Condividi:        

[Excel] - Uso della casella combinata su 97

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] - Uso della casella combinata su 97

Postdi il_perozzi » 19/01/13 22:31

Buona sera a tutti,
ho un file dove ho inserito una casella di convalida dati che, una volta fatta la scelta desiderata, fa funzionare una serie di cerca-vert che mi restituiscono i dati che mi servono, il programma funziona perfettamente nella versione 2010, ma quando faccio il salvataggio sulla versione 97 la funzione di convalida dati non viene salvata e, di conseguenza, non funziona neanche il cerca-vert.
Volevo sapere come poter abilitare questa funzione anche su vecchie versioni o, al limite, avere una soluzione alternativa.

il_perozzi
;)
il_perozzi
__________________________________________
(cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e rapidità di esecuzione)

Win 10 - Excel 2010
Avatar utente
il_perozzi
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 23/05/07 12:28
Località: roma

Sponsor
 

Re: [Excel] - Uso della casella combinata su 97

Postdi Flash30005 » 20/01/13 02:33

Nella conversione perdi la convalida e, se non hai tolto le opzioni di visualizzazione avviso, dovresti avere un messaggio ad ogni salvataggio
Ricreare una convalida in questa versione non è un grande lavoro

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] - Uso della casella combinata su 97

Postdi il_perozzi » 20/01/13 13:46

Ciao Flash30005,
infatti provo ad aprire il file con la versione più vecchia e a rifare di nuovo la caasella combinata, salvo sempre nella versione 97 ed esco, poi quando lo riapro la casella combinata è di nuovo non funzionante..... non capisco.

il_perozzi :eeh: :eeh:
il_perozzi
__________________________________________
(cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e rapidità di esecuzione)

Win 10 - Excel 2010
Avatar utente
il_perozzi
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 23/05/07 12:28
Località: roma

Re: [Excel] - Uso della casella combinata su 97

Postdi Anthony47 » 20/01/13 15:00

Scusate, ma non ho capito ne' la domanda del perozzi ne' (di conseguenza) il commento di Flash.
Se si parla di "Convalida dati" (quella in Dati/Strumenti dati /Convalida dati in XL2010 e in Menu /Dati /Convalida in versioni precedenti) io non vedo incompatibilita', e una convalida creata in XL2010 mi funziona anche in XL2003, e viceversa.
Test: creo file in 2010, applico un paio di convalide; salvo il file come .xls e chiudo; riapro il file in 2003.

Tu, perozzi, quale strumento /procedura hai usato?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] - Uso della casella combinata su 97

Postdi il_perozzi » 20/01/13 17:08

Mi spiego meglio,
il file è stato creato con la versione 2010 e funziona perfettamente, salvandolo con la versione 97 perde la casella combinata; ho aperto il file nella versione 97 (con excel 2010) ed ho ricreato la casella combinata, salvo nella versione 97 ed esco, alla riapertura il file continua a non avere la casella combinata. (come hai detto tu nel test), dove è l'errore??
il_perozzi
__________________________________________
(cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e rapidità di esecuzione)

Win 10 - Excel 2010
Avatar utente
il_perozzi
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 23/05/07 12:28
Località: roma

Re: [Excel] - Uso della casella combinata su 97

Postdi Anthony47 » 20/01/13 19:07

E' che non capisco che cosa tu intenda quando parli di "casella combinata". Per me e' un "oggetto modulo" oppure un "oggetto ActiveX" che in XL2010 si inserisce tramite Sviluppo /Gruppo controlli /Inserisci /Casella combinata.

Test: Creo file in XL2010, inserisco Casella combinata ActiveX, aggiungo macro di ComboBox1_Change; salvo in formato .xls e chiudo. Apro file in XL2003, casella combinata ok, macro ComboBox1_Change ok.

DIVERSA la situazione se in XL2010 salvo con formato xlsm e poi apro questo xlsm in XL2003, tramite il compatibility pack; in questo caso mi da' un warning /Error e mi avverte che il combobox non verra' aperto in questa versione di excel; il combobox viene quindi visualizzato "a statuina", cioe' come immagine non modificabile. Corrisponde a quanto scritto in questo articolo: http://support.microsoft.com/kb/2000253 (che dice piu' o meno: e' cosi' perche' l' abbiamo progettato cosi').

Mi chiarisci se per "casella combinata" intendi la stessa cosa, e come hai operato?

Io ricorderei anche un' altra norma: "in genere" (non sempre vale per Microsoft) e' piu' garantita la compatibilita' all' indietro (le nuove versioni lavorano con i vecchi formati) che non all' avanti (le vecchie versioni ovviamente hanno problemi a gestire le innovazioni inserite nelle versioni successive); potrebbe quindi essere utile progettare in XL2003 se si revede l' uso su versioni anche successive.

Imposta anche la tua configurazione di lavoro, guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=97449

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] - Uso della casella combinata su 97":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti