Condividi:        

importazione dati da foglio excel - valutazione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

importazione dati da foglio excel - valutazione

Postdi ianez » 22/02/13 12:48

ciao a tutti,
sto creando un file di ordine di acquisto che vada a prendersi i dati di anagrafica da un file excel che ho su server.
Non essendo molto pratico vorrei capire alcune cosette:
- qual'è il metodo migliore? usare la query sql o OLEDB?
non capisco molto la differenza ma vedo solo che la query sql mi blocca excel per almeno due minuit prima di importare..
- esiste un modo per gestire al meglio il percorso da cui va a prendere i dati?
cosi' almeno non devo aggiornare ogni volta l'origine dati perchè sposto il foglio o cosa..
- come risolvo lo spostamento celle adiacenti??
ovvvero.. quando importo magari due colonne con ragione sociale e indirizzo poi nel foglo dove ho importato sulla riga di ogni cliente aggiungo dei dati... e o ho notato che se nel file di orgine aggiungo una riga, quando aggiorno i dato nell'ordine aggiunge si una riga nelle due colonne che importano, ma i dati aggiunti si sfalsano tutti! come faccio a tenerli collegati?

grazie
Ian
ianez
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/02/13 18:00

Sponsor
 

Re: importazione dati da foglio excel - valutazione

Postdi Anthony47 » 23/02/13 02:21

A non sono esperto in materia e B non sono certo di aver capito bene...
Quando fai una importazione o una query excel decide da solo quale spazio gli serve, col risultato che nel foglio in cui importi facilmente i riferimenti alle formule vanno a pallino.
Il mio suggerimento e' che usi formule che fanno riferimento al file Anagrafe, tipo
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(B4;'C:\Users\UTENTE\Desktop\SubDIR\[Anagrafe.xls]Foglio1'!$B:$E;3;0)
Le formule puoi impostarle in modalita' guidata: se il file Anagrafe.xls e' temporaneamente aperto in fase di progettazione puoi selezionare la finestra e il foglio su cui cercare, e quando chiudi il file i riferimenti nelle formule verranno aggiornati per puntare al file chiuso. Questo almeno sui file locali, sui file di rete non sono in grado di provare.

So che e' poco, rispetto a quello che chiedevi; vediamo se altri sono in grado di dare contributi di peso.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: importazione dati da foglio excel - valutazione

Postdi ianez » 25/02/13 19:22

Ciao Anthony,
come sempre gentile..
il Cerca ver non posso farlo perchè devo importare l'anagrafica intera e non ho riferimenti da poter cercare.. mentre con l'importazione in un foglio tiro dentro i dati e nel foglio ordine faccio una convalida con la ragione sociale e posso riempire tutti i dati di anagrafica col cerca.vert e indice.
Il mio problema è nella gestione dell'allineamento delle righe tra dati importati e dati aggiunti.. ecco un esempio:
importo le colonne CODICE e RAGSOCIALE tramite query su foglio esterno di lato alle colonne VISITA e FATTURATO
e tutto funziona..
Codice: Seleziona tutto
CODICE RAGSOCIALE  VISITA FATTURATO
025 PippoSrl 14/02/2012 5.500
055 MinusSrl 24/01/2013 6.500


ora nell'anagrafica aggiungo un nuovo cliente codice 37 tra cod 25 e 55 e purtroppo nel foglio che ha importato il risultato è questo..
Codice: Seleziona tutto
CODICE RAGSOCIALE  VISITA FATTURATO
025 PippoSrl 14/02/2012 5.500
037 AGGIUNTO 24/01/2013 6.500
055 MinusSrl

ovvero non aggiunge una riga intera ma sposta solo in basso le celle dell'intervallo di dati importato, quindi perdo tutto l'allineamento dei dati.. e visita e fatturato di minus finiscono su altri clienti..
Vorrei capire se c'è possibilità di fargli aggiungere una riga intera o fare in modo che le righe rimangano coerenti..

grazie
Ian
ianez
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/02/13 18:00

Re: importazione dati da foglio excel - valutazione

Postdi Anthony47 » 25/02/13 22:57

Secondo me non puoi dare per scontato che rimanga l' allineamento tra i dati importati e altri dati che hai segnato nelle colonne adiacenti.
Prova solo nelle "propietà" dell' intervallo dati della query (tasto dx sull' area, scegli Proprieta') a spuntare la voce "Copia in basso le formule nelle colonne adiacenti", ma mi sembra che come l' hai pensata (importare i dati, nelle colonne adiacenti aggiungere info che si riferiscono alla stessa riga importata) non puo' reggere.
Probabilmente devi ricopiare (con Copia /Incolla, anche fatto via macro, ma non formule) Codice o Ragione Sociale (purche' sia un campo "univoco"); poi estrai dall' anagrafica le altre informazioni e aggiungi quelle nuove.

Sorry, non mi vengono altre idee.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "importazione dati da foglio excel - valutazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti