Condividi:        

[PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 18/02/13 14:05

themistocles ha scritto:Per conoscere l'ip gateway del router Fastweb,collegati ad esso con un pc tramite cavo di rete,poi apri il prompt dei comandi e digita ipconfig/all e dai invio.Scorri la schermata in corrispondenza della scheda lan alla voce gateway predefinito trovi l'indirizzo ip del router.Questo indirizzo va impostato sull'access point tp-link nella casella gateway,mentre nella casella indirizzo ip devi impostargli un indirizzo della stessa classe del gateway.


Allora ho fatto come hai detto e nella parte "Scheda LAN wireless" ci sono svariate voci tra cui:

Indirizzo fisico:
DHCP abilitato: Si
Indirizzo IPv4:
Subnet Mask:
Getaway Predefinito:
Server DHCP:

Non so se posso scrivere i relativi risultati qui (o se vuoi posso mandarteli in PM), ma comunque ho provato, dopo essermi connesso a Fastweb tramite il tplink, a cliccare sulla rete con il tasto destro, poi Stato, poi Proprietà. Qui mi sono recato su Protocollo internet versione 4 (tcp/ipv4) e cliccato su Proprietà. Nella scheda che si apre ho la possibilità di cliccare su Utilizza il seguente indirizzo IP e di inserire i valori per:

Indirizzo IP
Subnet Mask
Getaway Predefinito

Ho provato ad inserire in Indirizzo IP la voce trovata su Fastweb relativa alla dicitura "Indirizzo IPv4", poi Subnet Mask presa sempre da Fastweb ed ho inserito in Getaway predefinito sempre quello di Fastweb e sembra funzionare. Non voglio ancora cantare vittoria e vorrei riprovare stasera quando proverò a connettere più computer assieme, ma intanto stiamo intravedendo uno spiraglio di luce. Davvero grazie mille, stasera o domani ti aggiorno se va tutto bene. :)
Ultima modifica di attix su 18/02/13 14:13, modificato 1 volte in totale.
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Sponsor
 

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 18/02/13 14:06

quizface ha scritto:Hai disabilitato il DHCP del Repeter in modo che sia il fastweb a dare gli indirizzi in automatico? sei sicuro che il repeter si collega al fastweb?


Ciao, si il DHCP del tplink è disabilitato e si connette a Fastweb tramite cavo ethernet che parte dal router di Fastweb ed arriva, in un'altra stanza dietro al tplink.
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi themistocles » 18/02/13 15:28

X ATTIX:Stai facendo confusione... leggi attentamente cosa ti ho scritto nel mio post precedente: l'indirizzo del gateway predefinito che ricavi dal comando ipconfig/all lo devi inserire NELL'ACCESS POINT tp-link alla sezione network/lan nella casella GATEWAY,mentre nella casella indirizzo ip o IP ADDRESS sempre dell'access point devi impostare un indirizzo ip della stessa classe del gateway.L'impostazione della scheda di rete del pc non non c'entra nulla,non va modificata,a meno che tu non hai esigenze particolari e vuoi impostare sul pc un indirizzo ip fisso.Scusami ma io non riesco ad essere più chiaro di così!
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 18/02/13 15:43

themistocles ha scritto:X ATTIX:Stai facendo confusione... leggi attentamente cosa ti ho scritto nel mio post precedente: l'indirizzo del gateway predefinito che ricavi dal comando ipconfig/all lo devi inserire NELL'ACCESS POINT tp-link alla sezione network/lan nella casella GATEWAY,mentre nella casella indirizzo ip o IP ADDRESS sempre dell'access point devi impostare un indirizzo ip della stessa classe del gateway.L'impostazione della scheda di rete del pc non non c'entra nulla,non va modificata,a meno che tu non hai esigenze particolari e vuoi impostare sul pc un indirizzo ip fisso.Scusami ma io non riesco ad essere più chiaro di così!


Aaah avevo capito male, ma una curiosità. Se io imposto questi parametri direttamente nel tplink, poi dovrei riuscire a connettermi anche con più di un pc senza dover toccare nulla nelle varie schede di rete degli stessi, è esatto?
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi themistocles » 18/02/13 15:48

Certamente!
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 18/02/13 15:58

themistocles ha scritto:Certamente!


Scusami, un ulteriore chiarimento per non sbagliarmi, quando dici "mentre nella casella indirizzo ip devi impostargli un indirizzo della stessa classe del gateway" che vuol dire? Cioè mettiamo caso che il mio getaway di Fastweb è 192.168.1.254 e che l'indirizzo IPv4 è 192.168.1.128.

Io inserisco sul tplink alla voce getaway 192.168.1.254, alla voce subent mask la stessa che trovo su Fastweb ed alla voce indirizzo ip che ci metto?? Ho provato a mettere 192.168.1.128 ma non va.
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi themistocles » 18/02/13 16:17

Se il gateway del router è 192.168.1.254, un indirizzo ip della stessa classe o subnet è compreso tra 192.168.1.1 e 192.168.1.253(l'indirizzo 192.168.1.254 è assegnato al router). L'indirizzo che tu imposti sull'access point in ip address(192.168.1.128) deve essere un indirizzo libero che non sia eventualmente assegnato ad un'altra macchina.Prova ad assegnare all'access point l'indirizzo 192.168.1.250 che dovrebbe essere fuori dal range dhcp che ti ha assegnato Fastweb.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 18/02/13 17:38

themistocles ha scritto:Se il gateway del router è 192.168.1.254, un indirizzo ip della stessa classe o subnet è compreso tra 192.168.1.1 e 192.168.1.253(l'indirizzo 192.168.1.254 è assegnato al router). L'indirizzo che tu imposti sull'access point in ip address(192.168.1.128) deve essere un indirizzo libero che non sia eventualmente assegnato ad un'altra macchina.Prova ad assegnare all'access point l'indirizzo 192.168.1.250 che dovrebbe essere fuori dal range dhcp che ti ha assegnato Fastweb.


Tutto ok, sembra funzionare tutto alla perfezione. Ti ringrazio infinitamente per la pazienza e la competenza nell'aiutarmi. ;)
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 23/02/13 17:08

Ciao, scusami se disturbo ancora, ma sto avendo alcune difficoltà. Mi spiego meglio. Ora sembra funzionare tutto, però il problema che sto riscontrando spesso e volentieri è quello della perdita del segnale sui dispositivi attaccati al router di Fastweb tramite il tp-link. Cioè mentre stiamo navigando, all'improvviso, il segnale si deteriora (ad esempio scende da eccellente a molto basso) o sparisce del tutto, facendo cadere la connessione. Poi dopo circa 30 secondi, riappare la connessione, mi fa riconnettere e tutto torna normale. Altre volte ancora, senza che io abbia toccato nulla, mi appare una "x" rossa accanto al nome della rete a cui devo connettermi e se ci clicco mi dice "le impostazioni nella rete salvate per il computer in uso non soddisfano i requisti della rete", ma io non ho toccato nulla, anzi ero stato connesso senza problemi fino a poco prima. Hai idea di cosa possa essere?? Io ho provato a contattare Fastweb e mi hanno detto che potrebbe esserci una sorta di conflitto tra il segnale del loro router ed il tp-link, dato che hanno avuto svariate segnalazioni in tal senso, ma mi sembra strano che un tp-link che utilizzerei come ripetitore di segnale, possa creare questi problemi.
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi themistocles » 23/02/13 21:34

Accedi al tp-link ed imposta lo stesso canale radio che c'è impostato sul router fastweb.Dopo, su tutti i dispositivi wireless che si connettono attraverso il tp-link,elimina tutte le reti wireless configurate in precedenza,quindi rifai la ricerca della rete per ognuno di essi ed inserisci correttamente la chiave di rete.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 23/02/13 22:52

themistocles ha scritto:Accedi al tp-link ed imposta lo stesso canale radio che c'è impostato sul router fastweb.Dopo, su tutti i dispositivi wireless che si connettono attraverso il tp-link,elimina tutte le reti wireless configurate in precedenza,quindi rifai la ricerca della rete per ognuno di essi ed inserisci correttamente la chiave di rete.


Il canale radio del router di Fastweb è lo stesso del tp-link, cioè 802.11n (mi risulta quando clicco sui dettagli delle 2 reti) anche se nelle impostazioni del tp-link alla voce canale radio, mi esce solo e soltanto 20/40 MgHz senza possibilità di cambiare. A questo punto che faccio?

Comunque, per farti capire a livello visivo, questo è quello che succede quando mi perde la rete, cioè quando il tp-link cade e non funge da ripetitore per non so quale motivo. Ovviamente il mio tp-link non è quello che appare nella foto, io mi connetto direttamente alla rete Fastweb che riesco a prendere in un'altra mia stanza, proprio perchè il tp-link ne amplia il segnale.

Immagine
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi themistocles » 24/02/13 09:57

802.11N non è il canale radio ma bensì il tipo di rete.Io non so dove tu vai a parare,ma il canale radio lo puoi rilevare ed eventualmente cambiare,accedendo al router Fastweb alla sezione wireless,e sul tp-link alla sezione wireless settings,ed il canale è modificabile altro che!Quello a cui tu ti riferisci, 20/40 Mhz., è la larghezza della banda del canale che non c'entra nulla col numero di canale impostato,e comunque anche questo campo è modificabile.Fai tutte le prove complete che ti ho suggerito nel precedente post.La chiave di cifratura e l'algoritmo di crittografia vengono acquisite automaticamente su tutti i tuoi dispositivi quando fai la ricerca della rete e poi memorizzate,non devi impostarle manualmente sui dispositivi,su questi devi soltanto inserire, la prima volta che ti connetti,la password di rete wi-fi
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 25/02/13 22:43

Purtroppo non riesco a trovare la voce del canale radio sulla mia pagina di Fastweb. Ho provato a contattare loro per delle delucidazioni e mi hanno detto che mi contatterà uno dei loro tecnici perchè non sono tenuti a fornirmi tale dato. Un'assurdità. Mi sa che devo aspettare. Appena ho news aggiorno qui.
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 26/02/13 13:27

Ok credo di averlo trovato, loro lo chiamano "canale di trasmissione" e non "canale radio". Ora però il problema è che sul tp-link, quando lo imposto come ripetitore, la voce canle radio o canale trasmissione non c'è come puoi vedere:

Immagine

Invece se imposto il tp-link come access point, la suddetta voce appare e mi permette di scegliere un canale radio. Ora che posso fare?
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 26/02/13 14:31

Ok ho risolto in questo modo:

Ho impostato il router come Access Point, disabilitando il wi-fi di Fastweb ed attaccando i pc solo sull'access point su cui ho impostato i parametri che mi consigliasti la scorsa volta relativi ad Indirizzo IP e Getaway e lo stesso canale radio. Ora sembra funzionare tutto senza problemi. Speriamo.
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Precedente

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "[PROBLEMA] Connessione router Tp-Link":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti