Condividi:        

Consiglio per nuovo hardisk secondario

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio per nuovo hardisk secondario

Postdi tommolo » 06/01/13 22:19

Salve a tutti,

Mi si e' accidentalmente rotto l'hard disk secondario del mio pc fisso, un seagate da 500 giga che aveva solo 900 utilizzi (mah!).

Il pc e' nuovo e quindi volevo trovargli un degno hard disk secondario magari da un tera, dato che per come utilizzo il pc non immagazzino cosi' tanti file da occupare tutto quello spazio.

Le marche piu' gettonate se non mi sbaglio sono western digital e seagate , e forse anche la samsung non saprei,
ma volevo sapere come muovermi avendo un budget massimo di 100 euro riguardo ai modelli:

Si vedono western digital green-qualcosa, altri intellipower
e ho paura di incappare in modelli che magari salvaguardino il consumo piuttosto che la prestanza.
Ho un pc abbastanza prestante con processore intel i5-3570k , 8 giga di ram corsair vengeance blue low profile, una gigabyte hd series 7870 , un bel dissipatore cooler master 412 hyper sul per raffreddare il tutto, e una scheda madre z77 della asrock (extreme 3).

Come hardisk primario ho un ssd mentre sul secondario volevo andare su di un modello classico visto i costi degli ssd spaziosi.

Potete aiutarmi? vi ringrazio anticipatamente
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Sponsor
 

Re: Consiglio per nuovo hardisk secondario

Postdi Archangel256 » 07/01/13 11:39

Ciao! Mi spiace per il tuo hard disk, se è in garanzia te lo dovrebbero sostituire senza troppi problemi. Mi fa piacere invece che il resto funzioni bene :D

Nel frattempo, ti consiglio un Western Digital. Qui trovi l'elenco completo: http://www.wdc.com/it/products/catalog/ ... ?segment=1

In particolare, ti consiglio i modelli Caviar Blue e Black. I Green, che hanno la tecnologia Intellipower, che riduce automaticamente i giri dell'hard disk quando il carico di lavoro è basso per ridurre i consumi, vanno benissimo come dischi da storage, ma se usi il disco anche per installarci programmi e giochi meglio Blue e Black.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Consiglio per nuovo hardisk secondario

Postdi tommolo » 07/01/13 12:22

Ciao archangel spero che vada tutto bene e che tu abbia passato delle buone vacanze.
Per quanto riguarda il topic : i green sono ottimi per storage da quello che ho appresso dal navigare compulsivo di stamattina ( trall'altro sono a lavoro).
D'altro canto i programmi e i games traggono maggior beneficio se risiedono nel mio ssd , e anche se non e' molto spazioso ho iniziato in effetti a mettere i games laggiu', notando i caricamenti veloci.
Dimmi se ho fatto un grossolano errore; in caso contrario l'hd secondario potrebbe non essere un black giusto? Sai che il tuo parere personale lo tengo di conto XD

Ps: Ho visto che non citi i seagate .. esperienza personale? o qualita'/prezzo identica?
Ecco da dove potrei attingere :
-amazon ( esempi 1 e 2)
-negozio che ho a 7 km da casa mia
-negozio che ho a 12 km da casa mia con componenti costosi ma ben fornito!
-Poi ovviamente il nostro amico e-key!
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Consiglio per nuovo hardisk secondario

Postdi Archangel256 » 07/01/13 17:45

Io l'SSD cercherei di tenerlo il più "agile" possibile, installaci pure i giochi che usi più spesso, ma tutti gli altri, così come i software più pesanti, puoi metterli su un hard disk secondario.

Per questo dicevo che un blue o un black (che in realtà sono molto simili, avendoli avuti entrambi posso dirti che nell'uso quotidiano non si avverte nessuna differenza tra i due modelli) sarebbero più adatti di un green, che sulla carta pare un po' meno reattivo. Anche se, ora che ti sei abituato all'SSD, sono sicuro che troverai lento qualsiasi disco meccanico.

Ora come ora, sul mercato degli hard disk meccanici, ci sono due grandi competitor: WD, che ha acquistato Hitachi, e Seagate, che invece ha da poco acquistato la divisione hard disk di Samsung.
Ti ho consigliato WD perché mi ci sono sempre trovato bene, ma in realtà i Seagate sono altrettanto validi. In quel caso, ti consiglio la serie 7200.12.

Se possibile, compra in un negozio fisico, gli hard disk sono delicati, a volte potrebbero rovinarsi nel trasporto (a me da ekey una volta è arrivato un disco rotto).
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Consiglio per nuovo hardisk secondario

Postdi tommolo » 08/01/13 23:31

si mi ricordo del tuo hard disk rotto! per la cronaca era in garanzia grazie del consiglio l'ho cambiato.
E' un modello seagate un po vecchio con ram a 16mb capacita' 500 giga e velocita rpm 7200 pero' fa il suo sporco lavoro!
Ma ora mi incuriosisce il tuo consiglio sull'installazione software:
innanzi tutto avevo deciso di non tenere piu' di due games + guild wars 2 a volta sul pc proprio per evitare di riempirlo:
i caricamenti beneficiano dell'ssd, mentre sul secondario sarebbero normali.
Prendero' in considerazione di installare giochi che uso di rado sul secondo hard disk, anche se tendero' a tenere installato solo il necessario

Ma mi incuriosisce il tuo riferimento al software pesante: io sull'ssd al momento sto installando ogni programma che mi viene in mente
da notepad ++ a avg & malware bytes
da daemon tools a msi afterburner
dai CPUID a utorrent e songr(programma per scaricare musica)
Cosa sconsigli quindi di installare su un primario ssd
ps:per ora il secondario e' uno storage , ci sto mettendo i miei documenti immagini video installer e soprattutto i download (alcuni belli enormi)
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Consiglio per nuovo hardisk secondario

Postdi Archangel256 » 09/01/13 09:12

Guarda, in realtà su ssd puoi installare tutto, se però se usi utorrent e simili abbi l'accortezza di indicargli, come cartella per il download, una cartella situata sull'hard disk tradizionale, sia per motivi di spazio, sia perché scaricare comporta molte operazioni di scrittura sul disco e un SSD potrebbe usurarsi prematuramente.

Dai un'occhiata anche a questo articolo: http://www.navigaweb.net/2012/07/disco- ... o.html?m=1

In primi tre punti (disattivare deframmentazione automatica e indicizzazione, abilitare trim) sono importanti, il resto puoi anche ignorarlo.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Consiglio per nuovo hardisk secondario

Postdi tommolo » 09/01/13 22:06

Programmi di utlizzo generale quindi vanno sull'ssd tranquillamente
Metto: windows office , nero burning room e altri ancora , come per esempio drivermax ccleaner e crystaldisk

Per il discorso del torrent ci avevo gia' pensato.
Gia' che siamo in tema ssd archangel volevo dirti che ho seguito questa guida

Ho eseguito correttamente le seguenti operazioni :
disabilitazione prefetch
disabilitazione superfetch
disabilitazione deframmentazione
disabilitazione frammentazione automatica
NON ho disabilitato il ripristino configurazioni di sistema
abilitazione cache di scrittura
diminuita grandezza del file di paging, lasciato sull'ssd(si poteva spostare pure sul secondario )

Quindi non mi rimane altro che disabilitare l'ibernazione dal cmd con powercfg -h off:
Il problema e' che nonostante la disattivazione dell'UAC di w7 e l'esecuzione del cmd come amministratore, digitanto il comando nel prompt non succede niente, non mi da ne errore ne una riga di avvenuta disabilitazione. Non capisco se e' segno buono o no, ma credo di no...

Inoltre vorrei sapere se e' importante spostare i temp su un ramdisk ( guida )
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Consiglio per nuovo hardisk secondario

Postdi Archangel256 » 10/01/13 10:47

Secondo me è uno sbattimento inutile. Al massimo svuota i file temporanei regolarmente usando Ccleaner o simili.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Consiglio per nuovo hardisk secondario

Postdi tommolo » 10/01/13 15:37

Ok invece per l'ibernazione sono senza speranza XD mi hanno detto che il file di ibernazione occupa un bel po' di spazio ma non e' tipico dei portatili? mah <.< comunque scarico ccleaner
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Consiglio per nuovo hardisk secondario

Postdi teda91 » 27/02/13 18:03

I SEAGATE secondo me sono quel tipo di prodotto che nel mercato è pocco conosciuto, ma ha comunque un valore e un affidabilita pari se non maggiore ai prodotti migliori sul mercato.

Oltre al fatto che i SEAGATE sono gli Hard Disk magnetici ritenuti migliori dalla maggior parte delle riviste che si occupano di Hardware.

Ovviamente non so stabilire se siano meglio o peggio dei WD, infatti anche i WD come HD sono ottimi prodotti anche se personalmente opterei per i SEAGATE.
ASUS 1366 P6T DELUXE V2
Intel Core i7 920 2.66 GHz 8MB LGA 1366
CORSAIR DDR3 3GB 1600MHZ DOMINATOR TC KIT
SAPPHIRE ATI RADEON HD4870 1GB GDDR5
COOLER MASTER SILENT PRO M700 MODULARE
OWC MERCURY EXTREME PRO 120GB
CASE XCALADE COOLER MASTER
teda91
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 01/05/09 12:04
Località: Udine


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio per nuovo hardisk secondario":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti