Condividi:        

correggere formula excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

correggere formula excel

Postdi ianez » 13/02/13 18:09

ciao a tutti è il mio primo post..
sto sistemando un excel usato per la gestione di anagrafiche e c'è una formula che sostanzialmente estrae un elenco univoco da un elenco con dati ripetuti e celle vuote.
La funzione va bene se non fosse che quando estrae appunto rimuove i cognomi duplicati.. e questo è un problema perchè due persone possono avere cognome uguale ma nome diverso..

ecco la funzione:
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(Cognomi_totali;PICCOLO(SE(VAL.NUMERO(CONFRONTA(RIF.RIGA(Cognomi_totali)-1; SE(Cognomi_totali="*";"";CONFRONTA(Cognomi_totali;Cognomi_totali;0));0));CONFRONTA(Cognomi_totali;Cognomi_totali;0);"");RIF.RIGA(A1)))

vorrei sapere come modificarla per fare in modo che si mi elimini le celle con l'astersico quando estrae ma che pero' mi tenga i cognomi che si ripetono. (cognomi_totali è il nome dell'intervallo)

Grazie per qualsiasi aiuto
Ian
ianez
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/02/13 18:00

Sponsor
 

Re: correggere formula excel

Postdi Anthony47 » 13/02/13 23:56

Ciao ianez, benvenuto nel forum.
Perdona, ma per dare un suggerimento con qualche attendibilita' vorrei sapere come sono organizzati i tuoi dati e come vuoi che vengano ricreati; in genere trovo poco affidabile dedurre cio' da una formula che "quella cosa" non la fa...
Puoi allegare un file oppure, se i dati sono semplici da spiegare e semplici per noi da ricreare, anche solo uno screenshot; guarda qui per come fare: viewtopic.php?f=26&t=80395

Ciao, ti aspettiamo.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: correggere formula excel

Postdi ianez » 14/02/13 14:11

Ciao, si effettivamente non ho spiegato cosa fa effettivamente la formula..

ecco come sono i dati
Codice: Seleziona tutto
A B
COGNOMI  | COGNOMI OMOGENEI
Gambirasio  Gambirasio
Fornoni        Fornoni
*                  Piccolo
Piccolo         Abate 
Piccolo         Molteni
Abate
*
Molteni

ho una colonna di dati ordinati che viene raccolta e filtrata da altro foglio e che ha una serie di celle vuote che ho fatto trasofrmare in asteristchi. Di lato ho luna colonna che prende quei cognomi e tramite la funzione di cui sopra elimina gli spazi resituendomi un elenco omogeneo, senza spazi.
la funzione la copio in B2 matricale e la trascino giù.. funziona.. pero' mi taglia i cognomi duplicati e io non lo voglio perche ho cognomi uguali con nomi diversi..
In quale punto di questa funzione impone di elminare i duplicati?

grazie spero sia più chiaro
Ian
ianez
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/02/13 18:00

Re: correggere formula excel

Postdi Anthony47 » 14/02/13 14:44

Evidentemente quella formula serve ad altro; nel tuo caso potrai usare
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(Cognomi_Totali;PICCOLO(SE(Cognomi_Totali="*";"";RIF.RIGA(Cognomi_Totali)-1);RIF.RIGA(A1)))
Da confermare con Contr-Maiusc-Enter e poi copiare verso il basso
Immagino tuttavia che vorrai prelevare altre colonne del tuo elenco di partenza; in questo caso, per evitare di scrivere tante formule a matrice potresti usare questa formula per calcolare la riga su cui prelevare i dati:
Codice: Seleziona tutto
=PICCOLO(SE(Cognomi_Totali="*";"";RIF.RIGA(Cognomi_Totali));RIF.RIGA(A1))
Da confermare con Contr-Maiusc-Enter e poi copiare verso il basso
Poi usi =Indice(LElencoCompleto;LaRigaCalcolata;LaColonna) per calcolare tutte le voci.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: correggere formula excel

Postdi ianez » 14/02/13 18:38

Anthony grazie! la formula come l'hai messa tu funziona alla grande..
a questo punto vi spiego da dove nasce il problema.
nel foglio A ho un anagrafica di ca. 300 nomi e cognomi
Codice: Seleziona tutto
COGNOME NOME FUNZIONE
Poretti Claudio Impiegato
Lima Carlo Operaio
Gazzaniga Giulio Operaio
Rolla Paolo Impiegato

avendo bisogno di avere un foglio di certificazione che stampa l'elenco dei nomi e cognomi dei soli impiegati non come elenco unico ma come elenco spezzatro in due colonne adiacenti e poichè chi c'era prima di me non aveva molte conoscenze (e nemmeno io).. è stato creato un foglio a parte che creava nella colonna A l'elenco dei cognomi con questa funzioncina
Codice: Seleziona tutto
=SE(Anagrafica!M3="Impiegato";Anagrafica!A3;"*")

a questo punto nella colonna adiacente la funzione che ho postato per prima e corretta da Anthony mi restituisce un elenco omogeneo dei cognomi che posso portare nel foglio di certificazione e posso attaccargli i cognomi con un cerca.vert.
Se non che:
- mi sto rendendo conto che il giro è veramente astruso
- la funzione cerca.vert quando trova cognomi ripetuti non restituisce il nome corripsondente ma il primo che trova fermandosi
... ho il sospetto che posso fare tutto con una funzione unica ma ignoro come
il risultato finale dovrebbe essere un elenco su due colonne dei soli impiegati, deve essere spezzato perchè deve stare su un foglio unico da stampare...
Codice: Seleziona tutto
COGNOME NOME   COGNOME NOME
Poretti Claudio   Bertonzi Giulio
Rolla Paolo         Capelli Roberto

magari col lusso dell'ordinamento in ordine crescente per il cognome...
grazissimo
Ian
ianez
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/02/13 18:00

Re: correggere formula excel

Postdi Anthony47 » 15/02/13 00:44

Anthony ha scritto:Immagino tuttavia che vorrai prelevare altre colonne del tuo elenco di partenza; etc etc
Ti avevo gia' dato la soluzione per raccogliere tutte le informazioni: usi la formula che ti restituisce il numero di riga da cui prelevare le informazioni, poi nelle colonne accanto raccogli le informazioni che (di quella riga) ti servono.

Ovviamente cosi' avrai l' elenco unico, ma mi pare che quello "spezzato" sai gia' come farlo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: correggere formula excel

Postdi wallace&gromit » 15/02/13 10:32

Un'alternativa sarebbe quella di saltare un passo delle tue elaborazioni (quello di mettere l'asterisco).
In una cella libera del foglio 2 inserisci il tipo di impiego da cercare (p.es. "Impiegato")
Poi esegui direttamente un filtro dei dati in funzione di questo criterio. Tutto ciò era già stato trattato in un post precedente, Anthony saprà senz'altro ricostruirlo, la mia memoria invece....
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: correggere formula excel

Postdi ianez » 15/02/13 10:54

Ciao a tutti,
forse Anthony mi sopravvaluti perchè riesco a far funzionare la formula per raccogliere il numero di riga ma poi non so tanto cosa farmene..
al momento ho fatto questa che in una colonna dovrebbe darmi l'elenco dei soli cognomi impegati preso dall'anagrafica
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(Anagrafica!$A$2:$M$399;PICCOLO(SE(Anagrafica!$M$2:$M$399="Impiegato";RIF.RIGA(Anagrafica!$M$2:$M$399);"");RIF.RIGA(A1));Anagrafica!A2:A399)

ma ovviamente non mi funziona...

inoltre a metterli su due colonne non riesco bene.. perchè il cerca.vert sul nome non mi prende i cognomi doppi,
quando ho due volte Gazzaniga, uno MArio l'altro Roberto, il cerca.vert prende e ripete Mario..

Ian
ianez
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/02/13 18:00

Re: correggere formula excel

Postdi ianez » 15/02/13 11:40

fermi tutti sono riuscito a fare una fromula unica matricale.. eccola
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(Anagrafica!$A$1:$M$399;PICCOLO(SE(Anagrafica!$M$2:$M$399="Impiegato";RIF.RIGA(Anagrafica!$M$2:$M$399);"");RIF.RIGA(A1));1)

uso direttamente questa nel foglio certificato anche per prendere il nome e funziona alla grande!

ora la chicca finale sarebbe ordinarli in ordine alfabetico... avendoli su tre gruppi allineati da due colonne ciascuno
è un po' impossibile usare il filtro automatico... cosa consgliereste? se possibile eviterei una macro anche perchè dovrebbe funzionare in automatico..

grazie
Ian
ianez
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 13/02/13 18:00

Re: correggere formula excel

Postdi Anthony47 » 16/02/13 02:55

Mah....
Se hai ricreato un elenco "in linea" soddisfacente, per averlo in ordine alfabetico ti bastera' ordinare l' elenco di partenza; si puo' fare?
Per averlo su tre colonne affiancate, calcola quante righe stanno in un foglio orizzontale; supponiamo che siano 42 ti bastera' "tagliare" A41:B80 e incollare in D2; tagliare A81:B120 e incollare in G2; continuando in questo modo fino a sistemare tutto l' elenco.
Pero' a me sembra che si parte da una situazione confusa per farne una altrettanto confusa: se pubblichi un campione di dati e la descrizione precisa di cosa si dovrebe ottenere alla fine, si fa tutto con una macro di 30 righe.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "correggere formula excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 87 ospiti