Condividi:        

Join Access 2007

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Join Access 2007

Postdi manolo » 11/12/12 17:03

ho tre tabelle (risultati da 3 query)

queste tre tabelle hanno questi 2 campi:

Gruppo | Formazione
Gruppo | Addestramento
Gruppo | Altro

vorrei una tabella finale cosi fatta:
Gruppo | Formazione | Addestramento | Altro

il problema è che non tutti i gruppi hanno tutti e 3 i campi quindi il gruppo che ne ha solo uno negli altri due dovrebbe avere 0.

ho provato un inner join ma mi da solo quelli che hanno tutti e tre
manolo
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 06/12/12 17:32

Sponsor
 

Postdi archimede » 11/12/12 17:38

manolo ha scritto:ho provato un inner join ma mi da solo quelli che hanno tutti e tre
Prova outer join.

HTH.

Alessandro

PS: ma, per curiosità, quando dici ho tre tabelle intendi realmente tre oggetti tipo tabella oppure tre oggetti tipo query?
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re:

Postdi manolo » 11/12/12 17:43

archimede ha scritto:
manolo ha scritto:ho provato un inner join ma mi da solo quelli che hanno tutti e tre
Prova outer join.

HTH.

Alessandro

PS: ma, per curiosità, quando dici ho tre tabelle intendi realmente tre oggetti tipo tabella oppure tre oggetti tipo query?


query :oops: :oops: :oops:

mi hanno dato sto compito non ho mai messo mano su access :oops:
manolo
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 06/12/12 17:32

Re: Join Access 2007

Postdi manolo » 11/12/12 17:49

ho fatto questa:

Codice: Seleziona tutto
SELECT a.raggruppamento AS Raggruppamento, d.[Totale Altri Corsi Aula] AS Altri_Corsi, c.[Totale Corsi di Formazione Aula] AS Corsi_Formazione, b.[Totale Corsi Addestramento Aula] AS Corsi_Addestramento
FROM  [Query appoggio Gruppi Aula] AS a
LEFT JOIN
[Conteggio Altri Corsi Aula] AS d ON a.raggruppamento = d.raggruppamento
LEFT  JOIN
[Conteggio Corsi di Formazione Aula] AS c ON a.raggruppamento = c.raggruppamento
LEFT  JOIN
[Conteggio Corsi di Addestramento Aula] AS b ON a.raggruppamento = b.raggruppamento;


ma mi dice errore di sintassi operatore mancante. Qui sono quattro gli "oggetti" perchè mi sono fatto una query d'appoggio da un'altra tabella che mi dà tutti i gruppi...
manolo
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 06/12/12 17:32

Postdi archimede » 11/12/12 17:49

manolo ha scritto:mi hanno dato sto compito non ho mai messo mano su access :oops:
Ma il db lo stai creando tu da zero o te lo sei trovato già fatto e devi solo farci le query?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re:

Postdi manolo » 11/12/12 17:51

archimede ha scritto:
manolo ha scritto:mi hanno dato sto compito non ho mai messo mano su access :oops:
Ma il db lo stai creando tu da zero o te lo sei trovato già fatto e devi solo farci le query?

Alessandro


mi hanno dato 3 tabelle di excel....mi hanno chiesto da farci delle maschere in access per fare dei conteggi...diciamo il lavoro sta venendo molto bene (grazie a te :) )
manolo
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 06/12/12 17:32

Postdi archimede » 11/12/12 18:00

Ma allora, perdonami se insisto, non sarebbe il caso che perdessi un po' di tempo per strutturare il db a meglio? Lo dico perché le query che stai cercando di fare sono quanto meno curiose e ho la sensazione che con una struttura delle tabelle migliore ti eviteresti un bel po' di mal di testa (e alla lunga risparmieresti tempo e fatica).

Certo, se gli Excel da cui parti sono fatti coi piedi, potrebbe volerci uno sforzo iniziale per "normalizzare" i dati: ne vale la pena se questo db verrà poi usato sistematicamente, se invece fai quattro query e poi lo butti allora inutile perderci più tempo di tanto, ma questo solo tu puoi saperlo.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Join Access 2007":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti