Condividi:        

[PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

[PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 14/02/13 15:18

Ciao a tutti, ho un problema con il mio router Tp-Link.

Premetto che ho connessione Internet tramite il router di Fastweb che mi permetteva di connettere solo 3 cose contemporaneamente. Da un paio di giorni, invece, ho ottenuto l'ampliamento a 128 indirizzi IP. A questo router avevo attaccato un altro router (che mi fungeva da access point) della Tp-link per potermi connettere in un'altra stanza della mia casa, in cui il segnale semplice del router di Fastweb non arrivava.

Da quando ho avuto questo ampliamento di indirizzi IP da Fastweb, il router della Tp-link ha iniziato a crearmi problemi di stabilità della connessione. Quindi ho deciso di volerlo, seguendo le disposizioni del libretto di istruzioni, reimpostare come semplice ripetitore di segnale. Il problema è che non riesco ad accedere alla schermata del Tp-link (quella 192.168.1.254) dato che non mi carica la pagina.

Come posso fare per risolvere? Resto ovviamente a disposizione per qualsiasi ulteriore dettaglio che potrei aver dimenticato di menzionare.
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Sponsor
 

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi themistocles » 14/02/13 17:31

Intanto faresti bene a specificare il modello del router tp-link,poi per accedervi ti devi collegare direttamente ad esso tramite cavo di rete e digitare nel browser il suo indirizzo che per i modem/router tp-link è 192.168.1.1 e non 192.168.1.254 come hai scritto tu(a meno che non l'hai cambiato tu l'indirizzo del router),quindi eseguire poi l'accesso.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 14/02/13 17:47

themistocles ha scritto:Intanto faresti bene a specificare il modello del router tp-link,poi per accedervi ti devi collegare direttamente ad esso tramite cavo di rete e digitare nel browser il suo indirizzo che per i modem/router tp-link è 192.168.1.1 e non 192.168.1.254 come hai scritto tu(a meno che non l'hai cambiato tu l'indirizzo del router),quindi eseguire poi l'accesso.


Il modello è TL WA701ND. Ho connesso con presa ethernet il Tp-link al router di fastweb e con un'altra presa ethernet il router di fastweb al mio pc (perchè il tp-link ha una sola presa ethernet). Fatto ciò mi sono connesso al tp-link ed ho provato, tramite Firefox, a digitare 192.168.1.1 ma niente da fare, "tempo per la connessione scaduto". :-?
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi themistocles » 14/02/13 18:14

Ti devi collegare direttamente col pc tramite cavo di rete al router tp-link,devi staccare il modem Fastweb.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 14/02/13 18:20

themistocles ha scritto:Ti devi collegare direttamente col pc tramite cavo di rete al router tp-link,devi staccare il modem Fastweb.

Scusami ma se connetto il tp-link direttamente al pc con cavo ethernet, da dove la prendo la connessione ad internet??
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 14/02/13 18:50

Ok ho fatto come hai consigliato, sono entrato nel router e l'ho impostato come ripetitore di segnale. Ora il problema è che quando lo connetto al router di Fastweb, non mi fa connettere.
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi themistocles » 14/02/13 21:01

Questo è un'altro discorso,il suggerimento che ti avevo dato prima ti serviva soltanto per accedere al tp-link e configurarlo secondo le tue necessità.Comunque nella modalità repeater o universal repeater devi impostare sul tp-link stessa modalità e stessa chiave di cifratura che c'è impostata sul router wi-fi di Fastweb,inoltre devi assegnare al tp-link un indirizzo ip della stessa classe del router Fastweb ed il gateway, in più devi impostare il mac address del router Fasteweb alla voce mac of AP o qualosa di simile.Assicurati che sul tp-link il dhcp sia disabilitato.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 15/02/13 11:32

Ciao, ho provato a settare il tp-link come ripetitore seguendo le istruzioni presenti nella guida del prodotto, ma non funziona. L'assegnazione del Mac of AP avviene in automatico perchè mi fa effettuare una ricerca delle reti presenti, mi fa selezionare quella per cui opto (nel mio caso Fastweb) ed assegna automaticamente il Mac of AP, unico parametro che è necessario impostare nelle opzioni perchè il resto riguarda il paese (ovviamente Italia) ed il nome da voler assegnare al tp-link.

La cosa strana è che, fatto ciò, è come se non "vedesse" il tp-link, invece se lo risetto come access point, funziona senza problemi. Che ne pensi?
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi themistocles » 15/02/13 16:23

Deve poter funzionare anche nella modalità ripetitore,probabilmente salti qualche passaggio.Che tipo di chiave di cifratura c'è impostata sul router Fastweb,wep,wpa o wpa2? E' la stessa impostata sul tp-link? Il tp-link l'hai configurato come repeater o universal repeater? Il tp-link va posizionato circa a metà strada tra il router wi-fi e i tuoi dispositivi wireless.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 15/02/13 19:59

themistocles ha scritto:Deve poter funzionare anche nella modalità ripetitore,probabilmente salti qualche passaggio.Che tipo di chiave di cifratura c'è impostata sul router Fastweb,wep,wpa o wpa2? E' la stessa impostata sul tp-link? Il tp-link l'hai configurato come repeater o universal repeater? Il tp-link va posizionato circa a metà strada tra il router wi-fi e i tuoi dispositivi wireless.


La chiave di cifratura del router Fastweb è wpa2 ed è diversa da quella impostata sul tp-link che ho configurato come repeater (ma ho provato anche come ur senza frutti). E' posizionatobene perchè sono stato attento a ciò. La cosa strana è che seguo tutti i passaggi descritti nella Guida, il tp-link si riavvia come repeater ma poi è come se non ci fosse dopo il riavvio. Difatti, poi, devo resettarlo per potervi accedere nuovamente.
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi themistocles » 15/02/13 21:09

Il tipo di chiave di cifratura deve essere la stessa sia sul router che sull'access point tp-link,altrimenti i 2 apparati non si vedono.Se la disabiliti,va disabilitata su entrambi gli apparati.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 15/02/13 22:44

themistocles ha scritto:Il tipo di chiave di cifratura deve essere la stessa sia sul router che sull'access point tp-link,altrimenti i 2 apparati non si vedono.Se la disabiliti,va disabilitata su entrambi gli apparati.


Scusami, forse ho scirtto male, le chiavi di cifratura sono ambedue wpa2, ma la password è differente. Dici che devo impostare la stessa su ambedue?
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi themistocles » 15/02/13 23:28

Modalità e chiave di cifratura devono essere le stesse su entrambi gli apparati e possibilmente utilizzare anche lo stesso canale radio.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 16/02/13 13:37

themistocles ha scritto:Modalità e chiave di cifratura devono essere le stesse su entrambi gli apparati e possibilmente utilizzare anche lo stesso canale radio.


Ciao, il problema che sto riscontrando è questo: la chiave di cifratura del router FASTWEB è WPA-Personal TKIP con relativa password. Invece quando entro nel router posso utilizzare la chiave di cifratura WPA-PSK/WPA2-PSK AES e non TKIP, infatti quando provo a cambiare AES in TKIP mi esce una scritta in rosso che mi dice: "We do not recommend using the TKIP encryption if the device operates in
802.11n mode due to the fact that TKIP is not supported by 802.11n specification".

Ho provato ad impostarlo lo stesso, con password uguale a quella immessa su Fastweb, ma non andava comunque. Le altre scelte in tema di chiave di cifratura nel router sono WPA/WPA2 o WEP. Invece posso scegliere tra TKIP (che però non va), AES o AUTOMATIC.

Il fatto è che quando imposto qualcosa mi chiede di fare il Reboot del Tp-link e dopo il reboot dovrebbe funzionare, invece è come se non venisse riconosciuto più e devo resettarlo per riprovare. Sto uscendo pazzo. :(
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi themistocles » 16/02/13 14:16

Stai facendo un pò di confusione,tu parli di router in generale,invece devi distinguere tra la chiave impostata sul router Fastweb e le scelte che questo ti permette di fare:wep,wpa-psk,wpa-psk/wpa2-psk o wpa2-psk e la chiave che c'è impostata sull'access point tp-link (che non è un router!) L'algoritmo impostato deve essere in accordo al tipo di chiave scelto,per wpa-psk=TKIP,per wpa2-psk=AES,per wpa-psk/wpa2-psk=AES.Se tu parli di router in generale,io non capisco se ti riferisci al router Fastweb o all'access point.Comunque se sull'access point tp-link non ti da la possibilità di scegliere la chiave in wpa-psk, come impostata sul router Fastweb,cambia la chiave sul router in wpa-psk/wpa2-psk.Oppure imposta la chiave WEP su entrambi gli apparati.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 16/02/13 14:50

Allora ricapitolo per maggiore chiarezza il messaggio precedente:

"Ciao, il problema che sto riscontrando è questo: la chiave di cifratura del router FASTWEB è WPA-Personal TKIP con relativa password ed entrando nella "myfastpage" mi permette di modificare solo la password e non la chiave di cifratura.
Invece quando entro nel tp-link posso utilizzare la chiave di cifratura WPA-PSK/WPA2-PSK AES e non TKIP, infatti quando provo a cambiare AES in TKIP mi esce una scritta in rosso che mi dice: "We do not recommend using the TKIP encryption if the device operates in
802.11n mode due to the fact that TKIP is not supported by 802.11n specification".

Ho provato ad impostarlo lo stesso, con password uguale a quella immessa su Fastweb, ma non andava comunque. Le altre scelte, nel tp-link, in tema di chiave di cifratura sono WPA/WPA2 o WEP ed anche per queste due posso scegliere tra TKIP (che però non va), AES o AUTOMATIC.

Il fatto è che quando imposto qualcosa mi chiede di fare il Reboot del Tp-link e dopo il reboot dovrebbe funzionare, invece è come se non venisse riconosciuto più e devo resettarlo per riprovare."

Ho aggiunto alcune cose e spero di aver chiarito meglio il discorso. Se hai altre domande sono qua, intanto grazie per l'aiuto. :)
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi themistocles » 16/02/13 23:22

Beh ora è un pò più chiaro. Ma se tu sul tp-link alla sezione wireless security selezioni wpa-psk/wpa2-psk e poi in version selezioni automatic ed in encryption selezioni automatic,non ti funziona? Oppure in version,seleziona wpa-psk ed in encryption TKIP cioè la stessa chiave che c'è impostata sul router Fastweb.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi attix » 18/02/13 01:20

themistocles ha scritto:Beh ora è un pò più chiaro. Ma se tu sul tp-link alla sezione wireless security selezioni wpa-psk/wpa2-psk e poi in version selezioni automatic ed in encryption selezioni automatic,non ti funziona? Oppure in version,seleziona wpa-psk ed in encryption TKIP cioè la stessa chiave che c'è impostata sul router Fastweb.


Ho seguito la seconda opzione, cioè sono entrato nel Tp-link, l'ho settato come Repeater e nella security ho impostato wpa-psk ed in encryption TKIP con la stessa password che ho usato per il router di Fastweb. Fatto ciò ho cliccato "reboot" ed al riavvio il segnale effettivamete si amplia in tutta la casa, quindi il tp-link ora funge da ripetitore. Il problema adesso, però, è che quando provo a connettermi tramite il ripetitore al router di fastweb mi appare la scritta "rete non identificata" e non mi fa accedere. Per intenderci mi appare un triangolino giallo sulla connessione e non mi fa connettere ad internet. Io credo sia un qualcosa dovuto a ciò che affermavi sopra, cioè il dover assegnare al tp-link un ip che sia compatibile con quello di Fastweb, ma sinceramente non so come fare a risalire ad un ip di Fastweb (ti posso dire che il mio router fastweb supporta fino a 128 indirizzi ip) perchè in Proprietà, tcp/ip ho sempre cliccato su "ottieni ip automaticamente" (ma se lo faccio con il tp-link non va lo stesso) nè, una volta trovato, come impostarlo sul tp-link.

Come sempre spero di essermi spiegato bene, anche se è difficile, quindi se hai domande per chiarimenti dimmi pure che cerco di spiegare al meglio. Grazie tante. ;)
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi themistocles » 18/02/13 09:09

Per conoscere l'ip gateway del router Fastweb,collegati ad esso con un pc tramite cavo di rete,poi apri il prompt dei comandi e digita ipconfig/all e dai invio.Scorri la schermata in corrispondenza della scheda lan alla voce gateway predefinito trovi l'indirizzo ip del router.Questo indirizzo va impostato sull'access point tp-link nella casella gateway,mentre nella casella indirizzo ip devi impostargli un indirizzo della stessa classe del gateway.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: [PROBLEMA] Connessione router Tp-Link

Postdi quizface » 18/02/13 13:27

Hai disabilitato il DHCP del Repeter in modo che sia il fastweb a dare gli indirizzi in automatico? sei sicuro che il repeter si collega al fastweb?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "[PROBLEMA] Connessione router Tp-Link":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti