Condividi:        

Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Manx Martin » 24/12/12 21:05

Ciao a tutti,
mi occupo di grafica e web design e, dovendo acquistare un nuovo PC ad uso esclusivamente professionale, desidererei ricevere qualche consiglio in merito.

Utilizzo in particolare Adobe Fireworks e Photoshop
Lavoro con Jquery, CSS3, HTML5, Dreamweaver

Ho un budget che varia tra i 700 e i 900 euro.

GRAZIE IN ANTICIPO.

P.s.: dimenticavo: meglio acquistare le componenti separate e poi farlo assemblare immagino,vero?
Avatar utente
Manx Martin
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 24/12/12 20:54

Sponsor
 

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Manx Martin » 24/12/12 23:30

Pensavo, anzitutto a questa scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 670MX
e a questo processore: Intel Core i7-3630QM.
Avatar utente
Manx Martin
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 24/12/12 20:54

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Archangel256 » 25/12/12 08:48

Buon Natale.

Non ho capito una cosa: ti serve un fisso o un portatile?
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Manx Martin » 25/12/12 10:29

Auguri anche a te!
Dunque: io preferirei decisamente un fisso, ma l'importante è ottenere una macchina che abbia il miglior rapporto qualità prezzo in base alle caratteristiche di cui necessito. Anche un notebook, in fondo, andrebbe bene. Al massimo lo collegherei ad uno schermo esterno.

Grazie in anticipo per ogni eventuale suggerimento.
Avatar utente
Manx Martin
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 24/12/12 20:54

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Manx Martin » 25/12/12 12:11

Configurazione possibile (sono già a quasi 1000 euro e mancano un sacco di cose, perciò dovrei tagliare un po', ma l'esempio serve a far capire le caratteristiche su cui punterei).
Esagero con CPU, SCHEDA MADRE e SCHEDA VIDEO? In cosa posso risparmiare e in che cosa invece no????? :undecided:

GRAZIE!!!

CABINET:
Midi Tower Cooler Master K280 USB3 nero ATX - 39€
ALIMENTATORE: ??
PROCESSORE (CPU):
Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W - 243€
SCHEDA MADRE:
Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel Z68 - 138,40€
RAM:
G.Skill Ripjaws-X F3-14900CL8Q-8GBXM 1866MHz 8GB (4x2GB) CL8-9-8-24 - 105€
SSD: ??
HDD STORAGE:
Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 - 63,90€
SCHEDA VIDEO:
Gainward GeForce GTX 570 GS-GLH Core 800MHz Memory GDDR5 4000MHz 1280MB - 286,60€
DISSPIATORE: Noctua NH-C12P SE14 [Fisso] – 64,10€
MONITOR: ??
MASTERIZZATORE: ??
TASTIERA:??
Avatar utente
Manx Martin
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 24/12/12 20:54

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Manx Martin » 25/12/12 14:15

Importante anche che le componenti siano coerenti tra loro e che sia ben raffreddato (scheda video e alimentatore)
Avatar utente
Manx Martin
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 24/12/12 20:54

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Archangel256 » 25/12/12 17:08

Adesso sono su smartphone e non sono molto comodo a navigare, ma domani provo a farti una configurazione.

Certo però che se usi il PC a livello professionale ti ci vorrebbe un buon monitor ips da almeno 24'', forse dovresti alzare un po' il budget.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Manx Martin » 25/12/12 18:03

Beh, che dire: GRAZIE!!
Ovviamente sarà una workstation, ma non credo di poter superare i 1000 euro, ahimè. Anzi, ne sono sicuro.
Ci sono cose che poi si potranno acquistare con il tempo (ad esempio un monitor) e altre che invece preferisco avere immediatamente a disposizione in condizioni ottimali (scheda video, CPU, RAM).

Devo capire bene come muovermi. Un aiuto sarebbe davvero apprezzato.
Buone feste, nel frattempo.
Avatar utente
Manx Martin
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 24/12/12 20:54

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Archangel256 » 26/12/12 18:25

Guarda, ho provato a farti una configurazione, però manca il monitor, se vuoi qualcosa di professionale dovresti prendere un pannello con tecnologia IPS, che ha un'ottima fedeltà cromatica, i prezzi per i modelli economici partono dai 200/250 euro circa.

(Clicca sull'immagine per vederla a dimensione intera)

Immagine
Clicca sull'immagine per vederla a dimensione intera
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Manx Martin » 26/12/12 19:55

Archangel256 ha scritto:Guarda, ho provato a farti una configurazione, però manca il monitor, se vuoi qualcosa di professionale dovresti prendere un pannello con tecnologia IPS, che ha un'ottima fedeltà cromatica, i prezzi per i modelli economici partono dai 200/250 euro circa.

(Clicca sull'immagine per vederla a dimensione intera)

Immagine
Clicca sull'immagine per vederla a dimensione intera


Mamma mia, grazie!
Sei rientrato perfettamente nel mio budget consigliandomi componenti di prestazioni superiori a quelle a cui pensavo io! Un lavoro ottimo. Direi che, a questo punto, potrei addirittura coronare il tutto con un bel In Plane Switching (come consigli tu), visto l'ottimo risultato che si evidenzia nella tua configurazione. Qualche soldino in più e avrei davvero un'ottima workstation. Bene.
Ora devo solo capire dove acquistare. GRAZIE ANCORA!
Avatar utente
Manx Martin
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 24/12/12 20:54

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Manx Martin » 26/12/12 22:58

Bene. Penso acquisterò su EK (si può scrivere? Spero di non violare alcun regolamento interno al forum).

Alcune domande:
-assemblaggio e test sono validi?
-installazione sistema operativo e driver: vale la pena??
-quale monitor consigliate?

Se tutto va bene in settimana completo l'acquisto... Con le mie conosenze hardware mi ci sarebbe voluta un'eternità e mezza per raggiungere la soluzione propostami qui..

Ho una certa necessità, visto che il lavoro è decisamente aumentato e finalmente ho di fronte la possibilità di fare un "salto di qualità".

Ringrazio nuovamente Archangel256 per gli ottimi consigli, pienamente soddisfacenti per il rapporto qualità/prezzo!!
Avatar utente
Manx Martin
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 24/12/12 20:54

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Archangel256 » 27/12/12 14:05

Manx Martin ha scritto:Bene. Penso acquisterò su EK (si può scrivere? Spero di non violare alcun regolamento interno al forum).


Credo che ekey si possa dire tranquillamente, in caso contrario mi scuso con gli admin.

Alcune domande:
-assemblaggio e test sono validi?


Non saprei, ho sempre assemblato da me. Tieni conto che però è più facile che nel trasporto si danneggi un computer già assemblato, rispetto ai vari pezzi ben protetti nelle rispettive scatole.

-installazione sistema operativo e driver: vale la pena??


Come sopra: ho sempre fatto da me. Se il tuo livello di conoscenze informatiche è discreto e hai un po' di tempo da perdere, puoi tranquillamente fare da solo.

-quale monitor consigliate?


Tra quelli in vendita su ekey, direi Asus PA238Q oppure Asus PA248Q, anche perché non è che ci sia moltissima scelta. Occhio che però diverse persone con questi monitor hanno segnalato di avere problemi di backlight bleeding, vedi tu se ti senti fortunato o no.

Altrimenti potresti cercare altrove monitor come Dell U2412M o Eizo FS2332.


Se tutto va bene in settimana completo l'acquisto... Con le mie conosenze hardware mi ci sarebbe voluta un'eternità e mezza per raggiungere la soluzione propostami qui..

Ho una certa necessità, visto che il lavoro è decisamente aumentato e finalmente ho di fronte la possibilità di fare un "salto di qualità".

Ringrazio nuovamente Archangel256 per gli ottimi consigli, pienamente soddisfacenti per il rapporto qualità/prezzo!!


Prego :D

Mi permetto però di farti un'altra proposta che normalmente non farei (odio Apple): hai considerato l'idea di prendere un Mac? Mi è venuto in mente perché un mio buon amico, che di lavoro fa proprio il grafico, usa solo Mac e si è sempre trovato benissimo. Certo, a parità di prezzo prenderesti un hardware sulla carta inferiore, ma non dovresti sbatterti troppo con driver e cose simili.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Manx Martin » 28/12/12 00:00

Guarda: non sono un amante di Apple per svariate ragioni, che comunque non elencherò, visto che molte sono opinioni personali assolutamente soggettive. Effettivamente, come dici tu, molti grafici che conosco utilizzano il MAC e quasi tutti ne sono entusisti. Moltissimi affermano che in ambito di editing e grafica non abbia rivali. Personalmente non ne sono così convinto e posso assicurarti che la creatività ha poco o nulla a che vedere con lo strumento che adoperi per renderla effettiva. Soprattutto in un'era come la nostra dove si parla di differenze minime all'interno di un ambito vastissimo. Sarebbe come dire che le scarpette da arrampicata condizionano la prestazione dello scalatore al punto tale da consentirgli di superare una via o meno.
In ogni caso per acquistare un Mac di pari livello all'hardware appena configurato dovrei investire quasi il doppio dei soldi, senza vantaggi reali per quanto riguarda l'utilizzo che ne devo fare.
Inoltre, mettiamola così, ho molta più facilità nel "reperire" i software che mi interessano con Microsoft.

P.S: Ho scelto anche il monitor: Monitor LED 24 Dell U2412M Ultra Sharp 8ms (DA/IPS/L/P/U/DP/FULL-HD/5.0/bk) ;)
Avatar utente
Manx Martin
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 24/12/12 20:54

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Manx Martin » 28/12/12 10:44

@Archangel256
Ah, a proposito: mi dicevano che questa potrebbe essere una scheda video più adatta alle mie esigenze.
VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 LP Memory DDR3 128Bit 1GB DVI DisplayPort
Cosa ne pensi? Sarebbero circa 40 euro in più.
Avatar utente
Manx Martin
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 24/12/12 20:54

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Archangel256 » 28/12/12 12:11

No, per i software che usi tu quella scheda credo sia inutile, le quadro e le firepro sono schede con driver ottimizzati, ma ottengono risultati migliori solo con alcune applicazioni specifiche, per esempio con i software di modellazione 3D (tipo Maya).
Per te che lavori molto con software Adobe, credo sia meglio una scheda veloce e con molti CUDA core, come appunto la 650.

P.S. Ottima scelta per il monitor. Vedo poi che su Apple la pensiamo allo stesso modo :-)
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Manx Martin » 28/12/12 14:16

Bene, vedo che hai le idee ben chiare e questo è davvero positivo.
Ti farò sapere come mi sono trovato.
Grazie ancora.
Avatar utente
Manx Martin
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 24/12/12 20:54

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Archangel256 » 29/12/12 11:44

Prego :D
Ma alla fine lo assembli da solo?
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Manx Martin » 29/12/12 15:12

Mah, ci sto ancora pensando. Sarei però portato a lasciar fare a EK, visto che non ho la minima esperienza in merito e che testano anche il tutto per 24 ore.

Per OS e drivers invece farò da me.

Pensavo anche ad una ventola aggiuntiva in emissione, tipo la Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm, tanto per non farmi mancare alcunchè.. :D La Mobo dovrebbe avere l'attacco PWM, vero?
Avatar utente
Manx Martin
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 24/12/12 20:54

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi Archangel256 » 31/12/12 10:16

Manx Martin ha scritto:Mah, ci sto ancora pensando. Sarei però portato a lasciar fare a EK, visto che non ho la minima esperienza in merito e che testano anche il tutto per 24 ore.

Per OS e drivers invece farò da me.

Pensavo anche ad una ventola aggiuntiva in emissione, tipo la Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm, tanto per non farmi mancare alcunchè.. :D La Mobo dovrebbe avere l'attacco PWM, vero?


Sì, ne ha ben quattro, se non ho letto male.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione

Postdi coreopsis » 29/03/13 15:18

La configurazione del pc può andar bene, a parte la scheda madre. Proprio no per un i7. Cerca qualcosa di più recente.
coreopsis
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 29/03/13 15:09


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Acquisto nuovo PC per grafica, design, programmazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti