Condividi:        

Netgear DGND3700v2 problemi connessione con router Eminent

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Netgear DGND3700v2 problemi connessione con router Eminent

Postdi peppe#25 » 18/02/13 11:10

Salve a tutti,
mi sono recentemente imbattuto in un problema che definirei quasi assurdo.
Fino a 2 giorni fa la mia rete era comporta da un router "Alice Gate VOIP 2+ WIFI" (in comodato d'uso gratuito da anni) e, per estendere la portata al piano superiore, un cavo di rete di circa 10 metri cui ho collegato un router Eminent EM4450 che generava un'altra rete Wi-Fi. Tutto funzionava.

Adesso ho sostituito il router Alice con un Netgear DGND3700v2 e il Router Eminent crea sempre la sua rete ma NON consente l'accesso ad internet. Ho escluso la bontà del cavo perché collegato direttamente al pc funziona. Sembra che non vi sia compatibilità nel collegamento cablato fra il Netgear e l'Eminent...quale potrebbe mai essere il problema? Perché mai un semplice cavo di rete dovrebbe dare problemi?
NB: rimontando il router Alice il problema sparisce.
Sono proprio disarmato sulle possibili cause.

Grazie dei suggerimenti.
peppe#25
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/02/13 10:54

Sponsor
 

Re: Netgear DGND3700v2 problemi connessione con router Emine

Postdi deviltry » 19/02/13 00:20

io penso sia solo una questione di settaggi
molto provabilmente il router del secondo piano ha impostato il gateway del router di alice
quindi penso che basti cambiarlo
il fatto però è che 2 router in una lan così piccola potrebbero bisticciare di fatto se serviva avere il wireless al secondo piano bastava mettere un access point se invece servivano piu punti cablati uno switch
perchè il loro funzionamento è più semplice comunque con questo non dico di rivoluzionare tutto ....

un'altra cosa che ho provato sulla mia pelle dopo l'ampliamento della mia rete con un access point ma dovrebbe anche riguardare il router è il fatto di lasciare il dhcp ad uno solo ed all'altro disattivarlo...
perchè senò ti puoi trovare un pc che si collega al primo piano ma chiede l'ip al router del secondo piano

poi gli ip di entrambi i router devono essere della stessa "classe"
quindi facciamo degli esempi
solitamente netghear e molti altri usano come ip 192.168.0.1 il dhcp potrebbe essere impostato con un intervallo da 192.168.0.3 e 192.168.0.30 lasciando così 27 indirizzi ip da assegnare a chi si collega

quindi il router del secondo piano potrebbe avere 192.168.0.2 e come gateway 192.168.0.1

ho scaricato il manuale del router che hai indicato e per entrare (se non hai modificato qualcosa) dovrai digitare l'indirizzo 192.168.1.1 username:admin password: admin
ecco un'estratto del manuale:

6.3 Configurazione di una connessione Internet con IP
Statico
1. Clickare sul’opzione ‘Network’ presente nel menu di sinistra.
2. Clickare su ‘WAN’ nel menu di sinistra.
3. Selezionare ‘Static IP’.
4. Inserire l’indirizzo IP che vi è stato fornito da vostro provider nel campo ‘IP address’.
5. Inserire la subnet mask fornita dal provider nel campo ‘Subnet Mask’.
6. Inserire l’indirizzo del gateway fornito dal provider nel campo ‘Default Gateway’.
7. Inserire ora l’indirizzo del DNS nel campo ‘Primary DNS’ .
8. Inserire ora l’indirizzo del DNS secondario nel campo ‘Secondary DNS’. Se non avete ricevuto alcun DNS secondario, lasciate questo campo vuoto.
9. Clickare su ‘Save’ per salvare le modifiche apportate.
10. Chiudere ora il browser Internet.
11. In alcuni minuti la vostra connessione sarà attiva.


il provider di qui parla non è alice ma è il router netghear

oppure c'è la versione automatica ossia utilizzando il dhcp del netghear :

6.2 Configurazione di una connessione Internet in DHCP
1. Clickare sul’opzione ‘Network’ presente nel menu di sinistra.
2. Clickare su ‘WAN’ nel menu di sinistra.
3. Selezionare ‘Dynamic IP’.
4. Inserire l’hostname (nome host) che vi è stato fornito dal vostro provider nel
campo ‘Hostname’ .
5. Clickare su ‘MAC Clone’ nel menu di sinistra.
6. Clickare sul bottone ‘Clone MAC’.
7. Clickare su ‘Save’ per salvare le modifiche apportate.
8. Chiudere ora il browser Internet.
9. In alcuni minuti la vostra connessione sarà attiva.


saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Netgear DGND3700v2 problemi connessione con router Emine

Postdi peppe#25 » 05/03/13 00:22

Ciao Delo,
per motivi vari ho tralasciato l'impegno nel risolvere il problema.
Ho fatto mille prove fra ip e configurazioni varie nel router eminent collegato al Netgear ma ma nulla di fatto. Ho contattato l'assistenza clienti e mi ha suggerito di usare IP della stessa specie: in effetti il router/model Netgear era 192.168.0.1 e il router Eminent era 192.168.1.1. Li ho impostati della stessa specie distanziando l'ultima cifra di 5 come suggerito. nulla di fatto. Ho provato tipologia xxx.xxx.0.x come anche xxx.xxx.1.x ma non è cambiato nulla.
Ho impostato altre tipologia di configurazione nella schermata WAN del router Eminent ma non ne sono venuto fuori. Al momento è impostata su PPPoE con le credenziali aliceadsl. Ho provato a vedere il firewall del Netgear ma sinceramente non ho visto molte cose di mia competenza...anzi nulla. Il manuale Eminent lo definisco addirittura offensivo perchè non da nessuna indicazione valida. L'ho letto e riletto tutto diverse volte.
Sono sicuro che è una cavolata ma non riesco a capire cosa fare..... Altre idee?
Grazie
peppe#25
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/02/13 10:54

Re: Netgear DGND3700v2 problemi connessione con router Emine

Postdi deviltry » 05/03/13 01:29

una prova veloce.....
premetto non mi sono riletto tutto ma mi sembra di non averlo scritto
se è abilitato prova a disabilitare il dhcp dell'eminent di modo che sia il netgear il solo dhcp funzionante
mi è venuto in mente dopo aver avuto dei problemi con l'aggiunta di un access point nella mia rete e li ho risolti così

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Netgear DGND3700v2 problemi connessione con router Emine

Postdi peppe#25 » 05/03/13 11:24

Ho provado a disabilitare il DCHP dell' Eminent. La situazione è rimasta invariata. Ogni tanto pure disconnettevo l'alimentazione per riavviarlo ma nessun risultato utile.
Ecco alcuni screeshot delle impostazioni
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
peppe#25
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/02/13 10:54

Re: Netgear DGND3700v2 problemi connessione con router Emine

Postdi deviltry » 05/03/13 11:50

la cosa che l'indirizzo debba essere della stessa classe mi sembra importante....
e penso che sia utile anche disabilitare il dhcp così sarà il netgear a lavorare
poi dalle foto immagino che tu utilizzi l'ingresso dedicato wan per collegarti al netgear
ma dal router status dice che wan non è collegata .. hai già provato a collegrala manualmente tramite il tasto connect?
e vedere così se acquisisce gli ip

hai già provato a collegare il cavo su una porta dello switch invece della porta wan?

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Netgear DGND3700v2 problemi connessione con router Emine

Postdi peppe#25 » 05/03/13 12:06

Si, utilizzo l'ingresso Wan e infatti, utilizzando il Netgear, il wan non da segni di vita! Appena connetto L'eminent al modem/router Alice magicamente la scheda Wan si riempe di numeri e il router funziona!
Se collego i router alle porte dello switch praticamente l'Eminent diventa un Host della rete proncipale e digitando gli indirizzi IP corretti posso entrare in entrambi i pannelli di controllo dei router, la spia Wan dell' Eminent si spegne ma quest ultimo non si collega ad internet.

Cosa intendi per il tasto connect?
peppe#25
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/02/13 10:54

Re: Netgear DGND3700v2 problemi connessione con router Emine

Postdi nikita75 » 05/03/13 13:11

Immagine
è questo il tuo router?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Netgear DGND3700v2 problemi connessione con router Emine

Postdi peppe#25 » 05/03/13 13:52

si proprio quello. Presenta una porta wan sul retro e 4 porte per lo switch.
peppe#25
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/02/13 10:54

Re: Netgear DGND3700v2 problemi connessione con router Emine

Postdi deviltry » 05/03/13 15:35

quello che vedo nella sezione wan delle foto che hai postato

io penso che non sia da collegare nella wan per il fatto che ti connetti ad un'alto router ....
la porta wan penso che sia principalmente utilizzata per il collegamento di semplici modem di rete ma con questo non voglio dire che non debba funzionare

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Netgear DGND3700v2 problemi connessione con router Emine

Postdi themistocles » 05/03/13 21:35

Prova a simulare il modem/router Alice:assegna al Netgear l'ip lan 192.168.1.1
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Netgear DGND3700v2 problemi connessione con router Eminent":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti