Condividi:        

[Excel] Ordinamento righe

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Ordinamento righe

Postdi Mariottide » 14/02/13 15:48

Ciao, ho un file del tipo:

+ A B C D
a 1 1 0 0
b 1 0 0 1
c 0 1 0 1
d 1 1 0 0
e 1 1 1 0

il mio obiettivo sarebbe quello di raggruppare le righe uguali, in modo che esca qualcosa come:

+ A B C D
c 0 1 0 1
b 1 0 0 1
a 1 1 0 0
d 1 1 0 0
e 1 1 1 0

sapreste darmi un aiuto?
Grazie
Mariottide
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 16/09/12 11:16

Sponsor
 

Re: [Excel] Ordinamento righe

Postdi Flash30005 » 14/02/13 16:07

Quale versione di Office hai?
le lettere che scrivi a sinistra di 1 1 0 0 etc sono indicative o sono inserite nella riga colonna A?
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Ordinamento righe

Postdi Mariottide » 14/02/13 16:20

1)Office 2007
2)Le lettere sono degli indici, quindi parte integrante dei dati nelle righe, anche se dovrei ordinarle in base ai numeri; non so se sono riuscito a spiegarmi
Mariottide
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 16/09/12 11:16

Re: [Excel] Ordinamento righe

Postdi Flash30005 » 14/02/13 16:27

:roll:
Mi confermi che ogni lettera e /o numero si trova su una colonna diversa oppure sono scritte all'interno di una cella?
es.
Col
A B C D E
a 1 0 0 1
oppure
Col A
a1001
:?:
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Ordinamento righe

Postdi Mariottide » 14/02/13 16:38

Sisi confermo:

Immagine
Mariottide
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 16/09/12 11:16

Re: [Excel] Ordinamento righe

Postdi Flash30005 » 14/02/13 17:08

L'immagine non si vede e quindi non so cosa confermi in quanto avevo fatto "due" domande
Comunque se hai ogni lettera/numero in celle separate quindi fino ad occupare la colonna E (da A a E)
devi selezionare la riga 1 da A1 a E1
poi in Dati -> Ordina con estensione (primo odinamento crescente; dal valore più basso al più alto)
la colonna B
poi, aggiungi regola e selezioni la colonna C
poi D
e infine la colonna E
Applichi
e ottieni l'ordinamento voluto

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Ordinamento righe

Postdi Mariottide » 14/02/13 17:36

Mi dispiace che l'immagine non si veda, quindi il doppio dei complimenti perchè sei riuscito a spiegarmi lo stesso :D
Ho provato come hai detto e il risultato è quello che cercavo, grazie 1000.
E se volessi automatizzare questo procedimento, per esempio per 100 colonne?
Mariottide
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 16/09/12 11:16

Re: [Excel] Ordinamento righe

Postdi Flash30005 » 14/02/13 20:00

Registri una macro prima di fare l'ordinamento
poi semmai la pubblichi e cercheremo di ottimizzarla, magari per n colonne variabili etc

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Ordinamento righe

Postdi Mariottide » 15/02/13 14:51

Ciao , ho registrato la macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub ordrows()
'
' ordrows Macro
'

'
    Rows("2:2").Select
    ActiveWorkbook.Worksheets("Foglio1").Sort.SortFields.Clear
    ActiveWorkbook.Worksheets("Foglio1").Sort.SortFields.Add Key:=Range("B2:B6") _
        , SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:=xlSortNormal
    ActiveWorkbook.Worksheets("Foglio1").Sort.SortFields.Add Key:=Range("C2:C6") _
        , SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:=xlSortNormal
    ActiveWorkbook.Worksheets("Foglio1").Sort.SortFields.Add Key:=Range("D2:D6") _
        , SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:=xlSortNormal
    ActiveWorkbook.Worksheets("Foglio1").Sort.SortFields.Add Key:=Range("E2:E6") _
        , SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:=xlSortNormal
    With ActiveWorkbook.Worksheets("Foglio1").Sort
        .SetRange Range("A1:E6")
        .Header = xlYes
        .MatchCase = False
        .Orientation = xlTopToBottom
        .SortMethod = xlPinYin
        .Apply
    End With
End Sub


Ora, volendo fare una macro per 100 colonne, immagino ci voglia un ciclo For, ma non so come si incrementa la lettera della colonna a ogni step :(
Mariottide
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 16/09/12 11:16

Re: [Excel] Ordinamento righe

Postdi Mariottide » 17/02/13 18:44

Sto cercando di modificare la macro per fare l'ordinamento da "B2:B6" a "AZ2:AZ6", ma non riesco a venirne a capo :undecided:
Mariottide
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 16/09/12 11:16

Re: [Excel] Ordinamento righe

Postdi Flash30005 » 18/02/13 00:16

Prova questa macro
Codice: Seleziona tutto
Sub ordrows()

For CC = 2 To 52
    Columns(CC).Sort Key1:=Columns(CC), Order1:=xlAscending, Header:=xlYes, _
        OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom, _
        DataOption1:=xlSortNormal
    Next CC

End Sub


ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Ordinamento righe

Postdi Mariottide » 18/02/13 11:03

Grazie ancora Flash
Mariottide
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 16/09/12 11:16


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Ordinamento righe":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti