Condividi:        

Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi Peppina » 18/12/12 11:34

Il PC dopo un 'operazione di ripristino non riparte.Continua a riavviarsi. Il riparatore a cui mi sono rivolto,dice che la scheda madre è da sostituire- spesa € 200. Vista la spesa ho pensato di sostituirla da me, ma a parte qualche cognizione di elettronica sono inesperto di PC. Vi chiedo: Le schede madri in vendita su eBay sono affidabili? C'è qualche fornitore consigliabile?
Qualcuno può fornirmi uno schema in lingua italiana per l'asseblaggio? Una volta cambiata
la scheda, ammesso che funzioni, c'è da fare qualche altra cosa? I driver sono da reinstallare?
e come? Ci sono altre cose che dovrei conoscere prima di iniziare la sostituzione?
Come avrete capito sono scarzo di conoscenze, e più informazione mi date e meglio è.
Grazie di cuore a tutti.
Peppina
Utente Junior
 
Post: 89
Iscritto il: 26/11/12 16:05

Sponsor
 

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi quizface » 18/12/12 14:05

Prima di tutto bisogna vedere se la scheda madre e' guasta, (ci sono troppi furbi in giro)
Quindi incomincia col partire da un CD live di linux. Direi, vista la vetusta eta' del computer, Ubuntu 8.10. Masterizza l'immagine .iso con un software di masterizzazione scegliendo l'opzione Scrivi Immagine, Poi mettilo nel computer e avvialo da CD-ROM. Se non parte da CD-Rom vai nel BIOS (tasto Cancel/Delete all'avvio del computer) e cambia l'ordine di boot (avvio)
Non devi installare Ubuntu, quindi nel menu' scegli la prima opzione.
Se il computer funziona, non e' la scheda madre. Possiamo passare all' hard disk o all' alimentazione
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi Peppina » 19/12/12 11:10

Grazie quizface. Puoi spiegarmi meglio(passo-passo) l'operazione da fare con Ubunto 8.10? Ti ricordo che ho poca dimestichezza con il PC. Sono d'accordo con te che ci sono troppi furbi ed imbroglioni e perciò meglio stare in campana. Di nuovo grazie.
Ciao.
Peppina
Utente Junior
 
Post: 89
Iscritto il: 26/11/12 16:05

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi quizface » 19/12/12 15:14

Non posso che ripetere quello che ho detto, cosa non ti e' chiaro?
1) Scaricare Ubuntu 8.10, il link era sopra comunque te lo metto in chiaro http://old-releases.ubuntu.com/releases ... p-i386.iso
2) Masterizzare l'immagine che hai scaricato su un CD
3) Avviare il computer dal CD appena masterizzato
Il tutto semplicemente per vedere se il computer funziona. Poi in caso passeremo ad altro.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi Peppina » 20/12/12 11:28

Ho provato, ma senza alcun risultato. Il PC non parte e continua ad avviarsi.
Attendo altri consigli per proseguire. Grazie.

Ciao, ciao.
Peppina
Utente Junior
 
Post: 89
Iscritto il: 26/11/12 16:05

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi quizface » 21/12/12 22:56

All avvio, tieni premuto il tasto cancel/delete entrerai nel bios, da li trova la sequenza di boot e modifica la in modo che per primo parta il CD-Rom, poi HD.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi Peppina » 22/12/12 11:49

Questa è la schermata del boot: 1 Remable Device - Legacy floppy
2 IDE Hard DRIVE - Sansum SP0802 N
3 ATAPI CD-ROM - HP DVD Writer 1040d
4 Other boot Device - INT18 Device

Plug & play - No
Boot virus detection - Emabled
Quick power ON/Self test- "
Boot Up floppy Seek - "
Full screen logo - "
Interrupt mode - APIC
Come devo procedere? Grazie
Ciao.. ciao
Peppina
Utente Junior
 
Post: 89
Iscritto il: 26/11/12 16:05

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi Archangel256 » 22/12/12 13:45

Devi spostare la voce "3 ATAPI CD-ROM - HP DVD Writer 1040d" prima di "2 IDE Hard DRIVE - Sansum SP0802 N".

Sul come dovrebbero esserci le istruzioni a schermo, di solito è sufficiente posizionarsi sulla voce che si vuole spostare in alto e premere il tasto "+" oppure ci si posiziona sulla voce, si preme invio, ci si sposta su un'altra voce nell'elenco e si preme nuovamente invio per spostarla.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi quizface » 22/12/12 16:45

Comunque come primo segno la scheda madre funziona , visto che entri nel BIOS.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi Peppina » 23/12/12 10:58

Ho fatto come mi hai detto("ATAPI-CD-ROM prima di IDE HARD DRIVE") Nessun risultato, il CD non parte e il PC continua a riavviarsi. Sono nelle tue mani. Attendo altre istruzioni.
Sempre grazie.

Ciao, ciao.
Peppina
Utente Junior
 
Post: 89
Iscritto il: 26/11/12 16:05

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi quizface » 23/12/12 19:07

Prima di tutto controlla che il settaggio di boot sia. rimasto come ti abbiamo detto.
1) ATAPI CD-ROM
2) IDE-Hard Disk
3) quello che vuoi, (tanto non serve)
Poi controlla se hai masterizzato bene il CD di Ubuntu (mettilo in un computer e controlla che si apra e che ci siano dei files dentro)
Ti ricordo che il CD deve gia' essere dentro quando accendi il computer.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi Peppina » 25/12/12 11:07

Il settaggio del boot è giusto. Inserendo il CD di ubuntu sembra che parta e per 1 o 2 secondi compare il logo di windows poi di nuovo si riavvia. Ho controllato in CD di ubuntu e sono presenti i file anche se non so come farli aprire. Non ho mai usato il programma di Moovida.
Buon Natale.
Ciao...ciao
Peppina
Utente Junior
 
Post: 89
Iscritto il: 26/11/12 16:05

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi Archangel256 » 25/12/12 17:11

Che programma hai usato per masterizzare il cd di ubuntu?
Te lo chiedo perché non basta copiare il file ISO sul cd perché funzioni, ma bisogna proprio masterizzare la ISO in modo che crei un disco "bootabile".
Ad esempio un ottimo software free per fare questo è imgburn.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi quizface » 25/12/12 20:36

Peppina ha scritto:Il settaggio del boot è giusto. Inserendo il CD di ubuntu sembra che parta e per 1 o 2 secondi compare il logo di windows poi di nuovo si riavvia. Ho controllato in CD di ubuntu e sono presenti i file anche se non so come farli aprire. Non ho mai usato il programma di Moovida.
Buon Natale.
Ciao...ciao


Non deve comparire il logo di Windows, deve partire Ubuntu, se non parte, o il CD non e' nel lettore (prima di accendere il computer) o il CD non è masterizzato bene o nella sequeza di boot il CD-Rom non è il primo
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi Peppina » 26/12/12 15:36

Molto probabilmente avere ragione voi, il CD di Ubuntu non funziona.
Potete darmi indicazioni precise e dettagliate per scaricare Ubuntu su Cd ( dove, come) e come fare esattamente per masterizzarlo. Ricordatevi che sono MOLTO ignorante in materia.
Sempre grazie.
Ciao... ciao
Peppina
Utente Junior
 
Post: 89
Iscritto il: 26/11/12 16:05

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi quizface » 26/12/12 18:27

quizface ha scritto:Prima di tutto bisogna vedere se la scheda madre e' guasta, (ci sono troppi furbi in giro)
Quindi incomincia col partire da un CD live di linux. Direi, vista la vetusta eta' del computer, Ubuntu 8.10. Masterizza l'immagine .iso con un software di masterizzazione scegliendo l'opzione Scrivi Immagine Poi mettilo nel computer e avvialo da CD-ROM. Se non parte da CD-Rom vai nel BIOS (tasto Cancel/Delete all'avvio del computer) e cambia l'ordine di boot (avvio)
Non devi installare Ubuntu, quindi nel menu' scegli la prima opzione.
Se il computer funziona, non e' la scheda madre. Possiamo passare all' hard disk o all' alimentazione


quizface ha scritto:Non posso che ripetere quello che ho detto, cosa non ti e' chiaro?
1) Scaricare Ubuntu 8.10, il link era sopra comunque te lo metto in chiaro http://old-releases.ubuntu.com/releases ... p-i386.iso
2) Masterizzare l'immagine che hai scaricato su un CD
3) Avviare il computer dal CD appena masterizzato


Archangel256 ha scritto:Che programma hai usato per masterizzare il cd di ubuntu?
Te lo chiedo perché non basta copiare il file ISO sul cd perché funzioni, ma bisogna proprio masterizzare la ISO in modo che crei un disco "bootabile".
Ad esempio un ottimo software free per fare questo è imgburn.


Basta leggere le nostre risposte e chiedere solo quello che non capisci. Non possiamo ripetere sempre le stesse cose si diventa monotoni ;)

Allora hai scaricaro Ubuntu dal sito che ti ho indicato?
Che programma usi per masterizzare? Hai scaricato quello suggerito da Archangel256? ( http://www.imgburn.com/index.php?act=download )
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi Peppina » 28/12/12 16:12

Vorrei innanzi tutto pregarVi di non spazientirsi e non avere paura di diventare monotoni. Per quelli della mia età(76 anni) non è stato facile entrare nell'era dei PC. In altri campi potremmo noi anziani consigliare Voi, ma nell'informatica purtroppo, sta a Voi tracciarci la via da seguire. Spero vogliate scusare per questa mia ammissione di incapacità.Sicuro che mi comprendiate,ringrazio per quello che fate.Ho inserito il CD di ubuntu come consigliato ed il PC è partito.
Come devo procedere? Ciao..ciao
Ho la finestra con il logo Ubuntu e con le voci seguenti:
Installa ubuntu
Controllo difetti su CD
Test della memoria
Boot dal primo disco rigido
Ripreistina un sistema danneggiato
Peppina
Utente Junior
 
Post: 89
Iscritto il: 26/11/12 16:05

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi quizface » 28/12/12 19:24

Prima di tutto mi voglio scusare, non e' mia intenzione offendere nessuno. Poi mi voglio scusare perchè probabilmente non ti ho lincato una versione Live di Ubuntu ma una da installare (sicuro che la prima voce non sia Prova Ubuntu?) , comunque la scheda madre direi che è a posto, visto che il sistema parte. Con quel CD potresti ora fare il Test della memoria.
Poi vorrei sapere se hai il CD di installazione di Windows, e che versione hai. Probabilmente dovremo reinstallare Windows.
Puoi dirci marca e modello del computer se è di una marca particolare?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi Peppina » 30/12/12 14:34

Ho provato a fare il test della memoria,ma dopo ca. 5 ore visto che non terminava ho chiuso.Dava come risultato Pass 5,Error 670
Devo mica continuare oltre? Ho il CD di installazione di wind.XP Home edition del PC che sto usando ora. Va bene ugualmente?Marca e modello PC: Ho trovato questa etichetta- CELERON(R) PROCESSOR 2.10GHz, 478 PIN 128KB CACHE,400 MHzFSB, UP ONLY.Spero sia utile. Nel PC non funzionante è installato Wind XP professional. Se reinstalliamo Windows possiamo recuperare i file attualmente installati?
Ciao.
Peppina
Utente Junior
 
Post: 89
Iscritto il: 26/11/12 16:05

Re: Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX

Postdi quizface » 30/12/12 17:40

Se non hai passato il test della RAM, probabilmente devi cambiare quella. Dopo aver staccato la spina del computer, togli il banco (o I banchi) di ram che hai adesso, pulisci il pettine dei contatti con una gomma da cancellare da inchiostro, ripassali con alcool per pulirli dalla gomma e dopo averli rimontati rifai il test.
Per togliere la RAM spingi contemporaneamente sulle levette al loro fianco.

Immagine

Per reinstallare Windows XP senza perdere i dati (su se stesso) devi avere la stessa versione, quindi procurati la stessa versone
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Sostituzione e assemblaggio scheda madre AsusP4S533-MX":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti