Condividi:        

come indicizzare un sito internet ....

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

come indicizzare un sito internet ....

Postdi ilvampiro » 10/03/03 10:02

qualcuno di voi sà dove trovare delle buone regole per effettuare un'ottima indicizzazione del proprio sito internet ????

mi riferisco ai META TAG del tipo keywords, objects, robots etc......

Grazie per eventuale collaborazione ........ 8) 8)
il vampiro italiano IsDp 1992-2007 (c)
world wide web work (wwww)
ilvampiro
Utente Senior
 
Post: 175
Iscritto il: 16/07/02 13:52
Località: NORD OVEST - ITALIA

Sponsor
 

Postdi Noise » 10/03/03 20:22

Le regole sono varie e confuse e chi conosce bene i trucchetti non te li viene a spifferare così... Se tutti li sanno poi non funzionano più... Comunque oggi mi sento buono e ti do qualche regola base:
1) Il titolo è spesso indicizzato in ordine alfabetico, quindi se se fai iniziare il titolo con a piuttosto che con b o c, è meglio. Meglio un bel titolo descrittivo che un titolo corto, io consiglio di mettere in titolo e description la stessa cosa... Non si leggerà tutto sul browser se è troppo lungo, ma chi se ne frega. Ovviamente il criterio alfabetico è quello dei computer, io ti ho detto "a" per farti capire, ma in un calcolatore ci sono caratteri che vengono prima della a. Un esempio? Guarda il titolo di pc-facile. Inizia con la P? Naa... Furbo il nostro webmaster ;)
2) Le keywords andrebbero raggruppate con questo criterio, ad esempio stai tentando di posizionare un sito di chitarre, allora:
chitarra,chitarre,chitarre elettriche,guitar,electric, rock,punk,metal,
Come hai notato i termini della stessa "famiglia" sono elencati senza spazio, separati solo dalla virgola, quando si cambia "famiglia" metti uno spazio dopo la virgola. Ripetere una parola chiave non serve a nulla, anzi molte volte una parola scritta 2 volte viene completamente ignorata. Se devi utilizzare parole composte allora lo spazio va benissimo (nel caso di "chitarre elettriche").
3) Il campo descrizione è importantissimo! Anche qui è meglio iniziare con una bella A (o con un carattere elencato prima della A). <META NAME="Description" CONTENT="Anche noi creiamo chitarre"> ad esempio. Qui dopo sta alla tua fantasia.
4) Sottoscriviti regolarmente ai motori di ricerca, free o a pagamento. Ovviamente quelli a pagamento danno risultati migliori.
5) Tieni il sito aggiornato, anche solo cambiandone una virgola ogni tanto, oppure inserendo periodicamente dei commenti, o al limite apri e risalva il file in modo che il timestamp di una pagina sia sempre recente. Ovviamente questa è una regola che funziona solo con pagine statiche, visto che le pagine dinamiche (asp, php, jsp, ecc...) vengono processate prima dal server...

Oggi internet è una giungla in cui bisogna arrampicarsi su specchi elettronici a causa del triste formato html... Troppo stupido... Al w3c non avevano pensato ad un'esplosione del genere di informazioni, ad un così grande successo della rete. Quando l'html verrà definitivamente soppiantato dall'XML (Premetto che probabilmente non avverrà mai) allora questi trucchetti non funzioneranno più ed internet sarà un bell'enorme database multipiattaforma. Nessuno potrà più barare. Ma siccome ancora oggi si fanno guerre per il petrolio e ci si lamenta dell'aria inquinata dopo che sono 13 anni che esiste il motore ad acqua, mi domando a quanti interesserà mai l'inquinamento di informazioni in rete dovuto ad un primitivo linguaggio di markup che tutt'oggi sta fruttando un sacco di soldi a causa dei suoi difetti a furbesche organizzazioni di indicizzazione, i motori di ricerca.
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi Noise » 10/03/03 20:28

Dimenticavo 2 cose:
1) Ogni motore ha un suo criterio di archiviazione dei siti, quindi queste sono regole di massima e non regole "specifiche". Puoi ottenere ottimi risultati con un motore e pessimi con un altro... Molto sa anche al fattore CL (CuLo)
2) Quella del motore ad acqua non era una cazzata: http://www.layo.com

ari-ciao
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

grazie noise

Postdi ilvampiro » 11/03/03 14:34

grazie noise dei consigli, ora proverò a metterli in pratica.......

by il vampiro italiano ...... 8) 8) 8) 8) 8)
il vampiro italiano IsDp 1992-2007 (c)
world wide web work (wwww)
ilvampiro
Utente Senior
 
Post: 175
Iscritto il: 16/07/02 13:52
Località: NORD OVEST - ITALIA


Torna a Software Windows


Topic correlati a "come indicizzare un sito internet ....":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti