Condividi:        

aiuto problema alimentatore guato o non?grz in anticipo

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

aiuto problema alimentatore guato o non?grz in anticipo

Postdi ssimes86 » 04/01/13 22:04

salve ragazzi.
Prometto che sono nuovo nell'ambito informatico ed ho provato ad montare la scheda madre ad un alimentatore ed stupidamente ero riuscito a farlo partire ma subito dopo il pc mi diceva che c'èra un problema con la batteria???:mbe: non ho cpt se devo essere onesto anche perchè il mio è un fisso quindi:read: non ce ne batteria cmq io ho provato ad staccare il pc dall'alimentatore cioè staccando la presa ma però appena lo riattacco l'alimentatore mi ha perso di potenza tanto che non si accende la scheda madre cioè mi fà la luce verde ma lo fà piu spento tipo che manca di potenza(sò che sembra una sciochezza ma però e cosi) e poi non parte ne la scheda madre ed la ventola dell'alimentatore stenta ad partire,cosa potrà essere ?e un altra cosa come potrei evitare tale problema in futuro,dv pure dire che quando lo montata la scheda madre avevo attaccato un attacco che non era proprio uniforme cioè usciva un pezzo di rame(cioè non si doveva mettere là ma è possibile che a fatto bruciare l'alimentatore anche se ha funzionato prima?):( .
per favore aiutatemi e riempite questa falla di ignoranza grz anticipatamente
Mai smettere di sognare [color=#00FF00][/color]
ssimes86
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 08/12/12 11:56

Sponsor
 

Re: aiuto problema alimentatore guato o non?grz in anticipo

Postdi quizface » 05/01/13 07:47

Non e' che si capisca molto dal tuo racconto un po' troppo confuso, ma andiamo per ordine: quando descrivi qualche cosa devi mettere sempre modelli e marche, questo perche' nessuno di noi e' li' con te, e quindi vediamo dalle tue descrizioni.
Le schede madri anche se di PC desktop hanno tutte una batteria in tampone che le tiene attive, cioe' che mantiene i settaggi di BIOS e la data con l'ora, se la batteria si scarica (diciamo dopo piu' di 5 anni in genere) allora va sostituita altrimenti ad ogni avvio avrai un messaggio di errore.

Immagine

Tornando all'alimentatore, sembrerebbe che ci sia un corto e che lo stesso (l'alimentatore) vada in protezione.
Controlla bene che la scheda madre sia sulle colonnine e che la stessa non tocchi la parte metalliva del case con i suoi circuiti. In oltre fai anche attenzione che le viti che tengono ferma la scheda madre sulle colonnine non cortocirciutino le piste (di solito sotto la vite si mette una rondella di cartincino)

Immagine

La scheda madre ha poi due attacchi per l'alimentazione, uno chiamato ATX a 20/24 poli uno chiamato semplicemente 12V a 4 poli (a volte anche 6/8)

Immagine

I connettori comunque vanno in un solo senso e quindi non vanno forzati se non entrano, ma osservati attentamente.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: aiuto problema alimentatore guato o non?grz in anticipo

Postdi ssimes86 » 05/01/13 18:31

senza batteria tampone funziona lo stesso la scheda madre(cioè parte lo stesso il pc)?cmq ti chiedo una seconda cosa quindi io non posso più usare questo alimentatore cioè c'è un modo per ripristinarlo o mi consigli di comperarne un altro(anche se mi piacerebbe sapere se si può sistemare)
Mai smettere di sognare [color=#00FF00][/color]
ssimes86
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 08/12/12 11:56

Re: aiuto problema alimentatore guato o non?grz in anticipo

Postdi quizface » 05/01/13 21:27

Senza batteria in tampone (o comunque con una batteria scarica) ad ogni avvio avrai un messaggio d' errore, ma ovviamente la scheda funziona con il BIOS settato di defoult.
Per la seconda domanda, se e' come ho supposto (corto sulla scheda) una volta tolto il corto l'alimentatore torna a funzionare.
Non ci hai detto marca comunque e modello sia della sheda madre che dell'alimentatore.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: aiuto problema alimentatore guato o non?grz in anticipo

Postdi ssimes86 » 05/01/13 21:40

no ho provato a levare la spina all'alimentatore ma ha sempre poca potenza astendo parte il dissipatore ma non mi compare niente sul pc,quindi penso che la colpa sia dell'alimentatore perchè la scheda madre parte anche se non riesce a far funzionare i dispositivi per colpa della scarsa potenza correggimi se sbaglio
Mai smettere di sognare [color=#00FF00][/color]
ssimes86
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 08/12/12 11:56

Re: aiuto problema alimentatore guato o non?grz in anticipo

Postdi ssimes86 » 06/01/13 13:24

Fammi sapere se puoi
Mai smettere di sognare [color=#00FF00][/color]
ssimes86
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 08/12/12 11:56

Re: aiuto problema alimentatore guato o non?grz in anticipo

Postdi quizface » 06/01/13 14:46

ssimes86 ha scritto:no ho provato a levare la spina all'alimentatore ma ha sempre poca potenza astendo parte il dissipatore ma non mi compare niente sul pc,quindi penso che la colpa sia dell'alimentatore perchè la scheda madre parte anche se non riesce a far funzionare i dispositivi per colpa della scarsa potenza correggimi se sbaglio


:eeh: Non ho capito niente di quello che hai scritto :roll:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: aiuto problema alimentatore guato o non?grz in anticipo

Postdi ssimes86 » 06/01/13 15:40

quizface ha scritto:
ssimes86 ha scritto:no ho provato a levare la spina all'alimentatore ma ha sempre poca potenza astendo parte il dissipatore ma non mi compare niente sul pc,quindi penso che la colpa sia dell'alimentatore perchè la scheda madre parte anche se non riesce a far funzionare i dispositivi per colpa della scarsa potenza correggimi se sbaglio


Scusa ero di fretta cmq vuolevo dire che l alimentatore atx mi ha perso di potenza e ho fatto svariate prove anche staccandolo dalla rete elettrica ma continua ad avere poca potenza quindi vorrei un tuo giudizzio se il problema e l alimenatore o la scheda madre

:eeh: Non ho capito niente di quello che hai scritto :roll:
ssimes86
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 08/12/12 11:56

Re: aiuto problema alimentatore guato o non?grz in anticipo

Postdi quizface » 06/01/13 16:54

ma cosa vuol dire ha poca potenza???? io non sono li' con te, se non capisco non posso aiutarti.
che scheda madre hai? marca e modello (e' la terza volta che lo chiedo)
che alimentatore, marca e modello
hai collegato il cavo ATX ? hai collegato il cavo 12V ?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "aiuto problema alimentatore guato o non?grz in anticipo":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti