Condividi:        

convalida con formula

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

convalida con formula

Postdi ianez » 15/02/13 16:19

ciao a tutti..
ho cercato un po' ma senza successo..
in una colonna ho una normale convalida con menu a tendina da elenco con nome definito,
Nelle celle dove metto la convalida c'è anche una formula semplice che mi dice,
SE in altra colonna c'è un determinato valore allora stampa valore xy, dove valore xy è una delle voci anche della convalida..
Il problema è che volendo fare un file a prova di utonto ho visto che selezionando uno dei valori nel menu a tendina perdo la formula che era scritta prima nella cella.. e vorrei capire se posso fare in modo di passare tramite convalida una formula o se c'è qualche altro modo.

Grazie
Ian
ianez
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/02/13 18:00

Sponsor
 

Re: convalida con formula

Postdi wallace&gromit » 15/02/13 19:03

invece di una convalida crei una casella a discesa che copre la cella con la formula e il cui valore sarà inserito in un'altra cella (non utilizzata e non visibile) nel tuo foglio di lavoro. Con la formula potrai fare riferimento a quella cella.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: convalida con formula

Postdi ianez » 20/02/13 12:02

sai che non ho capito molto bene?
io avrei bisogno di vincolare i dati in quella stessa colonna...
speravo ci fosse qualche modo usando le formule in formattazione condizionale o altro perchè se no chi mi inserisce i dati rischio che se applica il dato in convalida poi perdo la funzione di controllo che c''era nella cella
ianez
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/02/13 18:00

Re: convalida con formula

Postdi Flash30005 » 20/02/13 12:22

ianez ha scritto:sai che non ho capito molto bene?


Non ho capito molto nemmeno io se intendi inserire nella stessa cella una formula e una convalida?
Come pensi possano coesistere?
E' come dire dove ho una formula vorrei scriverci una stringa o un valore senza sovrascrivere la formula :eeh:

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: convalida con formula

Postdi Anthony47 » 20/02/13 13:08

Se in una cella c' e' una formula, una digitazione da tastiera butta via la formula.
Il mio suggerimento e' di separare nettamente le aree di calcolo dalle aree di input, quindi l' utente ha la possibilita' di scrivere nella sua area e il progettista del foglio fa i calcoli in un' altra area, dove tiene in considerazione cio' che l' utente ha digitato solo se la digitazione e' "prevalente" nella logica.
Volendo si puo' fare un "frankstein" usando una macro di worksheet_change: all' interno della macro verifichi se l' input dell' utente e' corretto (in funzione della logica che oggi hai inserito nella formula), se non lo e' ripristini la formula.
Ma viene fuori un ibrido pericoloso; lo sconsiglio a chiunque non sia piu' che esperto...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: convalida con formula

Postdi ianez » 22/02/13 11:18

grazie per le risposte..
mi pare di capire che non è una cosa fattibile a meno di aggiungere un foglio di racoclta dati a parte,
ho risolto mettendo dei controlli in formattaszione condizionale e a posto cosi'

grazie
Ian
ianez
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/02/13 18:00


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "convalida con formula":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti