Condividi:        

Excel 2010 - Liste dinamiche collegate

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2010 - Liste dinamiche collegate

Postdi M4ur0 » 14/01/13 14:14

Salve a tutti,
dovrei creare, a scopo reports, un file che contenga informazioni ricavate da liste da aggiornare per ogni attività effettuata. Ho inserito su Sheet2 (il mio sistema operativo è in Inglese) tutte le liste interattive creando la tabella con intestazione e nominando la lista, così da avere la possibilità di modificare le liste senza toccare i valori in "Convalida Dati", nello Sheet1 ho nominato le varie colonne e le ho collegate alle liste corrispondenti. Tutto funziona finchè le liste sono indipendenti, ma mi sono bloccato sulle liste collegate, perchè, per poter visualizzare solo le informazioni filtrate in base a quanto scritto nella cella corrispondente della colonna precedente, ho trovato solo il Convalida Dati della cella [=INDIRECT($C$2)], mentre io vorrei impostare l'intera colonna. Se ad esempio in A2 scelgo Lazio, in B2 mi dovrebbe proporre le città del Lazio contenute nella lista Lazio, ma questo deve essere valido su tutte le righe del foglio.
Vorrei inoltre sapere se è possibile creare delle liste orizzontali per far apparire, all'inserimento di un codice in una cella, il nome corrispondente nella cella successiva. Per questo pensavo di creare sul terzo foglio del workbook una lista orizzontale dove nella colonna A c'è il codice, esempio ABCD che è anche il nome di una lista, e nella colonna B c'è il nome corrispondente, es: NOMEABCD

Grazie in anticipo
M4ur0
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/01/13 00:54

Sponsor
 

Re: Excel 2010 - Liste dinamiche collegate

Postdi peppo55 » 14/01/13 16:59

Ciao M4ur0

non mi è molto chiaro quanto da te scritto. Se puoi allega il tuo file in modo da vedere come sono impostati i dati.
Mi sembra che vuoi fare delle doppie convalide dati "Elenco".
Prova vedere se questo video ti può essere utile : http://www.youtube.com/watch?v=mqr0eUDjAQQ
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Excel 2010 - Liste dinamiche collegate

Postdi M4ur0 » 14/01/13 18:16

Grazie per la risposta, più tardi posterò un file di esempio
M4ur0
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/01/13 00:54

Re: Excel 2010 - Liste dinamiche collegate

Postdi M4ur0 » 14/01/13 18:27

questo è il link del template che ho creato
http://rapidshare.com/files/212270941/T ... port1.xlsx
Il contenuto della colonna D si visualizza solo se è stato scelto un valore della colonna precedente, ma solo sulle prime righe dove in "Convalida Dati" c'è =INDIRECT($C$2) dove 2 indica la seconda riga
M4ur0
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/01/13 00:54

Re: Excel 2010 - Liste dinamiche collegate

Postdi Flash30005 » 14/01/13 21:21

Sinceramente non ho capito come vorresti costruire il report
avresti potuto inserire delle righe come esempio, tipo:
se in C2 del foglio1 scelgo Abruzzo vorrei ....
perché, per come sono riportati i dati in foglio2 non si riesce (almeno io) a capire cosa vorresti

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2010 - Liste dinamiche collegate

Postdi peppo55 » 14/01/13 23:19

Ciao M4ur0

partiamo da Sheet2. Hai creato una Tabella di un milione di righe e non va bene.
Le Tabelle si ridimensionano automaticamente quando inserisci una nuova riga di dati, quindi bastano le intestazioni di colonna e una riga vuota sotto e poi inserisci la Tabella. Se hai avuto modo di vedere il video, noterai che le due tabelle inizialmente sono separate e quindi indipendenti e solo dopo vengono affiancate ma restano indipendenti. Dovresti fare la stessa cosa con la tua tabella (ogni colonna una tabella separata)
Anche in Shee1 devi creare una Tabella in modo tale che inserendo le Convalida dati (nelle varie celle della riga due), quando aggiungi una nuova riga di dati, automaticamente viene riportata anche la Convalida dati. Ricordati che la cella D2 che contiene la convalida con la funzione:
=INDIRETTO($C$2) non deve contenere i riferimenti assoluti (togli i segni $ ).
Per quanto riguarda il fatto che selezionando un Code nella cella accanto Costumer appaia il nome relativo al code, puoi usare la funzione cerca verticale basandoti sull’elenco di Sheet3.
Spero di aver compreso quello che intendi fare.
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Excel 2010 - Liste dinamiche collegate

Postdi M4ur0 » 15/01/13 00:11

per Flash30005

Grazie per la risposta e spero di riuscire a chiarire il mio intento:

se in C2 del foglio1 scelgo Abruzzo, in D2 vorrei che mi proponesse la lista AB01 AB02 AB03 AB04 AB05 caricata nella colonna H del foglio2. Nel file di esempio queste opzioni vengono proposte perchè in D2 ho inserito =INDIRECT($C$2) in Validation Data, ma vorrei una soluzione alternativa ad inserire questa formula manualmente su tutte le righe.

Grazie
M4ur0
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/01/13 00:54

Re: Excel 2010 - Liste dinamiche collegate

Postdi Flash30005 » 15/01/13 00:14

Allora come ha scritto anche Peppo55 devi togliere il simbolo $ nella formula di convalida della cella D2 e inserire solo
Codice: Seleziona tutto
=INDIRETTO($C2)

poi copi la cella (trascinandola con quadratino in basso a destra) verso il basso

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2010 - Liste dinamiche collegate

Postdi M4ur0 » 15/01/13 00:25

per peppo55

grazie per l'aiuto ed il motivo per cui ho creato la tabella in questo modo è solo perchè è l'unico modo che conosco per avere la possibilità di far modificare tale tabella, con aggiunte, modifiche o cancellazioni direttamente dal foglio 2 senza toccare altro. Se, con quanto proponi tu si può ottenere lo stesso risultato, posso provare la tua soluzione.
Ed anche un altro aiuto per favore, mi dici dove posso trovare maggiori info su cerca.vert per associare il "code" al "customer" che è esattamente quello che mi serve di fare?

Grazie di nuovo
M4ur0
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/01/13 00:54

Re: Excel 2010 - Liste dinamiche collegate

Postdi Anthony47 » 15/01/13 01:43

Allora mi pare che la domanda sulla convalida sia risolta utilizzando il suggerimento di inserire la convalida in D2 come =Indiretto(C2) e poi copiando verso il basso.
Nel caso che diano fastidio gli spazi vuoti in coda all' elenco di convalida, allora potresti usare quanto suggerito ad Alby in questa discussione: viewtopic.php?f=26&t=97657#p560784
Nel tuo caso definirai "Scelta1" l' area Sheet2!$A$1:$AA$1 e Scelta2 l' area Sheet2!$A$1:$AA$100 (o anche una altezza superiore a 100 righe, se pensi di poterne avere bisogno per estendere i valori in qualche tabella).

Poi imposterai la convalida in D2 sempre "da Elenco" e come origine imposterai la formula
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Scelta2;1;CONFRONTA(C2;Scelta1;0)-1;-1+CONTA.VALORI(INDICE(Scelta2;;CONFRONTA(C2;Scelta1;0)));1)


In questo modo ogni convalida subordinata conterra' solo i valori realmente disponibili.

In quanto a Cerca.Vert, il rimando e' all' help on line di excel, una miniera di informazioni e di esempi spesso sottovalutata.
In linea di massima, se l' elenco prodotti e' impostato in Sheet3, col A=Codice e col B=Descrizione, allora userai una formula del tipo
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(IlTuoCode;Sheet3!A:B;2;0)


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2010 - Liste dinamiche collegate

Postdi M4ur0 » 26/01/13 19:23

ciao a tutti e scusate se non ho risposto prima, ma ho avuto poco tempo per lavorare su questo file.
Sono comunque riuscito a fare quanto mi serviva utilizzando i corrispondenti Inglesi dei comandi INDIRETTO e CERCA.VERT e nello specifico:

per la convalida in D2, come suggerito da Flash30005, utilizzando =INDIRECT($C2)
e per ricavare il nome dal codice contenuto nel foglio3, utilizzando =VLOOKUP(D2,Sheet3!A:B,2,FALSE)

Grazie di nuovo
M4ur0
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 14/01/13 00:54


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2010 - Liste dinamiche collegate":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti