Condividi:        

Il ripristino sistema non funziona più

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Il ripristino sistema non funziona più

Postdi gimart » 14/01/13 08:32

Buongiorno a tutti. Per un problema con un software, di cui, peraltro, non mi importa granchè, invece di procedere alla sua reinstallazione, ho tentato di utilizzare un punto di ripristino. Senonchè, quando dal pannello di controllo ho lanciato il ripristino, mi è comparso il seguente messaggio di errore:

Immagine

Peraltro il computer funziona bene, è ben protetto, veloce e pulito.
Che posso fare? Grazie.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Il ripristino sistema non funziona più

Postdi quizface » 14/01/13 14:27

Forse, hai danneggiato qualche files di sistema. (magari con qualche software per pulire)
Potresti forse risolvere con sfc /scannow lanciato in un Prompt dei comandi eseguito come amministratore, ma per essere sicuri, sarebbe preferibile un'installazione di Windows 7 "su se stesso" come aggiornamento per ripristinare tutti i files.
Avvia Windows normalmente.
Inserisci il DVD di Windows 7 (se puoi con Servis Pack ) nell'unità ottica.
Lancia il setup e scegli di installare come "aggiornamento".
Non verranno toccati programmi e dati.
All fine vai subito in Windows Update ed aggiorna, ci saranno parecchi aggiornamenti seil DVD di Windows non e' recente.
Poi con calma, quando vedi che tutto va bene, puoi cancellare la cartella vecchia cartella di Windows
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il ripristino sistema non funziona più

Postdi gimart » 14/01/13 17:08

quizface ha scritto:Forse, hai danneggiato qualche files di sistema. (magari con qualche software per pulire)
Potresti forse risolvere con sfc /scannow lanciato in un Prompt dei comandi eseguito come amministratore, ma per essere sicuri, sarebbe preferibile un'installazione di Windows 7 "su se stesso" come aggiornamento per ripristinare tutti i files.
Avvia Windows normalmente.
Inserisci il DVD di Windows 7 (se puoi con Servis Pack ) nell'unità ottica.
Lancia il setup e scegli di installare come "aggiornamento".
Non verranno toccati programmi e dati.
All fine vai subito in Windows Update ed aggiorna, ci saranno parecchi aggiornamenti seil DVD di Windows non e' recente.
Poi con calma, quando vedi che tutto va bene, puoi cancellare la cartella vecchia cartella di Windows


Ciao quizface e grazie della risposta.
Circa la pulizia, io uso con una certa frequenza e da tempo CCleaner e WiseRegCleaner e, da qualche mese ToneUp. So che sono software abbastanza sicuri, tu pensi che uno di loro possa aver creato il problema?
Poichè ho molta paura della reinstallazione di Windows su stesso, ho provato con sfc /scannow, ma purtroppo mi viene fuori il messaggio Protezione risorse di Windows: impossibile avviare il servizio di ripristino.
Altra cosa che succede è che il pc non vede più la rete, anche se è visto dagli altri pc che sono collegati.
Che pensi? Per forza Windows, eh?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Il ripristino sistema non funziona più

Postdi quizface » 14/01/13 20:43

Non conosco WiseRegCleaner, ma onestamente lo lascerei perdere.
La soluzione dell' upgrade sicuramente ti risolve.... vedi tu.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il ripristino sistema non funziona più

Postdi gimart » 14/01/13 22:49

Ma per soluzione "upgrade" intendi l'installazione di Windows come "aggiornamento"? Intanto ne è successa un'altra: avevo creato, qualche mese fa, un'immagine del sistema, salvata su un hardisk esterno, ora non mi è consentito accedere alla cartella dove l'avevo salvata. Ma come è possibile? Attendo una tua risposta per procedere e speriamo che funzioni. Grazie
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Il ripristino sistema non funziona più

Postdi quizface » 15/01/13 00:25

gimart ha scritto:Ma per soluzione "upgrade" intendi l'installazione di Windows come "aggiornamento"?


Si installa windows 7 dal desktop di windows 7 e falla come aggiornamento

http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... -Windows-7
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il ripristino sistema non funziona più

Postdi gimart » 15/01/13 07:13

Purtroppo è più nera del previsto: inserito il cd di Windows e avviato il setup, mi compare il messaggio: Impossibile recuperare le informazioni relative ai dischi disponibili nel computer. Ma com'è possibile questo? Io, in Gestione risorse vedo tranquillamente tutto ciò che c'è (salvo la cartella con l'immagine del sistema). Ho fatto, inoltre, scansioni con Avast, Malwarebytes e, naturalmente Windows Defender: il computer risulta pulito.
Al tempo: sono andato in "Gestione disco" dal pannello di controllo e non riesco a vedere i dischi, dice Connessione al servizio Dischi virtuali non riuscita. Ho anche staccato i due hd esterni che uso, ma la situazione non cambia. Possibile, secondo te, che si tratti di un problema hardware?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Il ripristino sistema non funziona più

Postdi quizface » 15/01/13 13:08

Prova a vedere se hai dmadmin.exe e dmserver.dll in c:\windows\System32\

Hai provato a lanciare sfc /scannow dal dos come amministratore?

Start -> tutti i programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi (cliccando destro e scegliendo Esegui come amministratore)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il ripristino sistema non funziona più

Postdi gimart » 15/01/13 15:28

No, quei file non ci sono, ma non li trovo nemmeno in un altro pc con Win 7. Per quanto riguarda scannow /sfc, non me lo esegue, come già ti ho risposto in uno dei messaggi precedenti. Ormai credo di dover reinstallare Windows con la previa formattazione. Se sei in linea e hai qualche altro suggerimento.......
Grazie
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Il ripristino sistema non funziona più":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti