Condividi:        

Excel: evitare che venga cambiata la formattazione di 1 fogl

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel: evitare che venga cambiata la formattazione di 1 fogl

Postdi clipeus2000 » 14/02/13 20:46

Ciao a tutti,

ecco a chiedervi 1 altro aiuto...
ho un file excel condiviso dove tutti possono mettere i dati, come posso fare in modo tale che
non venga cambiato il font o la grandezza dei carattere.. ovvero in una parola che non cambi
la formattazione del file?
questa e' una delle cause per cui ogni giorno in azienda si perdono almeno 20 25 minuti per
rifare il file..

grazie a tutti
clipeus2000
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 13/02/13 22:00

Sponsor
 

Re: Excel: evitare che venga cambiata la formattazione di 1

Postdi Flash30005 » 14/02/13 21:08

Puoi proteggere il foglio o cartella
con password avendo l'accortezza di proteggere solo formati e non la modifica o scrittura nelle celle
(durante la procedura di protezione noterai le diverse opzioni)

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel: evitare che venga cambiata la formattazione di 1

Postdi clipeus2000 » 14/02/13 21:19

in questo caso mi confermi che cosi' facendo possono scrivere quello che vogliono ma non variera' mai il colore il carattere la grandezza... devo provare!!!
grazie!!!
clipeus2000
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 13/02/13 22:00

Re: Excel: evitare che venga cambiata la formattazione di 1

Postdi clipeus2000 » 14/02/13 22:10

scusate se intervengo nuovamente... purtroppo ho pensato a quest'altra cosa solo ora...
se io dovessi proteggere la formattazione di una cella o di un foglio... questa rimane protetta
anche a fronte di un copia incolla???
clipeus2000
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 13/02/13 22:00

Re: Excel: evitare che venga cambiata la formattazione di 1

Postdi Flash30005 » 14/02/13 22:35

Dipende...
puoi copiare i dati del foglio "protetto" su un nuovo foglio, il nuovo foglio non avrà la protezione
oppure, se intendi copiare i dati da altro foglio e incollarli nel foglio protetto, sarà possibile se NON incolli "normale" ma solo i dati con incolla speciale

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel: evitare che venga cambiata la formattazione di 1

Postdi clipeus2000 » 14/02/13 22:38

Flash,
il problema si presenta quando bisogna copiare i dati da 1 programma su di un foglio excel...
in questo caso vengono immessi dati con formati di diverso tipo ed e' quello che vorrei evitare

ma soprattutto potrebbe essere questa una delle cause del corrompersi del file excel in questione?
( oltre al fatto che lo dimentichino aperto?? )
clipeus2000
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 13/02/13 22:00

Re: Excel: evitare che venga cambiata la formattazione di 1

Postdi Flash30005 » 14/02/13 23:54

Cosa intendi per
clipeus2000 ha scritto: copiare i dati da 1 programma su di un foglio excel

qual'è l'operazione che fai?

Il file aperto non significa nulla, una cosa è certa se il file è chiuso e nessuno lo apre non verrà mai cambiata la formattazione, ma anche se aperto e nessuno tocca la formattazione, il foglio rimarrà con la stessa impostazione iniziale
Con un incolla speciale potrai ottenere la variazione dei dati ma non del formato.
Se, invece, è un programma a incollare i dati sul foglio di excel e il programma è in vba (excel o access) potremmo modificarlo per far sì che vengano incollati solo i dati e non i formati.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel: evitare che venga cambiata la formattazione di 1

Postdi Anthony47 » 15/02/13 00:36

Guarda il messaggio di Flash sopra.
Ma secondo me gli utenti devono essere liberi di fare le cose come meglio riescono; se poi vogliamo che i dati abbiano un look particolare allora si fa su un foglio che non e' quello su cui operano gli utenti.
Mi spieghi per quali operazioni servono i 20-25 minuti al giorno?
Inoltre, quando dici "condiviso" intendi dire che il file e' stato preparato alla condivisione tramite Menu /Strumenti /Condividi cartella di lavoro?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel: evitare che venga cambiata la formattazione di 1

Postdi clipeus2000 » 15/02/13 11:51

Ciao Anthony,

allora ti spiego la situazione, sono arrivato da poco in questo gruppo e vedo delle cose assurde,
situazioni che portano via tanto tempo in quanto chi lascia il file condiviso aperto chi toglie la
condivisione non si sa come....
e quasi ogni giorno il file si corrompe e bisogna ricominciare da zero...
quindi capisci che sto cercando di dedicare 1 pochino di tempo ( anche per imparare qualcosa
di nuovo ) a questa situazione cosi' da evitare i problemi di cui sopra.
clipeus2000
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 13/02/13 22:00

Re: Excel: evitare che venga cambiata la formattazione di 1

Postdi Anthony47 » 16/02/13 02:57

Non hai confermato o smentito che il file viene condiviso secondo le regole excel, cioe' dopo che sia stato preparato alla condivisione tramite Menu /Strumenti /Condividi cartella di lavoro. Questo metodo comporta alcune limitazioni alla potenziale anarchia possibile su un file reso disponibile a piu' utenti in modo libero, che dovrebbero limitare i rischi di corruzione.

Ti chiederei di impostare anche la tua configurazione standard di lavoro, guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=97449%29

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel: evitare che venga cambiata la formattazione di 1

Postdi clipeus2000 » 16/02/13 12:03

Ciao Anthony,

si il file viene condiviso secondo le regole di excel, il problema e' che su varie postazioni ci sono varie versioni di office..
dal 2003 al 2010 passando per il 2007.. quindi non ti posso dire quale effettivamente usiamo o uso io...
io sto cercando di mettere 1 pochino d'ordine visto che fino ad ora nessuno si e' mai interessato di questi aspetti...
vedi infatti anche la richiesta per la chiusura automatica del file che ho fatto nell'altro thread.

grazie come sempre
clipeus2000
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 13/02/13 22:00

Re: Excel: evitare che venga cambiata la formattazione di 1

Postdi Anthony47 » 16/02/13 13:41

Condividere un file vuol dire essere certi che tutti gli attori che operano sullo stesso file conoscono le regole del gioco, e che il file a sua volta conosca i compiti degli utenti e ne colleghi le attivita' facilitandone la cooperazione.
Evidentemente l' analisi e' stata limitata.
Nella situazione che descrivi io ripartirei da zero, valutando in prima battuta l' ipotesi che ogni utente possa accedere a un solo foglio e che il file, tramite formule o macro, si occupi di fare tutto il resto.
L' ipotesi di dare la chiave dell' armadio elettrico a tutto il team della manutenzione, compreso gli operai edili, ha sempre questi risultati.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: evitare che venga cambiata la formattazione di 1 fogl":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 41 ospiti