Condividi:        

schermo nero

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

schermo nero

Postdi hazzard77 » 30/01/13 15:53

Salve ragazze/i,
da diverse settimane ogni volta che accendo il PC sono costretto a riavviarlo perché dopo qualche secondo che visualizzo il desktop di XP il monitor diventa nero.
Premetto che in questo periodo ho anche formattato il Pc (da win7 a XP !!!per diveri problemi) ma questa anomalia si è ripresentata allo stesso modo.
Vi faccio presente che raramente dopo averlo riavviato il problema si ripete, ed in qualche caso in cui ho tardato a riavviare appariva una schermata blù che riportava l'errore del file nv4_disp.dll .
I driver della scheda video (Geforce FX 5500)sono corretti e comunque li ho cancellati e reinstallati diverse volte ma con scarsi risultati.
C'è un rimedio oppure la scheda video è andata ???

Grazie
hazzard77
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 30/01/12 22:25

Sponsor
 

Re: schermo nero

Postdi hazzard77 » 03/02/13 23:49

Qualcuno sa' essermi d'aiuto?
hazzard77
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 30/01/12 22:25

Re: schermo nero

Postdi miki ironman » 05/02/13 17:13

salve strano che nessuno risponda, speriamo non sia uno di quei forum dove non risponde nessuno. cercherò di farlo io il messaggio d'errore riguarda una libreria "dll" sono le librerie che permettono al s,o, d'interfacciarsi con l'hardware. quella in particolare è importante perchè gestisce anche il bios della scheda madre difatti in molti bios è presente la voce nv4 clear, ecc ecc per cui dovresti entrare nel bios e se non hai dimestichezza prova a scegliere dal menu carica impostazioni di default e vedi cosa succede inoltre potresti anche reinstallare il s.o. e secondo me ti conviene ritornare a win 7 che è l'unica cosa buona che zio bill abbia mai fatto spero di esserti stato d'aiuto o forse ti ho confuso? ciao
miki ironman
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/02/13 16:13

Re: schermo nero

Postdi quizface » 05/02/13 19:56

miki ironman ha scritto:salve strano che nessuno risponda, speriamo non sia uno di quei forum dove non risponde nessuno. cercherò di farlo io il messaggio d'errore riguarda una libreria "dll" sono le librerie che permettono al s,o, d'interfacciarsi con l'hardware. quella in particolare è importante perchè gestisce anche il bios della scheda madre difatti in molti bios è presente la voce nv4 clear, ecc ecc per cui dovresti entrare nel bios e se non hai dimestichezza prova a scegliere dal menu carica impostazioni di default e vedi cosa succede inoltre potresti anche reinstallare il s.o. e secondo me ti conviene ritornare a win 7 che è l'unica cosa buona che zio bill abbia mai fatto spero di esserti stato d'aiuto o forse ti ho confuso? ciao


@ miki ironman
Apprezziamo la tua generosita', ma prima di rispondere devi sapere quello che dici.

La nv4_disp.dll e' una libreria del driver video di nVidia e non centra niente col BIOS. Probabilmente il driver video e' instabile e quindi converrebbe disinstallarlo e reinstallarlo di nuovo. A volte driver troppo nuovi possono non essere adatti a schede datate. Ti consiglio quindi eventualmente di installare un driver leggermente piu' vecchio.
In ultima cosa (ma meno probabile) potrebbe essere un problema hardware della scheda video.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: schermo nero

Postdi miki ironman » 06/02/13 14:33

hai ragione ma nelle schede madri con chip nvidia la libreria in questione gestisce anche il chip della mobo e di solito se ha reinstallato il s.o. e l'errore continua potrebbe essere il driver di gestione della m.b. questo genere di errore con la pagina blu in base al tipo di errore potrebbe essere un problema hardware più che software. bastava rispondere prima di me così si evitavo anche la lezione e da domani cambierò lavoro!!!!!!!!
miki ironman
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/02/13 16:13

Re: schermo nero

Postdi hazzard77 » 07/02/13 10:01

.....dai !!!! Grazie ad entrambi.
Comunque l'errore con la pagina blu non si presenta tutte le volte che lo schermo si oscura (e sul monitor lampeggia il rettangolino ANALOG/DIGITAL ????).
Ho disinstallato tutti i driver e mi son scaricato quelli di XP aggiornati al 02/05/2008 versione 6.14.11.7516.
Il problema si è prontamente ripresentato, ma mi domando :
1) perché si verifica solo all'avvio ?
2) perché dopo aver riavviato (4/5 volte senza un attimo di tregua) sparisce e mi permette di navigare come se tutto fosse ok finché non spengo il PC volontariamente ?
hazzard77
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 30/01/12 22:25

Re: schermo nero

Postdi quizface » 07/02/13 13:21

I driver che devi disinstallare e reinstallare sono quelli relativi alla scheda video nVidia.
Questi quelli che devi installare GeForce Release 175.16 WHQL
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: schermo nero

Postdi hazzard77 » 08/02/13 13:56

Lo sò che i driver sono relativi a nVidia, solo che ne avevo scaricati altri.
Da ieri sera ho messo quelli che mi hai postato, finora si è bloccato una sola volta ed alla riaccensione mi ha dato la famigerata schermata blu. Aspettiamo un altropò....intanto sapreste dirmi peché solo all'accensione si hanno problemi ???
Grazi a tutti
hazzard77
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 30/01/12 22:25

Re: schermo nero

Postdi hazzard77 » 08/02/13 18:54

Niente da fare, anche con questi driver non và.
Posso fare qualche controllo per verificare la bontà dell'hardware ?
P.S. Non sono un mago del PC
hazzard77
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 30/01/12 22:25

Re: schermo nero

Postdi quizface » 08/02/13 21:07

Posta il tuo hardware, , anzi fai un report con PC-Wizard
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: schermo nero

Postdi hazzard77 » 08/02/13 23:26

Scheda Madre : Asus P5VDC-X
Chipset : VIA PT880 Pro
Processore : Intel Pentium 4 541 @ 3200 MHz
Memoria Fisica : 1024 MB (2 x 512 DDR-SDRAM )
Scheda Video : NVIDIA GeForce FX 5500
Hard Disk : MAXTOR STM3320620A (320GB)
DVD-Rom Drive : HL-DT-ST DVDRAM GSA-H10N
Tipo Monitor : Samsung SyncMaster - 17 pollici
Scheda di rete : VIA Technologies VT6102 Rhine II Fast Ethernet Adapter
Sistema Operativo : Microsoft Windows XP Professional 5.01.2600 Service Pack 3 (32-bit)
DirectX : Versione 9.0c
hazzard77
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 30/01/12 22:25

Re: schermo nero

Postdi quizface » 09/02/13 00:51

Hai una scheda madre ibrida, che non e' ne carne ne pesce, non mi sorprende che ci siano delle incompatibilita'.
La scheda video che hai e' su AGP o PCI-E?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: schermo nero

Postdi hazzard77 » 09/02/13 12:41

Non sò bene quanto mi hai richiesto, cmq con il programmino GPU Z nella sezione Bus Interface c'è scritto AGP 8x @8x.
Quando installai tempo fà Win7 mi ricordo di ricevere continuamente avvisi relativi a problemi di installazione dell cheda PCI.
Boh !!!
hazzard77
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 30/01/12 22:25

Re: schermo nero

Postdi quizface » 09/02/13 13:23

E' cruciale sapere se la scheda video e' AGP o PCI-E. Quindi, se puoi, apri il case e guardaci. Fai riferimento al Manuale P5VDC-X per vedere quale e' lo slot AGP e quale e' quello PCI-E .
In oltre controlla (e dicci ) come e' settato il bios in relazione alla scheda video Pag.2-24 del Manuale P5VDC-X (pag.70 del pdf)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: schermo nero

Postdi hazzard77 » 09/02/13 15:13

Ti riporto quanto ho trovato nella sezione del BIOS che mi hai richiesto:
AGP 3.0 Mode (8X)
AGP Fast Write (Enabled)
AGP Aperture Size (128MB)
Primary Graphics Adapter (PCI Express)

Per aprire il case ho bisogno di un pò di tempo, ma se si può evitare è meglio visto che non l'ho mai fatto e quindi di conseguenza anche modifiche non sono state apportate.

Ciao
hazzard77
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 30/01/12 22:25

Re: schermo nero

Postdi quizface » 09/02/13 15:32

Il problema e' il tuo....vedi tu.
Intanto se e' vero (ma non lo sappiamo di certo) che hai ina scheda AGP metti nel settaggio
Primary Graphics Adapter (AGP)
e prova anche con
AGP Fast Write (Disable)
molte schede economiche non supportano il Fast Write

PS:
Se il case non e' mai stato aperto, in 7/8 anni, che immagino sia l'eta' del computer, non posso immaginare la polvere accumulata :roll: :roll:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: schermo nero

Postdi ca_ca » 11/03/13 15:46

In ossequio ai modi urbani di essere iscritto e partecipare ad un forum, non lo voglio ingolfare e quindi inserisco la mia problematica in questa Discussione-post. In realtà, il mio problema è o credo che sia differente ma in effetti l'aspetto patologico che ne deriva è pressochè identico. Ma comunque, lo descrivo:
Da un pò di giorni, purtroppo noto gravi anomalìe nel pc di casa mia e cioè:
1) visualizza una finestra in cui mi comunica errore nella cartella o nel programma ATI (a me, francamente, ignoto/a);
2) impaurito, ho fatto partire Avast e me ne sono andato in un'altra stanza; al mio ritorno, dopo 7-10 minuti, era scomparso il cursore, l'antivirus non era finito tant'è che segnava una percentuale del 38% scansionata ma si era fermato lì e non potevo fare niente senza cursore - ho dovuto spegnere/riaccendere manualmente perchè neanche riuscivo ad andare su Start perchè non si vedeva;
3) dopo un certo tempo che non si digita sulla tastiera nè si clicca, di regola lo schermo visualizza lo screensaver che va via o digitando un tasto o cliccando sul mouse; ebbene, nel mio caso si spegneva il monitor (il led verde diventava arancione e non ritornava verde anche cliccando o muovendo il mouse, cosa che normalmente fa), di conseguenza lo schermo diventava nero ma il case continuava a dare segno di essere acceso, sia facendo il solito rumore, sia rimanendo acceso il led verde in alto a dx sulla tastiera (Num Lock, credo).
Io, però, sentivo il rumore del pc acceso ma vedevo il monitor nero, quindi non potevo fare proprio niente...

Può darsi che ho spiegato il problema come un libro stracciato ma questo va di pari passo con la mia incompetenza di questo mondo informatico.

Uffà, che faccio ? Sarà un problema di scheda-video ?
Grazie.
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14

Re: schermo nero

Postdi ca_ca » 11/03/13 19:41

Le cose peggiorano...
Sono tornato a casa dall'ufficio ed ora scrivo dal portatile di mia moglie: ho provato a fare finta di niente e ad accendere il mio pc fisso. Tutto ok. L'ultima volta che l'ho acceso (ieri) ha visualizzato una schermata che mi comunicava problemi col programma ATI e perciò sono andato in Installazione/Applicazioni per rimuovere il programma 'ATI Control Center'; mentre lo rimuovevo, mi diceva: tempo rimanente: 6 minuti, poi: tempo rimanente 2 minuti e così via. Fino a quando è apparso: tempo rimanente " (un segno strano, tipo un piccolo asterisco ma non proprio...) ed è scomparso il cursore... Da quando avevo acceso il pc erano trascorsi a stento 5 o 6 minuti. L'ho spento manualmente ed eccomi al portatile di mia moglie per richiedere aiuto e fare l'opportuno SOS !!!
Virus ? Scheda Video rotta ? A Voi l'ardua sentenza...
Mi potete segnalare manovre da effettuare, tipo antivirus, pc wizard, utilità varie, etc. ?
Per cronaca, dirò che utilizzo Mozilla Firefox e non I.E. Può darsi che questa informazione non serva ad una beneamata mazza: in tal caso, perdonatemi.
Aiutatemi ! Grazie.
ca_ca
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 25/10/10 12:14


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "schermo nero":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti