Condividi:        

collegare cartelle per magazzino

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

collegare cartelle per magazzino

Postdi canfra » 09/03/13 13:38

salve a tutti
mastico un po di excel ma nn sono tanto buono, mi arrangio, :undecided:
ho questo picolo problema:
ho una cartella excel che è una scheda lavoro dove al suo interno mi calcola N° pezzi vari materiali usati per ogni cliente,
volevo creare un altra cartella excel chiamato magazzino dove carico N° pezzi complessivi materiali e in automatico ogni volta che salvo con nome (di ogni cliente)
mi aggiorni sui N°pezzi usati complessivi sommandoli ad ogni scheda lavoro salvata.
ho provato a fare una formula semplice ma giustamente sottrae solamente i pz della scheda lavoro originale e nn interagisce con le copie.
come si può fare?
canfra
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/02/11 19:39

Sponsor
 

Re: collegare cartelle per magazzino

Postdi Flash30005 » 09/03/13 14:00

Eh, si!
Giustamente...

Come possiamo esserti di aiuto?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: collegare cartelle per magazzino

Postdi canfra » 10/03/13 11:56

speriamo che qualcuno ne sappia + di noi,
vediamo se qualcuno mi illumina
canfra
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/02/11 19:39

Re: collegare cartelle per magazzino

Postdi Flash30005 » 10/03/13 14:43

Qualcuno che ne potrebbe sapere più di noi dovrebbe avere e leggere la sfera di cristallo
per "l'illuminazione" potresti interpellare l'Enel, chissà se risolve? :D
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: collegare cartelle per magazzino

Postdi scossa » 10/03/13 16:10

Flash30005 ha scritto:Qualcuno che ne potrebbe sapere più di noi dovrebbe avere e leggere la sfera di cristallo
per "l'illuminazione" potresti interpellare l'Enel, chissà se risolve? :D


Accidenti Flash, hai anche tu la sfera di cristallo in riparazione? :D
La mia è in garanzia ma la restituiscono sempre non funzionante! :)
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: collegare cartelle per magazzino

Postdi Anthony47 » 10/03/13 23:13

Spesso dico che per certe domande bisogna andare sul forum di www.lostregone.it; questo e' uno dei casi, e (caro canfra) te ne sarai gia' accorto dalla reazione dei miei saggi predecessori.

Dopo aver letto otto volte quanto hai scritto a me e' rimasta la seguente impressione: che tu abbia un file excel (si dovrebbe chiamare "cartella di lavoro", ed e' costituita da piu' "fogli di lavoro") e uno di questi "fogli di lavoro" lo usi come "scheda di lavorazione di un cliente", elencando e quotando i materiali usati per quella lavorazione.
Ora vorresti fare un secondo file di riepilogo (magazzino.xls) dove vorresti a sommare i materiali usati su tutte le schede di lavorazione salvate.
Giusto fin qui?

Se SI, allora il mio suggerimento e'
1) Ti crei il file Magazzino, compilando in Foglio1 le intestazioni di riga1 come esse compaiono sulle schede di lavorazione, partendo dalla colonna B. In A1 scriverai invece Scheda#. Salvi il file e lo chiudi.

2) Quando hai una scheda di lavorazione pronta (anche solo un esempio), avvia la registrazione di una macro mentre diligentemente esegui le seguenti operazioni:
-apri il file Magazzino.xls
-torni al file contenente la "scheda in corso"
-salvi il file col nome del cliente (es Scheda_Rossi.xls)
-selezioni tutta l' area destinata a contenere i materiali e tutte le colonne associate (codice, Descrizione, Quantita', altro??; anche le righe vuote sulla scheda corrente) e la copi.
-vai sul file magazzino, ti posizioni in coda all' elenco corrente (all' inizio sara' vuoto, quindi ti metterai su B2, visto che riga1 contiene le intestazioni), fai Incolla speciale /Valori.
-salvi il file Magazzino.xls e lo chiudi.
-torni sulla scheda di lavorazione, premi tasto Esc.
-interrompi la registrazione macro.
-salvi il file con il suo nome originale (esempio ModelloScheda.xls)

Pubblica quindi nel tuo prossimo messaggio il codice della macro registrata e la trasformeremo in modo che essa possa lavorare automaticamente, accodando cioe' i materiali della Scheda in lavorazione a quelli gia' scritti sul file Magazzino.xls.
Nel frattempo riapriti il file Magazzino.xls dove avrai accodato a mano un paio di elenchi di materiali e creati una tabella pivot: nel campo Riga inserirai il campo "codice" (codice univoco dei materiali che usi) e nell' area Dati inserirai le Quantita' (come "Somma di" quantita') e altri dati che eventualmente vuoi sommare o contare. Questa tabella e' il risultato che (credo) cercavi, l' elenco cosi' come lo compileremo con la macro e' il modo in cui alimenteremo la tabella.
Se non riesci da solo, allora pubblica il layout del Foglio1 di Magazzino.xls e vedremo di aiutarti anche lì; dovrebbe bastere uno screenshot, guarda qui per come fare: viewtopic.php?f=26&t=80395#p466013

Tutto questo se e' giusto come l' avevo decodificato...
Se invece invece di "Giusto fin qui" la risposta fosse stata "Sorry, no" allora devi riprovare a descrivere con dovizia di particolari la tua richiesta.

Ciao, ti aspettiamo in ogni modo.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: collegare cartelle per magazzino

Postdi canfra » 11/03/13 14:25

vi ringrazio e scusate se nn sono stato bravo a farmi capire vi capisco ma purtroppo nn è il mio mestiere e cerco di arrangiarmi, quello che ha scritto anthony è quello che cercavo, ora proverò a fare come mi ha detto, ma sono sicurissimo di navigare in alto mare,comunque ci provo, approfitto per chiedervi se conoscete un professionista programmatore in zona firenze che mi possa aiutare sia in questo caso sia per fare un programma serio per la mia azienda sfruttando tutte le cartelle con calcoli excel che ho realizzato in questi anni collegando le schede lavoro a c. ordine,bolla,fatture,magazzino.
ciao
canfra
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/02/11 19:39

Re: collegare cartelle per magazzino

Postdi Anthony47 » 11/03/13 15:42

ora proverò a fare come mi ha detto, ma sono sicurissimo di navigare in alto mare,comunque ci provo
Mi permetto di essere piu' ottimista di te: prova e vedrai che non e' difficile.
Per visualizzare il codice della macro registrata: da Excel premi F8 per visualizzare l' elenco delle macro disponibili; seleziona quella che hai registrato e premi Modifica; ti si aprira' l' editor delle macro dove potrai visualizzare il codice generato. Selezionalo, copialo e incollalo nel messaggio qui sul forum.
E se non hai mai usato la tabella pivot 1) hai perso molto 2) mandaci il layout dei dati (l' intestazione di Magazzini.xls-Foglio1) e ti aiuteremo a impostarla.
Quanto a possibili professionisti nella tua area, mi spiace ma il forum non persegue finalita' commerciali quindi non siamo in grado di suggerire nessuno. Magari pero' potresti vedere se col nostro aiuto fai un bel passo avanti...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "collegare cartelle per magazzino":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti