Condividi:        

[Excel] Unire due inventari con somme giacenze

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Unire due inventari con somme giacenze

Postdi vegeros » 17/01/13 19:59

Ciao a tutti, eccomi di ritorno su questi lidi con una nuova richiesta:

Ho due file excel denominati Inventario1.xls e Inventario2.xls con l'elenco dei prodotti presenti nei magazzini di due aziende.
Vorrei unire questi due inventari in una terza cartella di lavoro Inventario.xls contenente i prodotti presenti nei due magazzini (con opportuna somma delle giacenze) e anche i prodotti che sono presenti in uno o l'altro magazzino.

Esempio inventario1 https://www.dropbox.com/s/199uo6kg8ew9q ... tario1.xls
Esempio inventario2 https://www.dropbox.com/s/z2h0q8egfv7sz ... tario2.xls
Esempio inventario https://www.dropbox.com/s/gx5akvk3m3t51 ... ntario.xls

Probabilmente per voi risulterà una banalità ma io ho provato a farlo con la funzione cerca verticale e purtroppo non funziona a dovere perché se uso inventario1 come termine di confronto i prodotti non presenti in inventario1 ma presenti in inventario2 vengono tralasciati (non so se ho reso l'idea.)

Grazie!
vegeros
Windows 7 + Office 2010
OS X 10.8.2 + Office 2011
vegeros
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 23/06/12 09:51

Sponsor
 

Re: [Excel] Unire due inventari con somme giacenze

Postdi Anthony47 » 18/01/13 01:06

Il mio consiglio e' che riproduci su un foglio di riepilogo tutte le righe presenti negli N inventari, e poi su questa lista produci una tabella pivot che riepiloghi
-il Codice prodotto in area RIGHE
-la Giacenza, come "Somma di" in area DATI
-il Costo, come "Media di" in area DATI
-il CostoTotale, come "Somma di" in area DATI

Per copiare in un foglio di riepilogo gli elenchi presenti su N inventari:
-crea un nuovo file che chiamerai ad esempio Riepilogo.xls, e inseriscigli questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Option Compare Text
Sub Veger1()
TargetSh = "Foglio1"    '<<< Il foglio di "Riepilogo.xls" su cui si consolidera'
'
ThisWorkbook.Activate: Sheets(TargetSh).Select
' Range("A:D").Clear   
For I = 1 To Workbooks.Count
    If Workbooks(I).Name <> ThisWorkbook.Name And Left(Workbooks(I).Name, 8) <> "Personal" Then
    With Workbooks(I).Sheets("Foglio1")   '<<< il foglio da cui prelevare i dati
        .Range(.Range("A2"), .Range("D" & Rows.Count).End(xlUp)).Copy Destination:= _
            ThisWorkbook.Sheets(TargetSh).Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(1, 0)
        LastCons = I
    End With
    End If
Next I
Workbooks(LastCons).Sheets("Foglio1").Range("A2:D1").Copy Destination:= _
    ThisWorkbook.Sheets(TargetSh).Range("A1:D1")
End Sub
Personalizza le righe marcate <<< (il foglio di Riepilogo.xls in cui creerai l' elenco consolidato, il foglio dei file Inventario da cui prelevare gli elenchi parziali)

-apri tutti i file di inventario di cui parli (**)
-chiudi i file non di inventario eventualmente aperti, eccetto eventuali file "personalxyz" (es file personal.xls) che verranno invece volutamente ignorati dalla macro.
-esegui la macro
-vai sulla pagina contenente la pivot table e aggiorna i dati (**)

La macro non cancella eventuali dati gia' presenti sul foglio "Target", se vuoi farlo togli l' apostrofo in testa alla riga Range("A:D").Clear

Gli step marcati ** puoi anche automatizzarli con macro autoregistrate mentre esegui quelle operazioni.

Fai sapere se con questi spunti risolvi, altrimenti posta ancora spiegando dove sei arrivato e dove invece ti sei arenato.

Per favore imposta la tua configurazione di lavoro (vedi qui per come fare: viewtopic.php?f=26&t=97449)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Unire due inventari con somme giacenze

Postdi vegeros » 19/01/13 16:03

Grazie Anthony47, ho seguito alla lettera le tue indicazioni ed il tutto funziona molto bene.

L’unica operazione laboriosa è sistemare le tabelle contenenti l’inventario1 e inventario2 prima di unirle in un’unica tabella finale. Purtroppo i gestionali da cui ottengo le informazioni dei due magazzini esportano in modo piuttosto barbaro..

Ancora grazie per il valido consiglio!
vegeros
Windows 7 + Office 2010
OS X 10.8.2 + Office 2011
vegeros
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 23/06/12 09:51

Re: [Excel] Unire due inventari con somme giacenze

Postdi Anthony47 » 19/01/13 16:11

Bene.
Se i gestionali esportano in modo barbaro ma ripetitivo si puo' adattare il processo in modo da risolvere una volta per sempre; se invece l' output e' imprevedibile allora diventa piu' difficile.
Eventualmente posta ancora con il layout dei tuoi dati, vediamo che ragionamenti si possono fare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Unire due inventari con somme giacenze":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti