Condividi:        

Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi indosta » 31/01/13 16:14

Ciao a tutti!
Devo filtrare tutti i dati duplicati (i contenuti cambiano quindi non posso dire "uguale a") presenti in una colonna. Poi questi dati li devo gestire su un altro foglio. I dati che vado a copiare su un altro foglio devono essere estesi alle altre colonne.
La formattazione condizionale mi permette (che io sappia) solo di eliminare i duplicati, ma a me servono proprio quelli.

Grazie a tutti!
indosta
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 02/10/05 14:58

Sponsor
 

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi wallace&gromit » 31/01/13 17:08

ciao, non so bene quale formattazione condizionale permetta di gestire i duplicati ma non mi sembra una buona via da percorrere.
Personalmente farei una colonna d'appoggio nel tuo primo foglio in cui con un conta.se gestisco i duplicati.
Nel foglio 2 con un cerca.vert in forma matriciale estrarrei poi i dati esclusivamente di quei valori che apparivano più di una volta.
Per scrivere in dettaglio le formule servrebbe però un esempio.
C'è un'altra via forse ancora più breve con le tabelle pivot.
Oppure qualcuno sa proporti una macro... in tutti i casi serve un esempio un po' più concreto.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi indosta » 03/02/13 11:58

E chi lo può dare un esempio concreto?
indosta
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 02/10/05 14:58

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi Flash30005 » 03/02/13 12:33

Invia un file con il/i fogli che ti occorrono completo di righe-dati (sono sufficienti una decina)
e spiega direttamente sul foglio del file che invierai cosa vorresti ottenere (magari con l'esempio delle righe da copiare).

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi indosta » 03/02/13 17:10

Questo è l'esempio:
Per esempio: la colonna prevede Rossi, Verdi, Gialli, Rossi, Blu, Verdi, Bianchi
Filtro tutti i duplicati (o triplicati) ed ottengo: Rossi, Rossi, Verdi, Verdi.... con tutti gli altri record quindi avrò
Mario Rossi nato il 1-03-1984
Giuseppe Rossi nato il 09-05-1945
Francesco Verdi nato il 10-10-1980
Luca Verdi nato il 28-07-1992
indosta
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 02/10/05 14:58

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi Anthony47 » 04/02/13 00:49

Il sistema del Conta.Se suggerito da w&g mi sembra funzioni: In una colonna libera usi la formula =Conta.Se(LaColonnaDeiCognomi;IlCognomeCorrente) per contare le occorrenze di quel Cognome.
Poi imposti il filtro automatico su quella colonna e filtri per "Maggiore di" 1.

Avrai cosi' visibili solo le righe che sono duplicate; potrai elaborarle sul posto o copiarle in altra posizione secondo i bisogni.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi ricky53 » 04/02/13 01:32

Ciao,
potresti utilizzare il "Filtro Avanzato" per copiare i dati univoci in un'altra posizione e poi procedere con la scrittura degli altri dati.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi indosta » 04/02/13 10:20

Anthony47 ha scritto:Il sistema del Conta.Se suggerito da w&g mi sembra funzioni: In una colonna libera usi la formula =Conta.Se(LaColonnaDeiCognomi;IlCognomeCorrente) per contare le occorrenze di quel Cognome.
Poi imposti il filtro automatico su quella colonna e filtri per "Maggiore di" 1.

Avrai cosi' visibili solo le righe che sono duplicate; potrai elaborarle sul posto o copiarle in altra posizione secondo i bisogni.

Ciao


Ciao Anthony, purtroppo il valore diciamo "CognomeCorrente" non lo conosco a priori. Quindi la mia esigenza è:
In questa colonna (che è del testo) mi filtri tutti i duplicati o triplicati e me li scrivi in un altro punto (meglio in un altro foglio).
Siccome si tratta di centinaia di nominativi non posso fare riferimento a nomi prederteminati.
indosta
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 02/10/05 14:58

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi Flash30005 » 04/02/13 10:26

@Indosta
Avevo già consigliato l'invio del file per capire velocemente come sono i dati e l'esigenza
Qui stiamo facendo un ping-pong di post per arrivare alla conclusione quando è tutto molto più semplice ma non mi sembra ci sia l'intenzione di risolvere

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi indosta » 04/02/13 10:30

ricky53 ha scritto:Ciao,
potresti utilizzare il "Filtro Avanzato" per copiare i dati univoci in un'altra posizione e poi procedere con la scrittura degli altri dati.

Perdonami Flash, non so come fare per "procedere con la scrittura degli altri dati". Filtrare i dati univoci lo so fare. Poi? Ovviamente a me interessano i dati duplicati non quelli univoci.
indosta
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 02/10/05 14:58

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi Flash30005 » 04/02/13 10:36

Lo si può fare attraverso una macro ma se non ho i dati reali non mi metto ad creare una macro che deve avere dei riferimenti reali e non immaginari anche perché penso che sia tuo dovere semplificare la vita a coloro che vorrebbero darti una mano

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi Anthony47 » 04/02/13 12:05

C' e' un messaggio di Flash, vedi sopra.

Ciao Anthony, purtroppo il valore diciamo "CognomeCorrente" non lo conosco a priori. Quindi la mia esigenza è:
In questa colonna (che è del testo) mi filtri tutti i duplicati o triplicati e me li scrivi in un altro punto (meglio in un altro foglio).
Ma non devi conoscere a priori il cognome, per contare quante volte un cognome in elenco e' presente.
Col layout dati che posso desumere dalle tue indicazioni ("Mario / Rossi /nato il 1-03-1984"), quindi col cognome in colonna B, la formula da usare ad esempio in F2 sara'
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(B:B;B2)
poi la ricopi verso il basso.

Se il tuo obiettivo e' accedere ai soli dati duplicati, la via che passa per i dati univoci non ti porta da nessuna parte.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi indosta » 04/02/13 12:46

Per Anthony e Flash: riporto il file excel dove riporto i dati (finti).
Dovrei cercare i duplicati nella colonna Codice Fiscale e poter estrali con i loro dati presenti nelle altre colonne (Nome, Cognome, Indirizzo, etc). Pensavo di poter risolvere semplicemente con poche parole ma a dare un file completo di dati inseriti non ho problemi, considerando anche che mi state aiutando.

http://sdrv.ms/WpgMIq
indosta
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 02/10/05 14:58

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi Anthony47 » 04/02/13 15:00

In N2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(A:A;A2)
e copiala verso il basso quanto basta e oltre.
Applica il filtro automatico alla colonna N (Menu /Dati /Filtro /Filtro automatico) e filtra scegliendo (Personalizza..), Maggiore di, 1; Ok.
Avrai visibile solo l' elenco che ti interessa; volendo Copia le colonne intere da A a N e incolla su Foglio2, A1.

Se vuoi automatizzare, cosa che ha un senso se l' operazione e' da eseguire con una certa frequenza, dopo aver inserito la formula in colonna N registrati una macro mentre diligentemente:
-selezioni Foglio1
-filtri la colonna N come detto sopra
-selezioni le intere colonne A:N
-Contr-c per copiare
-selezioni Foglio2, cella A1
-Contr-v per Incollare
-torni su Foglio1 ed elimini il filtro (seleziona la freccina del filtro e scegli "(tutto)")
Fermi la registrazione della macro.

Per assicurare il risultato, avvia la registrazione avendo attivo Foglio2 /cella B2; come pure accertati che le formule in colonna N coprano certamente il tuo elenco presente e futuro.

Poi disegni un Pulsante (Tab Sviluppo, Controlli, Inserisci; scegli Pulsante tra il gruppo Moduli; disegni la forma sul Foglio) e gli associ la macro appena registrata (ti sara' espicitamente chiesto, durante la fase di disegno del pulsante, a quale macro associare).
In questo modo quando vuoi ottenere il tuo elenco su Foglio2 ti bastera' premere il pulsante; il nuovo elenco sostituisce quello eventualmente gia' presente in Foglio2
Il foglio poi sara' salvato in formato ".xlsm".

Con una piccola competenza sul vba si puo' disegnare un automatismo certamente maggiore, quanto descritto ha il vantaggio che puo' essere realizzato in piena autonomia.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi indosta » 04/02/13 16:46

Grazie Anthony ho provato sul file che ti ho inviato e, almeno fino al filtraggio, mi viene. La macro non mi viene ma quello lo vedrò se veramente mi servirà.
Poi ho provato sul file che ho io (che presenta molti altri ID rispetto al file di prima ma con gli stessi nomi di colonna), ed il filtraggio mi riporta non solo i duplicati di Codice Fiscale, ma anche i Cognomi uguali. A me interessa filtrare solo i Codici Fiscali doppi.

Poi il filtraggio mi riporta alla prima riga i dati della prima riga ed all'ultima fila i dati dell'ultima fila.
indosta
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 02/10/05 14:58

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi wallace&gromit » 04/02/13 17:02

la formula giusta in questo caso è
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(G:G;G2)

non è chiaro cosa succede con il filtraggio (detto come l'hai detto mi sembra giusto che sia così!)
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi indosta » 04/02/13 17:15

Ok ora mi viene. Solo,nella prima riga ci sono i dati non di un duplicato ma della prima riga presente prima del filtraggio.
Ma questo filtraggio funziona pure se ci sono dati, non solo duplicati, ma anche triplicati o quadruplicati?
indosta
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 02/10/05 14:58

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi Flash30005 » 04/02/13 18:05

Per copiare solo i le righe che hanno i Codici Fiscanli duplicati
Puoi usare questa macro
Codice: Seleziona tutto
Sub copiaD()
Set Ws1 = Worksheets("Foglio1")
Set Ws2 = Worksheets("Foglio2")
Ws2.Cells.Clear
Ws1.Rows(1).Copy Destination:=Ws2.Rows(1)
UR1 = Ws1.Range("G" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For RR1 = 2 To UR1
CodF = Ws1.Cells(RR1, 7).Value
If Application.WorksheetFunction.CountIf(Range("G:G"), CodF) > 1 Then
Ws1.Rows(RR1).Copy Destination:=Ws2.Rows(Ws2.Range("G" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1)
End If
Next RR1
End Sub


Nel foglio2 avrai i risultati

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi indosta » 04/02/13 18:28

...Na Figata! Ora dovrei riuscire ad associare con un tasto la macro al documento, cosa che Anthony mi ha detto a grandi linee ma che non sono ancora riuscito. Ma questa Macro funziona solo con il numero di colonne che ti ho dato io? Cioè se immetto un'altra colonna (sempre però filtrando con Codice Fiscale) mi viene?

Comunque grazie 1000 Flash30005 !
indosta
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 02/10/05 14:58

Re: Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.

Postdi Flash30005 » 04/02/13 23:45

Funziona con la colonna G dove hai il codice fiscale
se devi cambiare colonna devi modificare alcune righe nella macro (quelle che riportano la colonna G o colonna 7
Dove vedi "G" è la lettera colonna
dove vedi 7 come in questo caso (unico)
CodF = Ws1.Cells(RR1, 7).Value
significa che stai processando la colonna "G" (settima colonna)

Per quanto riguarda il tasto per avviare la macro la puoi anche avviare con tasti scelta rapida
se vai su Macro -> nome macro -> opzioni -> tasti scelta rapida a Ctrl aggiungi "m" (senza virgolette)
quando premi contemporaneamente Crtl+m la macro si attiverà

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2003, formattazione condizionale su colonna.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti