Condividi:        

il pc non avvia il SO

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

il pc non avvia il SO

Postdi naker » 24/02/13 01:47

Ciao ragazzi, vi presento tale problema che, con tutta onestà, mi sta impensierendo molto (poichè il pc non è mio).

Ecco che è successo...

Stavo utilizzando WBFS(3.0) per passare delle iso dall'hdd esterno (formattato per wii) ad un altro hdd esterno. Nel far questo, non potendo utilizzare il laptop solo come "veicolante", ho dovuto prima salvare tali iso sul hdd del portatile, con l'intento poi di metterle sull'altro. Il problema è che, durante il primo trasferimento (ovvero sul portatile), il programma si è bloccato ed ha bloccato tutto il pc. Ciò è avvenuto dopo circa 90gb di file trasferiti (e sul pc [c]mi sembra[/c] ci siano stati circa 120gb, ma non ve lo garantisco).
Dacchè ho spento "forzatamente" il pc, poichè non rispondeva ad alcuna pressione. Al riavvio mi chiede di scegliere la modalità con la quale avrei voluto avviare Windows (7, in questo caso) e ho scelto di avviarlo normalmente (anche se a posteriori, forse, sarebbe stato preferibile avviarlo in mod provvisoria). Il problema è che il pc non si accende, o meglio, si blocca sul caricamento di windows, non va oltre al logo che "sbandiera". Così dopo qualche minuto (forse 5) ho deciso di ri-spegnerlo e ri-avviarlo. Qui mi ha chiesto di scegliere se volevo avviare o meno il ripristino. Ho scelto di sì, ma di nuovo si blocca (ho aspettato qualche minutino, senza che cambiasse nulla) nella schermata azzurrina che precede l'avvio della procedura di ripristino.
Dopodichè non ho potuto continuare a lavorare, perchè dovevo "lasciare la casa altrui"..

Che può essere successo???

La mia idea è che magari possa aver riempito completamente l'hdd. Ma in questo caso il SO non si avvia?! Mi sembra strano..
Altrimenti che può essere successo?

Magari avevo pensato ad avviare il pc con Ubuntu tramite cd (nel BIOS riesco regolarmente ad entrare...).
Avete consigli? Mi trovo veramente in imbarazzo con il proprietario del pc..


Grazie mille in anticipo!!!
naker
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 24/02/13 01:46

Sponsor
 

Re: il pc non avvia il SO

Postdi naker » 24/02/13 11:25

Sto provando ad avviare un vecchio Ubuntu. Prima di fare qualsiasi cosa mi esce la schermata nera del "Smart failure on hd"... Con conseguente, ovvio, consiglio di backuppare l'hdd.
Non ho ancora premuto f1, perchè sto aspettando di avere un hd esterno pronto all'uso... Anche se ho un po' paura che non vada come deve andare!!!
naker
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 24/02/13 01:46

Re: il pc non avvia il SO

Postdi quizface » 24/02/13 11:31

Prova a vedere se HDD Regenerator 2011 ti recupera i clust danneggiati. Non dovresti aver problema a trovare HDD Regenerator 2011 sul web.

HDD Regenerator 2011 ti produrra' una chiavetta o un CD (a tua scelta) col quale farai partire il portatile
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: il pc non avvia il SO

Postdi naker » 24/02/13 12:23

Però non rischio di perdere dati con HDD regenerator?!
naker
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 24/02/13 01:46

Re: il pc non avvia il SO

Postdi quizface » 24/02/13 12:52

no i dati rimarranno intatti
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: il pc non avvia il SO

Postdi naker » 24/02/13 13:01

Ok. Però dovrei comunque attaccare l'hdd su un altro pc, visto che non ne vuole sapere di partire. Giusto?! Oppure se lo metto su cd/pennetta e seleziono dal BIOS quella periferica come prioritaria, procede in automatico ad avviare quel prog su quell'hd?
naker
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 24/02/13 01:46

Re: il pc non avvia il SO

Postdi quizface » 24/02/13 13:07

fai partire il computer da usb (chiavetta ) o da CD
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: il pc non avvia il SO

Postdi naker » 24/02/13 13:09

Ok, dopo provo e ti faccio sapè..
naker
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 24/02/13 01:46

Re: il pc non avvia il SO

Postdi naker » 24/02/13 23:12

Aggiornamento: ho tolto l'hd da quel laptop e l'ho attaccato ad un altro come hdd esterno (tramite box, ovviamente). Windows lo sente, ma l'hd mi blocca le risorse del computer. Ovvero, lì per lì non me lo elenca e la pagina delle risorse si blocca. Appena lo stacco, per un istante mi fa vedere che c'è la periferica, poi mi scompare e si sblocca la pagina delle risorse.

Allora ho provato ad avviare Ubuntu e lì riesco a vederlo e riesco "ad utilizzarlo" (ovvero posso backupparlo). Non sono riuscito a provare hdd recovery, però temo che, considerato che se lo ricollego mi continua a dare il problema del "a disk error occurred", mi verrebbe da dire che di qui a poco salterà. Quindi non so se ne vale la pena. Nel senso che forse sarebbe meglio prendere un hdd nuovo (considerato che il pc non è il mio ed il proprietario ne avrebbe anche una discreta urgenza, e non vorrei che tra un mese salti e si riproponga nuvoamente il problema).
In questo caso volevo sapere, però, come fare se lui non dovesse avere il recovery disk, per ripristinare almeno il funzionamento "base" del suo Sony Vaio. Potrei trovare qualcosa nell'hd? Dove??? O_O
naker
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 24/02/13 01:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "il pc non avvia il SO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti