Condividi:        

luminosità monitor bloccata

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

luminosità monitor bloccata

Postdi drowsy » 14/02/13 15:30

Usando il mio notebook Acer (Seven) a batteria, mi sono accorto che la luminosità del monitor è al massimo e non si può regolare perché è sparito il cursore apposito (sia vicino all'area di notifica, sia nel pannello di controllo che nel centro operativo). Non posso fare un ripristino perché andando per lo più a corrente mi sono accorto solo ora di un difetto che c'è da un tempo imprecisato.
Escludo presenza di virus o malware.
Ho letto che altri hanno lo stesso problema ma la soluzione non l'ho trovata. Pare che solo un ripristino sia risolutivo.
Se qualcuno ha qualche consiglio semplice e non improvvisato, ringrazio in anticipo.
drowsy
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 19/10/12 21:13

Sponsor
 

Re: luminosità monitor bloccata

Postdi drowsy » 14/02/13 15:33

Aggiungo solo che anche da tastiera non si può intervenire sulla luminosità del monitor.
drowsy
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 19/10/12 21:13

Re: luminosità monitor bloccata

Postdi deviltry » 15/02/13 00:55

prova a scrivere risparmio su cerca di start e seleziona risparmio energia .... ora io ho un fisso quindi non sò darti la giusta via ma gira il in torno e ci dovrebbe essere qualcosa.... almeno che il sistema ora non sappia che si possa modificare la luminosità....
altra possibilità potrebbe essere andare a scaricare i driver dal sito ufficiale acer che riguardano i tasti sotto funzione ma per indicarti meglio la strada servirebbe il modello esatto

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: luminosità monitor bloccata

Postdi drowsy » 15/02/13 09:49

1) Col cerca non si arriva da nessuna parte.
2) Il modello è Acer Aspire 5750G. Siccome il problema c'è sia da schermo che da tastiera, non so se basta ripristinare un driver. E' sparita la funzione di regolazione della luminosità.

Grazie per la risposta.
drowsy
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 19/10/12 21:13

Re: luminosità monitor bloccata

Postdi kyiv » 15/02/13 10:21

prova a vedere quì , forse ripristinando l' ePower management application risolvi.
http://support.acer.com/product/default.aspx?modelId=3475
kyiv
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 24/01/13 10:51

Re: luminosità monitor bloccata

Postdi kyiv » 15/02/13 11:05

kyiv
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 24/01/13 10:51

Re: luminosità monitor bloccata

Postdi deviltry » 15/02/13 11:07

perchè non potrebbe essere un driver?
comunque per win7 64 bit dovrebbe bastare questo
http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/Chipset/Chipset_Intel_9.2.0.1015_W7x64_A.zip?acerid=634304176725127052&Step1=Notebook,%20Ultrabook&Step2=Aspire&Step3=Aspire%205750G&OS=701&LC=it&BC=Acer&SC=EMEA_17
oppure vai direttamente tu sul sito acer/downoload selezioni il tuo modello e il sistema operativo
e l'unico che assomiglia è Chipset Driver
oppure scrivi una mail ad acer descrivendo il problema....
ad esempio io su un asus nuovo di pacca che non si spegneva, anche con comando spegni si riavviava ho mandato una mail e mi hanno detto che era un problema conosciuto e bastava aggiornare il bios

ora prendo in mano un portatilino e controllo
..................................................
dunque.... già in cerca della barra di start con risparmio e poi selezionando risparmio energia dovrebbe venire fuori una cosa simile:
Immagine
dove si vede sotto ... luminosità schermo
poi premendo modifica impostazioni per il risparmio di energia dovrebbe venire questo:
Immagine
se le impostazioni di luminosità non ci sono win non sa che ci potrebbero essere quindi potrebbe essere un problema di win o un problema del driver o di un programma esterno che gestisce questa cosa come l' ePower management application menzionato sopra

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: luminosità monitor bloccata

Postdi drowsy » 15/02/13 13:22

Riassumendo:
1) l'installazione del chipsetdriver non è servita a nulla;
2) l'utility e-power management non compare nella lista dei programmi del menu start, anche se se ne trova traccia nella cartella Programmi. Qualcuno mi ha detto che la versione preinstallata non è compatibile con Win7-64 bit e quindi è inattiva dall'acquisto, tanto che io non sapevo nemmeno che esistesse e non l'ho mai utilizzata. Approfondirò.
3) nell'Acer e-recovery management c'è la funzione di ripristino dei driver di sistema preinstallati. Li ho ripristinati tutti senza esito.

Non mi resta che rivolgermi all'assistenza Acer.
Ringraziando tutti, chiarisco che non si è bloccato un tasto o un cursore. E' scomparso qualunque riferimento alla 'luminosità', come se non esistesse.
Se risolvo, mi rifaccio vivo.
Grazie ancora.

Piero
drowsy
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 19/10/12 21:13

Re: luminosità monitor bloccata

Postdi drowsy » 15/02/13 15:28

Per dovere di cronaca, l'assistenza online mi ha prescritto la reinstallazione dell'applicativo Launch Manager, scaricato dal sito Acer. Come immaginavo, hanno tirato a indovinare, sperando in un problema di avvio. Me lo tengo così.
Grazie a tutti.
drowsy
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 19/10/12 21:13

Re: luminosità monitor bloccata

Postdi deviltry » 15/02/13 21:24

non avendolo visto nella lista dei driver non l'ho menzionato "provabilmente stà nella sezione software" però launch manager è colui che gestisce i tasti funzione e allo stesso tempo dà una risposta tipo osd quindi se non hai provato .... potrebbe essere lui

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: luminosità monitor bloccata

Postdi drowsy » 16/02/13 10:14

Il nome Launch Manager mi aveva tratto in inganno: in effetti è quello che dici, ma purtroppo non ha funzionato. Grazie lo stesso.
Saluti da Piero
drowsy
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 19/10/12 21:13

Re: luminosità monitor bloccata

Postdi deviltry » 16/02/13 19:33

mi viene in mente un'ultima prova che potrebbe dare qualche risposta e questa si chiama linux....
il tutto consiste nell'eseguire una distribuzione live di linux,
live nel senso che il sistema operativo funzionerà totalmente da cd o chiavetta quindi senza alcuna installazione ...
quindi una volta che hai un'altro sistema operativo puoi vedere se li funziona e se li funziona vuol dire che si tratta del sistema se invece non funziona si può quasi dire che è un problema hardware.
si può quasi dire perchè io non ho mai testato questa funzione su un live di linux quindi non sò se è supportata
come linux la più famosa è ubuntu ... ovviamente dovrai utilizzare la versione adatta al tuo processore che penso sia un 64 bit
comunque spesso torna utile avere un sistema operativo live a portata di mano quando serve fare dei test sull'hardware

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: luminosità monitor bloccata

Postdi drowsy » 03/03/13 14:53

Fatta la diagnosi con Linux (sistema) ho reinstallato Windows. Qualcuno mi ha detto che la colpa è della mia mania di usare programmi di pulizia del registro e di aggiornamento dei driver (soprattutto). Non aggiornerò più driver a meno che non sia necessario.
Grazie e saluti.
drowsy
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 19/10/12 21:13


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "luminosità monitor bloccata":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron