Condividi:        

norton utilities

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

norton utilities

Postdi steffy » 10/03/03 00:24

ho utilizzato il system information delle norton per vedere lo stato del sistema e' mi dice memoria 256 mb (78% usata)
e ancora memoria windows totale 1039 mb livera 872 e occupata 167.
cosa sono queste memorie? che differenza c'e'?
78% usata vuol dire che ho il pc che fra un po' collassa? adesso e' scesa a 72 %....chi mi xchiarisce?
baci
steffy
steffy
Utente Senior
 
Post: 297
Iscritto il: 21/01/03 22:47

Sponsor
 

Postdi pjfry » 10/03/03 01:01

esattamente circa il system infomation non sò nulla, però in generale la memoria si divide in fisica e virtuale :
hai 256 di memoria fisica ( cioè la ram) e 1039 (?! è un valore un pò strano,cmq :P ) di memoria virtuale
la memoria virtuale si ottiene usando una parte dell'hard disk, ma prima di essere effettivamente utilizzata dal processore deve essere effettuato il passaggio in mem.fisica, con i conseguenti rallentamenti...
78% usata è abbastanza alto, evidentemente in quel momento avevi aperto parecchie applicazioni pesanti (tra cui norton sysinfo), cmq se il pc stà per collassare te ne accorgi perchè rallenta visibilmente... poi se chiudi un programma ( o una finestra di explorer, che ne sò) cala perchè non è + necessaria e resta libera finchè non serve :D

:eeh: non ho il coraggio di rileggere quello che ho scritto, se volete aggiungere qualcosa o correggermi fate pure :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

......

Postdi steffy » 10/03/03 16:55

ehm, non e' che mi e' molto piu' chiaro....... :oops: :oops: :oops: :roll: :roll:
steffy
Utente Senior
 
Post: 297
Iscritto il: 21/01/03 22:47

Postdi pjfry » 10/03/03 20:09

:neutral: ehm steffy scusa ma non sò da dove cominciare...
conosci la differenza tra memoria ram e hard disk, immagino :P
la memoria ram è quella che usano i programmi per funzionare, ma per avere tanti programmi aperti senza costringerti a comprare troppa ram ( + o - , non è che quando hanno inventato 'sta roba avessero in mente le tasche dei consumatori :lol: ) windows 'mappa' la memoria utilizzata non solo sulla ram ma anche in un pezzo di hard disk, per questo vedi sia 256 MB (la ram) che 1039MB (il totale di memoria virtuale in quel momento).
ovviamente la parte che è nell'hard disk non può essere utilizzata in tempo reale, và trasferita in ram (swapping)
quando un programma si chiude la parte di memoria che utilizzava viene liberata ( e assegnata ad altri, se serve) per questo hai visto il calo da 78% a 72

se hai ancora dei dubbi ( e credo proprio che ne avrai, stavolta mi sono riletto e fatico a capirmi da solo :D ) prova a fare delle domande + specifiche, così in generale non sò + che dire :(
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Software Windows


Topic correlati a "norton utilities":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti