Condividi:        

PERCHE' IL PC NON PARTE A FREDDO????

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PERCHE' IL PC NON PARTE A FREDDO????

Postdi littlewing » 10/03/03 10:06

Ho da poco un PC composto cosi': mobo ECS k7s5a, amd xp 2000+, DDR 512Mb, Geforce4 Ti4200 128Mb, Maxtor 80Gb, etc etc.
Il problema e' che quando accendo il Pc a freddo......non parte! Si accendono le varie spie delle periferiche (quelle del dvd e del masterizzatore rimangono li a lampeggiare....) ma al monitor non arriva alcun segnale di vita, tanto che va in Off Mode.....
Dopo ripetuti spegni&riaccendi, poi parte e non da' piu' alcun problema. Anche i soft boot vanno bene.
I primi giorni bastava un solo spegni&riaccendi, ma adesso la cosa sta diventando insopportabilmente regolare e penosa.........
Non credo proprio sia un problema di BIOS, in quanto tutto cio' succede anche a CMOS resettato. Ho provato anche a cambiare lo slot della memoria...nulla.
Che puo' essere? Esiste qualche diagnostico che puo' aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie mille in anticipo.
littlewing
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 03/02/03 11:22

Sponsor
 

Postdi dado » 10/03/03 12:32

La ventola di raffreddamento parte regolarmente? O noti qualche cosa di strano?
Il bios all'avvio ti fa qualche sequenza di BIP strana?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi pjfry » 10/03/03 13:15

potrebbe essere un problema di alimentazione? voltaggio insufficiente?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi milvius » 10/03/03 13:18

Se non erro, la k7s5a ha proprio dei problemi con il cold-boot... io aggiornerei il bios, forse qualcosa cambia.
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma

Postdi Nicola » 10/03/03 13:25

se la tua scheda è in garanzia, hai provato a fartela sostituire?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi littlewing » 10/03/03 16:07

Allora, nell'ordine: la ventola parte, il bios lo ho aggiornato (ho la penultima o l'ultima versione di bios moddato di cheepoman) e per quanto ne so c'e' qualche problemino di qualita' della corrente elettrica a casa mia. Avete qualche suggerimento per isolare il problema ed andare a colpo sicuro?
Grazie ancora.
littlewing
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 03/02/03 11:22

Postdi ppossenti » 10/03/03 19:03

io ho una scheda come la tua e non ho mai avuto problemi, che alimentatore hai? per quella scheda ci vuole un 300w. e poi valuta se prendere un piccolo gruppo di continuità :-)
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi Kalos » 10/03/03 23:47

littlewing ha scritto:Allora, nell'ordine: la ventola parte, il bios lo ho aggiornato (ho la penultima o l'ultima versione di bios moddato di cheepoman) e per quanto ne so c'e' qualche problemino di qualita' della corrente elettrica a casa mia. Avete qualche suggerimento per isolare il problema ed andare a colpo sicuro?
Grazie ancora.


Io ho la tua stessa Mobo e il tuo stesso problema, sin dall'inizio il pc a freddo mi fa il boot iniziale ma quando arriva al punto di caricare Windows si blocca....schermata nera.....trattino in alto a sin che lampeggia.
Allora resetto e poi parte regolarmente.

Ciao
Kalos
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 10/03/03 23:34

SENTITE QUESTA!!

Postdi littlewing » 25/03/03 11:27

Ho continuato a cercare di capirci qualcosa, sul perche' il pc non partisse a freddo. Nulla finora, tranne una 'regolarita'' assai strana: se il pc sta scollegato dalla rete elettrica e lo attacco subito prima di accenderlo, parte regolarmente. Se invece rimane sempre attaccato, non parte, almeno non al primo colpo. D'altra parte, come potete immaginare, non posso tenere il pc sempre scollegato, altrimenti dopo un giorno o giu' di li' si perdono le impostazioni del bios.....
Avete mai sentito nulla del genere??
Ciao
littlewing
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 03/02/03 11:22

Postdi Nicola » 25/03/03 13:26

littlewing le info del BIOS non si perdono poiché sono salvati nella batteria CMOS :)

Ti conviene fare così: attacca una ciabatta con tato ON/OFF con il filo del PC sennò è scomodo sempre attaccare e staccarli.

Quando spegni il PC premi OFF. Prima di accenderlo ON. Anzi così il PC non rischia di accendersi con solbalzi di corrente ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 25/03/03 19:25

Magari sono problemi cosiddetti 'di massa'.
Ti direi di provare a staccare fisicamente la MB dal pc, lasciarla lì qualche ora, e poi rimetterla al suo posto, ma è troppo complicato e non è detto che il 'sistema si scarichi'... a volte funziona.
Quindi mi sa che la soluzione più conveniente è quella di usare la ciabatta col tasto on/off e staccare il pc dalla rete elettrica proprio attraverso quella... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ppossenti » 26/03/03 10:11

come sei messo a bios?
se è un problema elettrico, io lo farei quello di smontare e rimontare, come suggerito da DADO, anche perchè potrebbe darti anche problemi più gravi con il tempo.
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PERCHE' IL PC NON PARTE A FREDDO????":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti