Condividi:        

Upgrade vecchio PC

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Upgrade vecchio PC

Postdi kondo90 » 20/12/12 17:24

Salve a tutti, prima di tutto vorrei fare i complimenti per il forum, e vorrei ringraziare in anticipo chi mi risponderà.
Dunque io possiedo un vecchio Pc del 2002 che con molta fatica ho sempre cercato di migliorare con il budget limitatissimo che ho avuto negli anni, è ormai parecchio però che non lo tocco più, perciò ho deciso di sbordare qualche spicciolo per upgradarlo un pochetto, io non ho particolari interessi per i giochi odierni quindi non cerco roba nuova, anche perchè farei prima a rifare il Pc dall'inizio.
Al momento la mia configurazione è la seguente:
Scheda madre Amethyst-M Ati RS482;
CPU Sempron 3000+;
sheda video Ati X300 128Mb hypermemory;
alimentatore ATX 300W;
ram 4x1GB DDR1;
piuttosto vecchio è???
Comunque tornando a noi ho già in mente ciò che vorrei prendere con i miei risicatissimi euro ovvero,
CPU Athlon X2 4400+ (25 euro);
Nvidia 8800 gts 512MB (40 euro);
alimentatore ATX 600W (20 euro);
La mia domanda è: L'alimetatore sebbene di qualità mediocre regge la scheda video e il PC?
Dalle informazioni che ho quell'ali ha 28A sul 12v e la Nvidia consiglia circa 26A se non sbaglio, tuttavia prima di collegare il tutto preferisco chiedere a persone più esperte di me.
Comunque accetto anche consigli su componenti diversi, come avrete capito io non cerco ne le grandi spese ne le grandi prestazioni a me basta solo poter migliorare un Pc al quale sono ormai particolarmente affezionato per uso di tutti i giorni e magari far girare meglio qualche gioco che al momento il mio computer fa molta fatica a gestire.
grazie in anticipo delle risposte.
kondo90
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/12/12 17:19

Sponsor
 

Re: Upgrade vecchio PC

Postdi Archangel256 » 20/12/12 18:31

A me quell'ali sembra veramente un azzardo, ormai anche i tecnoware più scadenti hanno più di 30A sulla +12V, e tu monteresti una cpu e una gpu che consumano parecchio.
Magari lo monti e funziona tutto, però personalmente non mi sento di consigliartelo.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Upgrade vecchio PC

Postdi bik » 21/12/12 11:24

E' un assemblato HP, giusto?

La scheda madre sembra che non supporti i dual core, da come compatibilità massima l' Athlon 64 4000+:

http://www.elhvb.com/mboards/OEM/HP/manual/amethystM_manual.pdf

La scheda graficha può andare.

Come alimentatore evita le sottomarche, spendi qualche soldo in più e prendi un Corsair CX430, che eroga le correnti dichiarate ed ha le protezioni che mancano ad un alimentatore economico.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Upgrade vecchio PC

Postdi kondo90 » 21/12/12 17:11

Intanto grazie per le risposte, per quanto riguarda la scheda madre io sono quasi sicuro che sia questa http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docu ... 91&lang=it e da quello che vedo lo supporta il dual core (perlomeno non ho visto micro ATX scritto da nessuna parte ne sulla scheda ne su PC wizard), comunque sul case è scritto Compaq presario quindi forse non è un assemblato HP (anche se i dati della scheda madre vengono dal sito HP), mentre potrei dare un occhiata agli alimentatori che mi consigliate.
kondo90
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/12/12 17:19

Re: Upgrade vecchio PC

Postdi bik » 21/12/12 20:00

Ok, probabilmente il manuale è di una revisione precedente al datasheet, a questo punto dovrebbe essere compatibile con l'Athlon X2 4400+, al limite sarà da aggiornare il BIOS se non lo riconosce.
HP e Compaq sono due brand dello stesso assemblatore/costruttore, spesso sono prodotti con le stesse caratteristiche ma commercializzati con marchio diverso.
Come alimentatore il Corsair CX430 basta tranquillamente, visto che con la tua scheda madre non riusciresti a overclockare il processore e il PC con i componenti che intendi assemblare non supererebbe i 350w, il problema degli alimentatori di sottomarca è che non erogano il dichiarato e quello che erogano ha un ripple elevato che, con il PC sotto sforzo, può renderlo instabile e non hanno protezioni contro sotto/sovratensioni e cortocircuiti, la differenza di prezzo, che dovrebbe essere attorno ai 20€, li recuperi con la maggiore durata e la migliore efficenza, se vuoi un alternativa alla linea CX della Corsair puoi cercare gli FPS Fortron, i Bequiet o gli Antec.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Upgrade vecchio PC

Postdi kondo90 » 21/12/12 22:38

Ok non sapevo Compaq e HP fossero gemellate, comunque ok penso che addocchierò uno degli alimentatori da te sopracitati.
Grazie mille.
kondo90
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/12/12 17:19


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Upgrade vecchio PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti