Condividi:        

CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi RENZO5 » 25/01/13 17:32

Buonasera a tutti.
Da circa due giorni ho un problema di connessione alla rete wifi.
Possiedo diversi pc ma quello in questione, un Vaio con sistema operativo windows xp, e' l'unico che non si collega.
Le ho provate tutte:
resettato il modem
eliminato il flag dalla dicitura abilita autenticazione IEEE 802.1x per questa rete
disattivato la crittografia dati ( WEP )
inserito manualmente l'indirizzo ip e la subnet mask ( utilizzando il comando ipconfig/all non compare il gateway predefinito )
eliminato e ripristinato la rete senza fili
spento tutti gli altri pc
verificato presenza di altri congegni che possano creare interferenza

Continua a comparire il messaggio " identità convalidante " e "Impossibile trovare un certificato per consentire l'accesso alla rete .... "
Curioso e' che ,fino a due giorni fa , la connessione avveniva regolarmente.

Non si sono verificati eventi particolari che possano ricondurre al malfunzionamento che ho esposto.

Il modem e' stato fornito da Telecom Italia, ed e' Alice.

Vi sarò grato per il supporto che potrete offrirmi.

Buona serata
RENZO5
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/01/13 17:08

Sponsor
 

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi quizface » 25/01/13 17:46

Clicca su Start, Impostazioni, Connessioni di rete, clicca con il pulsante destro del mouse sull’icona corrispondente alla connessione wifi, vai su proprietà e poi su reti senza filo, seleziona la rete di cui sei solito connetterti, clicca su proprietà e inserisci di nuovo la tua chiave WPA, applica la modifica e al 99% dovrebbe collegarsi normalmente.

Prova anche a cancellare la rete dei preferiti poi te la richiederà ed inserirai la chiave manualmente.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi RENZO5 » 25/01/13 18:00

Ti ringrazio ma non ha funzionato.
In realtà,ci avevo già provato.La crittografia dei dati e' in formato WEP, non WAP.
RENZO5
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/01/13 17:08

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi themistocles » 26/01/13 16:37

In connessioni di rete mantieni solo la connessione alla rete locale(LAN) e la connessione rete senza fili,elimina eventuali altre connessioni di rete.Prova nuovamente a spegnere il modem e a riaccenderlo dopo circa 20sec.,eventualmente elimina tutte le reti wireless dall'elenco reti preferite oppure prova a cambiare tipo di chiave di cifratura sul router.E se non l'hai ancora fatto,prova a reinstallare o aggiornare i driver della scheda di rete wireless.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi RENZO5 » 26/01/13 16:49

Ho provato a mettere in atto gran parte dei tuoi suggerimenti,senza avere fortuna.
Come si fa ad aggiornare o a reinstallare i driver della scheda di rete?Se possibile,spiegamelo dettagliatamente.
Grazie mille
RENZO5
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/01/13 17:08

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi themistocles » 26/01/13 16:59

Collegati col cavo di rete,da start esegui digita devmgmt.msc accedi quindi a gestione periferiche>hardware>schede di rete,clicca destro sulla tua scheda di rete wireless,scegli aggiorna driver.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi RENZO5 » 26/01/13 18:41

Niente da fare.Ho aggiornato la mia scheda di rete,grazie alle tue precise indicazioni,ma compare sempre il messaggio " impossibile trovare un certificato per consentire l'accesso alla rete ...".
La cosa strana e' che ,nelle proprieta' della wifi,nella sezione AUTENTICAZIONE,la crittografia dati e' WEP.
Il pc e' fondamentale per il mio lavoro .... cosa posso fare?
RENZO5
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/01/13 17:08

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi RENZO5 » 26/01/13 19:06

Non capisco.
Provo a collegarmi ad altre wifi protette ma il sistema non chiede la chiave di rete.
Aiutatemi ....
RENZO5
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/01/13 17:08

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi themistocles » 26/01/13 21:26

Quindi con altre reti protette riesci a connetterti ad internet? E che tipo di protezione hanno queste reti? Il tuo sistema operativo è aggiornato a SP3? Se imposti sul router il tipo di protezione WPA-PSK,il tuo sistema operativo l'accetta? Vai in connessioni di rete e disabilita la scheda di rete lan,quindi riprova.Se ancora non va,accedi a gestione periferiche e disinstalla la scheda di rete wireless,attenzione: devi disinstallare solo la scheda di rete non i driver! Quindi poi riavvia il sistema,windows reinstallerà automaticamente la scheda di rete,dopodichè riprova.E' importante che in connessioni di rete siano presenti solo la connessione alla rete locale lan e la connessione alla rete wireless,non ci devono essere altre connessioni di rete.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi RENZO5 » 27/01/13 09:40

Non riesco ad accedere ad alcuna wifi.Come ti ho detto,e' anomalo che,tentando la connessione,non venga chiesta la chiave di rete.
Il sistema operativo e' aggiornato al sp 3( windows xp professional,versione 2002).
Ho seguito le tue indicazioni ma niente.
Ho provato davvero di tutto ...
RENZO5
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/01/13 17:08

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi themistocles » 27/01/13 10:02

Prova ad eseguire questi reset:apri il prompt dei comandi ed esegui come amministratore,digita i seguenti comandi dando invio alla fine di ogni riga di comando:
netsh winsock reset
netsh int ip reset
netsh advfirewall reset
exit
Riavvia il sistema e riprova,tenendo disabilitata la scheda di rete lan.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi RENZO5 » 27/01/13 10:33

Cosi' recita il sistema:
"netsh int ip reset" sintassi errata
"netsh advfirewall reset" impossibile trovare il comando advfirewall reset
RENZO5
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/01/13 17:08

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi quizface » 27/01/13 12:27

Per netsh int ip reset usa Microsoft Fix it 50199
per netsh advfirewall reset non esiste in XP quindi non lo puoi fare. Prova netsh firewall reset oppure per resettare il firewall di Windovs a factory Default prova cosi:

• digita firewall.cpl in Start -> Esegui e resetta dal menu' avanzato
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi RENZO5 » 27/01/13 15:10

Niente da fare, non ne vuol sapere.
Una domanda ; utilizzando microsoft fix it su un computer " sano " accade qualcosa ? Il programma compromette qualche impostazione ?

Tornando al mio problema , c'e' qualche altra operazione che io possa mettere in atto ?
RENZO5
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/01/13 17:08

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi quizface » 27/01/13 17:05

RENZO5 ha scritto: Niente da fare, non ne vuol sapere.
Una domanda ; utilizzando microsoft fix it su un computer " sano " accade qualcosa ? Il programma compromette qualche impostazione ?


Direi di no, il fix non fa altro che resettare a default il protocollo TCP/IP

RENZO5 ha scritto:Tornando al mio problema , c'e' qualche altra operazione che io possa mettere in atto ?


Hna bella formattazione con la relativa reinstallazione di windows ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi nikita75 » 27/01/13 21:52

RENZO5 ha scritto:utilizzando il comando ipconfig/all non compare il gateway predefinito )

ma collegandoti con cavo LAN hai il gateway ?

Prova a disabilitare l'IPv6 sulla connessione di rete ed imposta l'indirizzo IP della scheda di rete in modo statico (ad esempio 192.168.1.2 con mask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 e DNS 208.67.222.222 e 208.67.220.220 (sono quelli di OpenDNS) o 8.8.8.8 e 8.8.4.4 (sono quelli di Google) o 151.99.125.2 e 151.99.125.3 (sono quelli di telecom)

:neutral: se dal tuo pc usi XIRRUS WI INSPECTOR la tua rete wi fi e' rivelata ??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi nikita75 » 27/01/13 22:23

nikita75 ha scritto:ma collegandoti con cavo LAN hai il gateway ?


disattiva Windows Wireless Configuration Zero ;)

vedi qui vedi qui e questo link

Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi RENZO5 » 29/01/13 10:42

Ciao Nikita.
Il problema era nella configurazione della rete wifi di alice.
Ho dovuto contattare Telecom e pagare l'intervento,35 euro !!!
Ti ringrazio per l'interessamento.
Io sono un agente delle assicurazioni,se dovessi aver bisogno di qualsivoglia consulenza,saro' a tua disposizione.
Grazie ancora e buona giornata
RENZO5
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/01/13 17:08

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi nikita75 » 02/02/13 09:44

RENZO5 ha scritto:Ciao Nikita.
Il problema era nella configurazione della rete wifi di alice.
Ho dovuto contattare Telecom e pagare l'intervento,35 euro !!!

puoi spiegarci i dettagli :?:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: CONNESSIONE ALLA RETE WIFI

Postdi RENZO5 » 02/02/13 09:59

Non mi hanno riferito molti dettagli.
Sono intervenuti da remoto e, a loro dire,hanno variato un canale.
Non essendo un tecnico,non posso fornirvi ulteriori informazioni,a parte il fatto che ho pagato 35 euro.....
Buona giornata
RENZO5
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/01/13 17:08

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "CONNESSIONE ALLA RETE WIFI":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti