri spendere meno vuol dire che da qualche parte c'è un risparmio che influirà parecchio negativamente sulle prestazioni
e si avrà un i7 sfruttato come un i3

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi Stefen » 10/03/13 13:21

Ho trovato un sito dove posso scegliere i componenti e me lo mandano già montato, penso ricorrerò a quello, non ho ancora accumulato abbastanza esperienza per inserire schede madri e CPU. :D
quindi una
RAM 4GB DDR3 MEMORIA RAM CORSAIR VENGEANCE 1600MHZ CL9 CMZ4GX3M1A1600C9B BLUE --> 24€
PROCESSORE INTEL QUAD CORE I5 2500K 3,30GHz 6MB --> 205€

e per renderlo equilibrato volevo chiedervi se è meglio una scheda video
GTX650 TI 1GB
oppure GTX650 TI 2GB il prezzo è simile
Stefen
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/03/13 18:51

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi deviltry » 10/03/13 20:28

gtx650 ti è solo il processore grafico....
che marca e quale versione ...
io di versioni a parte quella normale ad una sola ventola
ho trovato la OC Edition e la DirectCU queste due versioni sono già pronte per l'overclock con doppia ventola e dovrebbero arrivare a 1032MHz contro i 928 della scheda normale
come marche ...
asus, zotac, evga, gainward, gigabyte ....cambiano un pò di aspetto estetico ma il resto mi sembra identico

comunque a parità di processore e velocità ram penso che più ram sia meglio

una per l'altra consumano tutte 110w e hanno bisogno di un connettore supplementare di alimentazione a 6 pin quindi devi verificarne la presenza sull'alimentatore

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi Stefen » 10/03/13 20:54

deviltry ha scritto:gtx650 ti è solo il processore grafico....
che marca e quale versione ...
io di versioni a parte quella normale ad una sola ventola
ho trovato la OC Edition e la DirectCU queste due versioni sono già pronte per l'overclock con doppia ventola e dovrebbero arrivare a 1032MHz contro i 928 della scheda normale

Ti riporto il nome completo
SCHEDA VIDEO GIGABYTE GTX650 TI 1GB DDR5 OVERCLOCKED EDITION HDMI/DVI/VGA, DIRECTX11 28NM PCI 3.0 GV-N65TOC-1GI
circa 120€

oppure la mia scelta cadeva anche su
SCHEDA VIDEO GIGABYTE GTX650 1GB DDR5 OVERCLOCKED EDITION HDMI/DVI/VGA, DIRECTX11 28NM PCI 3.0 GV-N650OC-1G
che di differenza è che non ha TI nel nome e costa circa 90€

deviltry ha scritto:comunque a parità di processore e velocità ram penso che più ram sia meglio
una per l'altra consumano tutte 110w e hanno bisogno di un connettore supplementare di alimentazione a 6 pin quindi devi verificarne la presenza sull'alimentatore
saluti

Per la RAM se ne avessi bisogno l'aggiungo dopo.
Cosa intendi per connettore supplementere? e dove vedo sull'alimentatore se ha i 6 pin?
Stefen
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/03/13 18:51

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi deviltry » 11/03/13 00:28

ora è tardi e devo scappare ma faccio questa precisazone la ram video non puoi aggiungerla dopo... è saldata sulla scheda video
quel 1GB ddr5 è la ram video
la mancanza del ti sicuramente cambia qualcosa poi andrò a vedere i dati specifici
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi deviltry » 11/03/13 10:06

la scelta tra le 2 mi sembra difficile mi sa che ci vuole qualcuno che ne sà di più...
io sono andato sul sito ufficiale e ho comparato la
GV-N650OC-1GI ossia GeForce GTX 650 Ti
con
GV-N65TOC-1GI ossia GeForce GTX 650
entrambe in versione oc, entrambe con un giga di ram

le differenze sono che la ti ha un processore 928MHz normale 1032MHz oc e ram a 5400MHz
la senza ti ha un processore a 1058MHz normale e 1110MHz oc e una velocità di ram di 5000MHz
quindi una ha un processore più lento ma una ram più veloce e l'altra il contrario ma dire cosa sia meglio io non lo saprei forse a questo punto mi baserei sul prezzo ossia costa di più, è meglio ma non è detto che sia così poi probabilmente la differenza sarà talmente minima che non te ne accorgeresti

lo spinotto di alimentazione pci-e versione 6 e 6+2 è questo:
Immagine
in più ne avrai bisogno anche uno a 4 pin per alimentare la scheda madre

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi Stefen » 11/03/13 13:36

deviltry ha scritto:ora è tardi e devo scappare ma faccio questa precisazione la ram video non puoi aggiungerla dopo... è saldata sulla scheda video
quel 1GB ddr5 è la ram video
la mancanza del ti sicuramente cambia qualcosa poi andrò a vedere i dati specifici
saluti

Pensavo intendessi la RAM classica, non quella della scheda video

deviltry ha scritto:quindi una ha un processore più lento ma una ram più veloce e l'altra il contrario ma dire cosa sia meglio io non lo saprei forse a questo punto mi baserei sul prezzo ossia costa di più, è meglio ma non è detto che sia così poi probabilmente la differenza sarà talmente minima che non te ne accorgeresti

Grazie mille delle ricerche. Penso che spenderò qualcosa di più, se costa di più ci sarà un motivo :D
Stefen
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/03/13 18:51

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi Stefen » 11/03/13 13:48

Vi rompo ancora un pò :D
Se un processore ha una scheda video integrata, quando aggiungo una scheda video normale devo fare qualcosa oppure lavorano tutte e due assieme?
Stefen
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/03/13 18:51

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi quizface » 11/03/13 14:35

vai nel bios e setta quella che vuoi per primo PCI-E
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi Stefen » 11/03/13 18:51

quizface ha scritto:vai nel bios e setta quella che vuoi per primo PCI-E

Quindi non lavorano tutte e due assieme, o una o l'altra
Stefen
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/03/13 18:51

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi Stefen » 11/03/13 20:40

Girovagando per internet ho trovato questo, cosa ne dite?

Case Midi Tower Thermaltake Commander MS-III USB3 Nero ATX

Modulare Antec HCG-620M 620W 80plus Bronze

Hard Disk (HDD o SSD):
n.1 SSD G.Skill Phoenix III 120GB 2,5"

AMD A10 5800K Socket FM2 4 Core 3.8GHZ 100W Box

Dissipatore:
Originale AMD in Box

Memorie (RAM):
DDR3 1600MHz 8GB CL7

Scheda Madre (MB):
Gigabyte F2A85X-UP4 Socket FM2 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Scheda Video (VGA):
Integrata

Supporto Ottico (Masterizzatore):
Masterizzatore 24x DVD/CD Nero

Grazie per l'aiuto

link per il PC http://www.e-key.it/prod-pc-assemblato-amd-fm2-gaming-trinity-34726.htm
Stefen
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/03/13 18:51

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi deviltry » 11/03/13 23:13

ma perchè questo cambio radicale??
comunque non mi sembra un gran che
con quella serie di processori amd con video integrato poi aggiungendo una video esterna da quello che ho letto i processori dovrebbero lavorare assieme ma forse bisogna cercare qualcosa di compatibile
invece per gli intel serie i il processore grafico è comunque presente in tutti per questo tutte le schede madri sono dotate di uscita video
perchè prendere un processore con la grafica integrata?? e quindi una scheda madre apposta per quel processore... io la vedo una pessima scelta per il tuo caso

comunque... indicativamente questo rispecchia il tuo precedente pensiero:
http://www.mega-lo-mania.eu/shop/product.php?id_product=1953
i5+ram1600 (8giga)+video GTX650 TI (1giga)

non voglio fare pubblicità il sito è del mio negozio di fiducia e solitamente lo uso quando devo cercare velocemente dei buoni prezzi.... certo c'è di meglio su internet ma questo è un negozio vero e qualsiasi problema loro sono li
quindi il mio consiglio è sempre quello di cercarsi un negozio, farsi fare un preventivo basandolo sull'immediada disponibilità, prezzo e processore scelto.
quindi venire a parlarne qui sul forum... specialmente per un pc completo e assemblato ... se poi fanno qualche cavolata almeno puoi andare di persona
questo è solo il mio pensiero ... poi......


saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi Stefen » 12/03/13 16:57

deviltry ha scritto:ma perchè questo cambio radicale??

Non volevo cambiare, volevo solo sapere cosa ne pensavate :D
Quel computer del link non è male
Stefen
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/03/13 18:51

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi Stefen » 12/03/13 17:00

Sempre sullo stesso sito ho visto questo
http://www.mega-lo-mania.eu/shop/product.php?id_product=1219
Che mi dici?
Stefen
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/03/13 18:51

Re: Consiglio su componenti PC

Postdi Archangel256 » 12/03/13 17:52

Vabbé, ma quei computer sono senza sistema operativo. Allora tanto vale andare su Ekey e scegliersi i pezzi, così almeno si ha il controllo totale su quello che c'è dentro, comprese componenti sottovalutate come alimentatore e scheda madre.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Prossimo

Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio su componenti PC":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti