Condividi:        

macro per excell!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

macro per excell!

Postdi new_order » 18/01/13 15:48

Carissimi, ho un problema e se mi risolvete ve ne sono grato. Ho un calcolo molto complesso (funzioni volatili, ecc.) su excel e siccome ha molti fogli ho creato un menù e con modalita "nuova finestra" e disponi tutto verticalmente riesco a collegarmi ai vari fogli con i collegamenti. Il problema è che ogni qualvolta apro questo file devo andare sul comando Formule" e riattivare in "opzioni di calcolo" le funzione "automatiche perché excel si imposta in "Manuale" quindi non calcola nulla. Vorrei mettere nel menù una macro che esegua la funzione del tasto "F9" e che quindi chi utilizzerà questo foglio premerà questo pulsante e aggiornerà il calcolo. E' possibile? Vi ringrazio tutti anticipatamente!!!!
new_order
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 18/01/13 15:40

Sponsor
 

Re: macro per excell!

Postdi Flash30005 » 18/01/13 18:16

Ciao New_Order e benvenuto nel Forum

Excel per defaul è impostato al calcolo automatico, se non è così impostalo in automatico
inoltre se hai una macro che lo imposta in manuale con
Codice: Seleziona tutto
Application.Calculation = xlManual

devi fare in modo che alla fine della macro riporti nelle condizioni di default con
Codice: Seleziona tutto
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic


Non saprei cosa altro consigliarti :roll:

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: macro per excell!

Postdi Anthony47 » 18/01/13 19:34

Vedi messaggio di Flash sopra.
In effetti non e' chiaro se il tuo problema nasce dal fatto che, essendo il tuo file molto pesante, preferisci mantenere il calcolo in Manuale oppure se il tuo excel risulta impostato da sempre col calcolo in Manuale e ti da' fastidio doverlo posizionare ogni volta in Automatico.
Io opto per "la prima", cioe' vuoi proprio mantenere il calcolo in manuale; allora registrati una macro mentre esegui "Ricalcola tutto" (F9) e poi assegnala a un pulsante che disegnerai (vedi barra degli strumenti Moduli) sul tuo foglio.

Se vuoi invece personalizzare la barra degli strumenti DEL TUO PC con una prestazione che hai gia' sulla tastiera (F9), allora devi spiegare quale versione di excel usi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: macro per excell!

Postdi new_order » 21/01/13 10:00

Il problema è la pesantezza delle funzioni nel mio calcolo. Anche un altro team di ricercatori sta lavorando allo stesso file e dopo una loro modifica di aggiornamento e aggiunta di alcune funzioni per la pesantezza del calcolo delle stesse devono aver impostato il calcolo in manuale all'avvio. Il problema che excel rimane in manuale anche quando apro altri file. Grazie per i consigli e cerco la macro con per cui dev'esserci una marco con "Application.Calculation = xlManual". Se non dovessi riuscire a risolvere Vi chiedero ancora aiuto!
Intanto Grazie davvero! provo a risolvere con i vostri suggerimenti.
new_order
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 18/01/13 15:40

Re: macro per excell!

Postdi wallace&gromit » 21/01/13 10:10

da quanto ho capito il ricalcolo delle celle impiega comunque un bel po' di tempo (succede per esempio con certe formule matriciali), ma sono pronto a scommettere che con delle soluzioni più snelle il tutto viene velocizzato al punto che non devi più barcamenarti con attivare e disattivare il calcolo delle formule.
Secondo me ti conviene sottoporre le formule che rendono i calcoli così lenti!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: macro per excell!

Postdi Anthony47 » 21/01/13 12:29

Prova a modificare manualmente la modalita' di calcolo, per capire se l' operativita' in quel file e' ancora possibile anche se rallentata; penso che concluderai che e' meglio tenere il calcolo manuale...
Quindi il mio suggerimento e' di aggiungere in questo file esagerato una macro che mette il ricalcolo in Manuale quando il workbook viene attivato e in Automatico quando viene disattivato; cio' corrisponde a un codice come questo, da inserire in ThisWorkbook:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Activate()
Application.Calculation = xlCalculationManual
End Sub

Private Sub Workbook_Deactivate()
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
End Sub

In questo modo l' operativita' sara' "Manuale" all' interno di quel file, ma "Automatica" all' interno di altri.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "macro per excell!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti