Condividi:        

Elaborazione immagini; hardware ma non solo

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Elaborazione immagini; hardware ma non solo

Postdi fantina » 02/02/13 18:12

Ciao :)

sto facendo i primi passi verso l'elaborazione delle immagini, intendo un po' tutto. Che siano fotografie o riproduzioni mi piacerebbe perlustrare il mondo dell'acquisizione, dell'elaborazione, della stampa e non so cos'altro per divertirmi a personalizzare le immagini di cui poi voglio circondarmi.
Innanzitutto il pc: mi ci vuole per forza un costosissimo Mac?
E quali programmi mi permettono di acquisire le immagini con l'alta risoluzione necessaria per crearmi un quadro (per esempio)
E dove trovo un manuale for beginners?

:)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Sponsor
 

Re: Elaborazione immagini; hardware ma non solo

Postdi gahan » 03/02/13 01:19

fantina ha scritto:Ciao :)
...
Innanzitutto il pc:
1) mi ci vuole per forza un costosissimo Mac?
2) E quali programmi mi permettono di acquisire le immagini con l'alta risoluzione necessaria per crearmi un quadro (per esempio)
3) E dove trovo un manuale for beginners?

:)


Ciao :)

1 - Assolutamente no. Un PC ben assemblato fa mangiare la polvere al miglior MAC. :D
2 - Per l'acquisizione delle immagini intendi via scanner? Se cosi fosse, per ottenere un'immagine ad altissima risoluzione (piu alta=maggiore qualità...solitamente per la stampa di usano immagini a 300dpi), non è neccessario un programma in particolare, dato che l'acquisizione avviene tramite lo scanner. Un software di grafica interviene solo nella fase dell'elaborazione dell'immagine, qualora tu volessi effettuare delle modifiche particolari. Ovviamente per questo tipo di operazioni il migliore è Photoshop dell'Adobe, software ahimè a pagamento. Un programma gratis molto buono che ti posso consigliare è GIMP scaricabile al seguente indirizzo:
Scarica GIMP in italiano
3 - Se decidi di usare il software che ti ho consigliato, troverai diverse guide complete all'uso:
http://www.html.it/guide/guida-gimp/
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Elaborazione immagini; hardware ma non solo

Postdi fantina » 03/02/13 01:43

Ciao gahan, grazie.... Per acquisizione immagini intendevo che magari trovi un'immagine che ti piace su internet ma difficilmente le trovi con una buona risoluzione per trasformarle in quadri o altri oggetti. Quando cerco su google le immagini che più mi piacciono non hanno delle grandissimre risoluzioni :( Ma poi 300 dpi a quanti pixel corrispondono? Cioè volessi stampare un'immagine grande 150x50 centimetri per fare 300 dpi quanti pixel devo avere nell'immagine originale? un'infinità credo!!
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Elaborazione immagini; hardware ma non solo

Postdi aurelio37 » 03/02/13 12:47

La prima risposta che si trova cercando su Google:
http://www.grafica3dblog.it/index.php/2 ... el-dpi.htm

Ciao

Sicuramente Gimp è tra i più completi programmi di elaborazioni foto, ma non semplice da usare.
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Elaborazione immagini; hardware ma non solo

Postdi wallace&gromit » 09/02/13 17:06

da un'immagine scarsa sarà impossibile ottenerne una ad alta risoluzione, però mi è già successo di riuscire a migliorare immagini a bassa risoluzione.
Lo faccio con il programma Corel Photopaint (a pagamento), ma forse le stesse funzioni ci sono nei programmi gratuiti.
In genere lavoro con i DPI: quelle scaricate da internet o che puoi ottenere con la cattura dallo schermo sono generalmente a 72 DPI, le porto a 600 DPI e poi applico l'effetto di sfocatura gaussiana, cercando di volta in volta il limite tra immagine troppo "pixelosa" e immagine sfocata. Talvolta devo rinunciare perchè l'immagine di partenza è troppo scarsa e non riesco a migliorarla, altre volte (per esempio con le cartine topografiche) riesco ad ottenere dei bei risultati.
Le immagini ottenute con lo scanner hanno sempre un disturbo, anche se magari hanno risoluzione 300 o più DPI, quindi è necessario sempre editarle con la sfocatura gaussiana.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Elaborazione immagini; hardware ma non solo

Postdi fantina » 09/02/13 18:28

Grazie!
Grazie a tutti davvero, credo che comincerò a cimentarmi e speriamo di fare qualcosa di buono.... magari mi risentite.

Ciaooooo! :D
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Elaborazione immagini; hardware ma non solo

Postdi aurelio37 » 09/02/13 19:13

Qui un'altra buona guida per l'uso di Gimp:
http://docs.gimp.org/it/index.html
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Elaborazione immagini; hardware ma non solo

Postdi fantina » 09/02/13 19:21

Grazie anche a te aurelio, e un bacino alla tua bellissima gattina!!
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Elaborazione immagini; hardware ma non solo

Postdi aurelio37 » 10/02/13 00:13

fantina ha scritto:Grazie anche a te aurelio, e un bacino alla tua bellissima gattina!!


Purtroppo non è più tra noi. :cry: :cry:
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Elaborazione immagini; hardware ma non solo

Postdi fantina » 10/02/13 00:25

:( :( :( mi spiace moltissimo... scusami...
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Elaborazione immagini; hardware ma non solo

Postdi aurelio37 » 10/02/13 00:37

Ciao fantina, adesso è arrivata questa: :)
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Elaborazione immagini; hardware ma non solo

Postdi fantina » 10/02/13 01:09

che dire... semplicemente stupenda!! sono certa che riuscirà a ripagarti della piccola che è mancata
Ciao aurelio! :)
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Elaborazione immagini; hardware ma non solo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron