Condividi:        

Macro per riferimenti circolari excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro per riferimenti circolari excel

Postdi bj888forever » 11/02/13 09:16

Salve a tutti,
ho un problema con excel che non so come risolvere.
Il mio rendiconto finanziario mi dà un riferimento circolare (come è naturale che sia), ma il mio cliente non lo vuole.

Non devo però eliminare il riferimento, la formula deve rimanere la stessa, devo solo in qualche modo "nascondere" il riferimento, cioè fare in modo che venga gestito da excel senza abilitare i riferimenti circolari e senza che, ogni volta che si apre il file, esca il messaggio che c'è un riferimento circolare.

Il mio senior mi ha detto che è una cosa che si può fare con le macro, ma io non ho molta dimestichezza, voi sapete aiutarmi?

Ciao e grazie...
bj888forever
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/02/13 09:11

Sponsor
 

Re: Macro per riferimenti circolari excel

Postdi Anthony47 » 11/02/13 11:56

Ciao bj888forever, benvenuto nel forum.
Personalmente ritengo sia sbagliato /rischioso produrre volutamente un riferimento circolare.
Puoi comunque abilitare il calcolo iterativo a tuo rischio (o meglio: a rischio del tuo cliente) in Menu /Strumenti /Opzioni, tab Calcolo (per XL2003 e inferiori), ma questa e' una abilitazione che impatta tutti i workbook aperti e rimane attiva alla chiusura del tuo file. Quindi, se decidi di procedere in questo senso, e' bene settare questa abilitazione all' apertura del file e rimuoverla alla chiusura, replicando lo stesso meccanismo all' attivazione del workbook e alla sua disattivazione; tutto cio' lo puoi fare con le seguenti "macro di evento":
Codice: Seleziona tutto
Workbook_Open   (consenti iterazioni)
Workbook_BeforeClose   (rimuovi iterazioni)
Workbook_Activate    (consenti)
Workbook_Deactivate   (rimuovi)
Tutte da inserire nel modulo "ThisWorkbook" del vba.

Il codice per consentire le iterazioni o per rimuovere tale permesso lo ottieni registrando due macro mentre imposti manualmente (Menu /Strumenti /etc) l' opzione; poi nelle "macro di evento" bastera' inserire Call Macro1 quando vuoi abilitare e Call Macro2 quando vuoi disabilitare (ovviamente invece di Macro1 e Macro2 userai il vero nome che hai dato alle due macro).

Se non riesci a risolvere con questi spunti posta ancora spiegando dove sei arrivato e dove ti sei invece arenato.

Se invece condividi il giudizio di "sbagliato /rischioso", allora forse dovresti cambiare approccio: spesso basta separare l' area in cui si inseriscono i dati da quella in cui si calcolano i risultati, oppure elaborare con macro quello che per la formula e' un riferimento circolare; servirebbe comunque (per cominciare) conoscere il tuo attuale layout dati e la/le formule che producono riferimento circolare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro per riferimenti circolari excel

Postdi bj888forever » 11/02/13 13:17

Purtroppo il riferimento circolare è inevitabile e in questo tipo di lavoro mi capitano sempre, ma è il primo cliente che, a quanto pare, non li sa gestire.

Ora provo a registrare la macro, come descritto, vi aggiorno più tardi sulla situazione.

Grazie 1000 per la risposta!
bj888forever
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/02/13 09:11

Re: Macro per riferimenti circolari excel

Postdi wallace&gromit » 11/02/13 14:22

pensi che ora che il cliente si è accorto che c'è un riferimento circolare non vada a vedere se è stato risolto invece che solo mascherato?
Io considererei piuttosto l'idea di Anthony di rivedere la struttura del tuo file, perchè se i dati sono messi in modo corretto non è per niente naturale che ci sia un riferimento circolare (nemmeno in contabilità, per quanto poco ne capisca io).
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro per riferimenti circolari excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti